Top 14: nella prima giornata partono bene Castres e Clermont

Netta l’affermazione esterna del Racing92 sul campo del Tolone. Pareggio fra Lione e Stade Toulousain

Castres Olympique Official Facebook

Ultimo fine settimana d’agosto, prima giornata di Top 14. In Francia la stagione rugbistica è ufficialmente ricominciata dal campionato di club più ricco del mondo, ecco quali sono stati i risultati delle partite in programma.

Montpellier-Castres: il remake dell’ultima finale vede trionfare nuovamente i campioni di Francia, che si impongono in trasferta per 20-25. In un match equilibrato, che nella prima frazione si conclude sul 13-13, a decidere nella ripresa è l’allungo degli ospiti firmato dalle mete di Capo Ortega e Spedding. A nulla vale il tentativo del Montpellier di rientrare in gara.

Tolone-Racing 92: altro blitz lontano da casa, con i vicecampioni d’Europa che dominano in casa dei “Galattici” per 9-25. E pensare che in un primo tempo piuttosto bloccato e chiusosi sul 6-3 per i padroni di casa, grazie al piede di Carbonel, le cose sembravano non mettersi al meglio per i parigini, i quali però hanno cambiato passo nella ripresa. Il giallo comminato a Fekitoa ha aperto la strada a Russell, che è salito in cattedra firmando due mete personali. Il match si è rotto definitivamente. L’argentino Imhoff, poi, marcando nuovamente in maniera pesante ha messo la ciliegina sulla torta.

Bordeuax-Pau: Il 41-19 finale a favore dei “Girondini” non lascia intuire la fatica che i padroni di casa hanno fatto sino al cinquantesimo minuto. Dopo un primo tempo terminato sul 16-12, Serin e soci si sono ritrovati sotto per effetto della meta messa a segno da Daubagna e convertita da Slade. Da lì in poi pero, una scossa: due piazzati proprio di Serin e tre mete, messe a referto rispettivamente da Ducuing e Lonca; che si è reso firmatario di una doppietta.

Clermont-Agen: quaranta minuti di sofferenza e anche svantaggio (15-16), poi marea gialloblu e partita portata a casa con un largo 67-23. I calci precisi di McIntyre e la meta di Mchedlidze fanno soffrire Laidlaw e compagni, ma nel secondo tempo non c’è gara: arrivano sette mete per Clermont. Due di Ezeala, due di Raka, a cui addizionare le “singole” di Falatea, Betham e Naqalevu; senza dimenticare la doppietta di Toeava messa a referto nel primo tempo.

La Rochelle-Grenoble: va in testa subito nella gara e poi controlla il ritorno degli avversari La Rochelle, che al debutto riesce ad avere ragione degli ospiti per 28-21 (18-8, al riposo). Le mete di Andreu, Plessis e soprattutto quella di Orioli nella ripresa segnano il match.

Lione-Stade Toulousain: pari e patta. Alla Gerland di Lione finisce 16-16, fra i padroni di casa e gli ospiti. I parziali son perfettamente simmetrici: 10-6 nel primo tempo, 6-10 nella ripresa. Segno “X” quindi su tutta la linea, anche nel numero di mete segnate. Una per parte, a firma Oosthuizen e Huget, mentre gli altri punti al piede portano le griffe di Doussain per il Lione e Ramos per lo Stade Toulousain.

Perpignan-Stade Francais: detto del cartellino rosso comminato a Sergio Parisse , per gli ospiti non c’è stato alcun problema ad imporsi 15-46 sul campo del neopromosso Perpignan. Prima frazione dominata 3-29 e secondo troncone di gara controllato senza troppi patemi, nonostante l’inferiorità. Per un totale di sei mete, con Macalou capace di fare doppietta, e il punto di bonus offensivo subito conquistato.

 

classifica top 14 top14

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Melvyn Jaminet sospeso 34 settimane dopo il video razzista postato sui social

Sanzione pesante da parte della FFR per l'estremo francese, che potrà però essere mitigata da alcune attività di sensibilizzazione

26 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia

Per il trequarti potrebbe esserci una nuova avventura con un altro club di Top 14

17 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

Il mediano di mischia, imminente avversario degli Azzurri, giocherà in Francia la prossima stagione

16 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Gianmarco Lucchesi è ufficialmente un giocatore del Tolone

Una notizia che era nell'aria, ora è arrivata la conferma dal club transalpino insieme a un video delle migliori azioni del tallonatore

2 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa campione di Francia. A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3, in meta anche Ange Capuozzo

Al Velodrome partita perfetta dei campioni d'Europa in carica. Nove mete, l'ultima la segna il trequarti azzurro

29 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la preview della finale tra Tolosa e Bordeaux

Sfida regale tra la corazzata campione d'Europa e la città rivale, per l'occasione in trasferta a Marsiglia

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14