World Rugby U20 Trophy: i risultati della prima giornata

Vincono come previsto Samoa e Portogallo. Cade la Romania padrona di casa, ed occhio ai giovani figiani

ph. World Rugby

Si è conclusa ieri la prima giornata del World Rugby U20 Trophy, la serie B del mondiale giovanile, di scena a Bucarest, in Romania.

I risultati rispettano tutto sommato le aspettative, ma c’è da annotare una piccola sorpresa: le Fiji hanno sconfitto con un sonoro 55 a 34 i pari età dell’Uruguay, risultato che a livello di nazionale maggiore non sorprenderebbe, ma che a livello giovanile desta un pizzico di stupore. L’Uruguay era infatti dato tra le candidate finaliste e ora dovrà invece rincorrere.

I giovani figiani, outsider della competizione, hanno invece mostrato brillantezza e la voglia di coltivare le caratteristiche tipiche, e spettacolari, del loro rugby, non rinunciando mai ad attaccare e iniziando le proprie azioni dalla profondità del campo.

La seconda giornata li vedrà rivaleggiare con il Portogallo, in una partita già decisiva per la classifica finale. I portoghesi sono fra i favoriti del torneo, anche se contro il Canada sono scampati per poco ad una inaspettata sconfitta, rimontando il 26 a 11 del primo tempo per vincere 31 a 29.

I canadesi hanno un ottimo pack e un calciatore affidabile, ma il Portogallo controbatte con una batteria di corridori fra i trequarti con pochi eguali.

Negli altri due match di giornata, Samoa fa rispettare il pronostico battendo Hong Kong 41 a 20, mentre i padroni di casa della Romania sono caduti nell’ultimo match di giornata contro la Namibia, altra formazione assai solida.

Curiosità: solo Hong Kong e Portogallo non hanno ottenuto punti di bonus nella prima giornata, mentre solo la nazionale asiatica ha segnato meno di quattro mete. Intanto la sperimentazione della regola del placcaggio al di sotto della linea dei capezzoli sta andando bene, ed è per ora ben osservata sia da giocatori che arbitri.

Oltre alla già citata Portogallo-Fiji, la seconda giornata prevede Uruguay-Canada, Namibia-Hong Kong e Samoa-Romania. Si giocheranno tutte sabato 1 settembre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giappone: i convocati da Jamie Joseph per preparare la Rugby World Cup 2023

46 atleti totali in vista di un fitto calendario di appuntamenti

24 Maggio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Da Twickenham i verdetti finali delle Sevens World Series 2023

Si è svolta a Londra l'ultima tappa del circuito a sette di World Rugby, assegnando la quarta qualificazione olimpica e definendo la composizione dell...

23 Maggio 2023 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Lukhanyo Am: “Nel 2019 non eravamo nemmeno vicini a dove siamo ora”

Il centro degli Springboks ammette di sentire la squadra molto pronta in vista della competizione iridata

22 Maggio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Polemica contro gli arbitri della RWC: “Gli inglesi ne hanno 4, e altri nessuno”

L'ex assistente allenatore del Sudafrica Swys de Bruin ci va molto pesante, mentre Nick Mallet smorza i toni

19 Maggio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Il “pallone intelligente” sarà presto sperimentato da World Rugby

Un'operazione particolarmente innovativa prende il via dal prossimo mondiale under 20 in Sudafrica

17 Maggio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup