Slow Motion #12: Bentornato Top 14

Torna il campionato francese ed è subito spettacolo: Cheslin Kolbe accende la luce e le gambe per la meta di Yoann Huget

Slow Motion è la rubrica di OnRugby che ogni settimana racconta la meta più bella del weekend, nei minimi particolari, corredata dal video. Il fanatico ovale la segue così: prima se la guarda tutta, e poi torna indietro a leggere paragrafo per paragrafo, alternando il tasto play a quello pausa. Qui la scorsa puntata. Buon divertimento. 

Oltre alle partite di Rugby Championship, questo fine settimana ha visto il ritorno in campo del massimo campionato francese, il Top 14, che ha anticipato di una settimana il calcio d’inizio di tutti gli altri maggiori campionati europei.

Sabato si sono sfidate due delle squadre più interessanti del campionato, Lione e Tolosa. Il Lione ha fatto un mercato di livello, con l’arrivo di tanti giocatori importanti, fra cui Noa Nakaitaci da Clermont e Charlie Ngatai dai Chiefs neozelandesi. Tolosa ripropone una rosa infarcita di giovani cresciuti al club che l’anno scorso hanno ottimamente figurato, impreziosendo il tutto con l’acquisto dell’All Black Jerome Kaino.

La partita è finita 16 a 16, con una meta per parte e gli altri punti arrivati dai piedi di Jean-Marc Doussain, numero 10 dei padroni di casa appena acquistato proprio da Tolosa, e di Thomas Ramos, il giovane estremo degli ospiti. La meta di questi ultimi è stata la migliore della settimana.

La marcatura è firmata dallo show di Cheslin Kolbe, 24enne ex Stormers arrivata nel sudest francese la scorsa stagione. Servito proprio dal succitato Ramos poco fuori dai propri 22, il numero 11 di Tolosa individua una frattura nella rete difensiva avversaria, salita fino alla linea dei dieci metri, e decide di esplorarla alla massima velocità. Già qui possiamo vedere l’abilità nel cambio di direzione perentorio di Kolbe, che prima si sposta verso l’esterno e poi punta l’interno del numero 4 in maglia nera Oosthuizen.

Il pezzo di bravura arriva però subito dopo, quando punta e ipnotizza l’uomo dal caschetto giallo, proprio il nuovo arrivato Ngatai, dandogli subito un assaggio di cosa lo aspetta durante la stagione: benvenuto nel Top 14, Charlie!

Catturato da un avversario, Kolbe scarica a quel punto il pallone sull’accorrente Iosefa Tekori (che, diciamoci la verità, si trova lì perché aveva perso un giro). Il pilone è bravo a non mandare tutto in moviola servendo quasi subito l’accorrente Yoann Huget, veterano della formazione ospite, che deposita l’ovale oltre la linea.

Merita rivedere il replay per godersi dall’angolatura opposta la corsa di Kolbe e la sua precisa volontà nel cambiare più volte direzione per disorientare l’avversario e poi farlo fuori con l’ultimo, potente step.

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo