Rosso a Parisse: anche Alan Brazo scagiona il capitano azzurro

Il giocatore del Perpignan ricostruisce l’episodio constatando l’involontarietà del gesto subito

parisse stade francais top 14

ph. Reuters

Il cartellino rosso comminato a Sergio Parisse ha fatto discutere e non poco in Francia. In molti, praticamente tutti ad eccezione dell’arbitro Cardona e del TMO, si sono accorti da subito dell’involontarietà del gesto del capitano dello Stade Francais e della nazionale italiana ai danni dello sfortunato Alan Brazo.
Lo stesso flanker del Perpignan, dalle pagine di Rugbyrama è voluto intervenire spiegando la dinamica dell’azione: “Nell’impatto mi si è aperto un labbro. Mi hanno messo sei punti di sutura e in più ho un dente che balla. Questa settimana i medici dovranno dirmi se parteciperò o no alla trasferta ad Agen. La cosa positiva è che non ho avuto concussion.
L’azione l’ho rivista. Era un calcio di invio, ho guardato il pallone. Avevo un primo giocatore davanti a me, l’ho evitato e quando ho rialzato la testa mi sono trovato direttamente a contatto con Parisse. Non ho avuto il tempo per abbassarmi a placcarlo. Quando sono arrivato lì era troppo tardi. Ero in posizione di corsa, andavo troppo veloce, mi sarei dovuto rendere conto che ero così vicino. Non ho anticipato la sua traiettoria. Non è stata un’aggressione, sono stato io a colpirlo alla spalla.
Solamente più tardi – continua Brazo – c’è questo gesto del gomito che si alza un po’ per allontanarmi, ma credo che sia un riflesso. Non ho dubbi, è stato involontario. Spero non prenda molte settimane di squalifica, anzi nessuna”.

Incalzato poi sulla decisione del direttore di gara, prova così a spiegarne il comportamento: “Le immagini sono impressionanti. Credo che sia questa seconda fase dell’azione, quando si vede il braccio che respinge il mio volto, che gli abbia fatto prendere la decisione. Nel contesto attuale, con tutti i problemi che ci sono stati, credo che anche questo abbia contato.
In questi giorni, poi, ho sentito un po’ tutti i pareri e le versioni possibili: il cartellino c’era, il cartellino non c’era. L’arbitro ha deciso e bisogna rispettare la decisione, senza commentarla. Però capisco Sergio, la decisione è ingiusta”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan rinnova a Perpignan

Sarà ancora Francia nel futuro del giocatore

12 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14