Il controverso cartellino rosso di Sergio Parisse

Il formidabile numero 8 azzurro è stato espulso (senza apparenti demeriti) nel debutto in Top14, contro Perpignan

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bigpaci 25 Agosto 2018, 18:13

    “Tecnica” di placcaggio orrenda, andando a contatto così alti ci si espone a situazioni del genere. Parisse si è semplicemente difeso dal contatto.

  2. mic.vit 25 Agosto 2018, 18:21

    quindi mi butto di faccia sul gomito-spalla dell’avversario…lo faccio espellere….interessantissimo!!!!!!!!!!!!!!

    • giomarch 26 Agosto 2018, 00:30

      Appunto, il placcaggio non lo ha nemmeno accennato, era da ammonire per manifesta stupidità, se uno ti corre incontro senza fermarsi o è un nano o si prende una spallata, nel dubbio se si vedono Forrest gump ingiro per il campo si deve evitare il contatto? Non sarebbe più rugby..
      C’è qualche arbitro che può illuminarmi?

      • mic.vit 26 Agosto 2018, 03:30

        esatto…di questo passo mettono l’armatura e fanno il superbowl francese

  3. franzele 25 Agosto 2018, 18:49

    Adesso vanno tutti alti a placcare, mi sarebbe piaciuto un bel frontino di quelli che si usavano una volta. Lo prendevi una volta e poi imparavi ad andare basso

  4. Mario 25 Agosto 2018, 18:55

    Un rosso ridicolo su una interpretazione ridicola del regolamento.
    In Francia sono sempre più pericolosamente vicini al calcio.
    Meglio così. Il nostro capitano sarà meno spremuto quando ci saranno le finestre internazionali e non subirà alcun danno d’immagine da una decisione che non ha senso.

  5. Bariddu 25 Agosto 2018, 19:35

    pazzesco, il tipo sbatte col muso sulla spalla di Sergio e mentre cade indietro Sergio alza l’avambraccio a protezione…l’arbitro avrà visto l’inquadratura dal retro dove non ci si fa un idea delle distanze e proporzioni. Gomito e avambraccio di Parisse non sono mai a contatto coll’avversario, casomai lo accompagnano nella caduta.
    allora la shoulder charge non esiste piu?

  6. Dusty 25 Agosto 2018, 19:36

    Penso che la sanzione sarà il minimo se non addirittura nulla. Anche perché ha accettato la decisione arbitrale senza polemizzare. Bravo Sergio, bell’ esempio di comportamento.

  7. mistral 26 Agosto 2018, 08:53

    …tralasciando lo storico difficile rapporto tra Parisse e gli arbitri del top14, forse il recente decesso di Fajfrowsky ha influenzato alcune decisioni più “rigorose” del solito, il rosso a Sergio, ma anche alcuni gialli che nella scorsa stagione non sarebbero mai usciti dal taschino degli arbitri, Cardona e Poite in primis…

    • Mario 26 Agosto 2018, 10:40

      forse se si modificasse il nuovo stile di gioco francese, fatto di scontri spesso senza alcuna utilità, si avrebbero risultati migliori nella tutela della salute dei giocatori.
      Se giochi a craniate ti devi aspettare che si verifichino sia i danni, sia i tentativi di difesa dal danno.

  8. demon1981 26 Agosto 2018, 10:41

    Trattasi palesemente di un errore arbitrale.
    Sicuramente la sospensione sarà davvero breve.
    Detto ciò, le decisioni arbitrali vanno accettate senza discussioni (quando si é all’interno del rettangolo di gioco).
    Parisse pensasse ad allenarsi e di dare sempre il 100 per cento, anche perché nell’ultimo 6 Nazioni é stato uno dei peggiori.

    • Dusty 26 Agosto 2018, 12:04

      E perché, forse che non ha accettato la decisione in maniera esemplare? In quanto al tuo consiglio di allenarsi e dare il 100 per 100 forse val la pena di ricordare de Andrè “si sa che la gente da buoni consigli quando non può più dare il cattivo esempio “

    • gian 26 Agosto 2018, 13:02

      vero che sergio nel 6N non è stato sui suoi standard, ma il problema non era il training, ma magari che ha dovuto operarsi in estate, più che prendersela con i giocatori (che comunque una loro parte di colpa in queste scelte ce l’hanno), mi incaxxerei con gli staff che fanno giocare gente che dovrebbe essere curata, per il ritorno mediatico, principalmente, vedi tutti i retroscena di castro, titolare o nei 23 fisso, quando lui per primo e moltissimi appassionati si rendevano conto che non fosse in grado di stare in campo e si domandavano perché lui e non quelli in tribuna che stavano performando decisamente meglio

  9. gian 26 Agosto 2018, 12:57

    errore grossolano dello staff arbitrale, il giocatore che va a placcare a testa alta incoccia sulla spalla di parisse, quindi anche il discorso di garantire i giocatori è una bestialità, perché per garantirli devi insegnargli che così non si va a placcare, il quale, dopo, fa un movimento old stile e tipico suo, ovvero alza il gomito con il braccio piegato per allontanare l’avversario, il quale, in realtà, stava già praticamente andando KO da solo per la pigna che si era autoinflitto impattando sulla spalla di sergione, e si trova l’avambraccio in faccia mentre rovina a terra, l’unica cosa che ha notato l’arbitro.
    detto ciò sergio, che era già stato punito per quel movimento, del tutto lecito, in altre situazioni per interpretazioni errate, dovrà stare ancora più attento ad usarlo, dato che regolamento ed interpretazioni vanno sempre più a premiare l’idiozia e non la tecnica

  10. lear 27 Agosto 2018, 08:48

    ……. ahimè la vecchiaia incalza

  11. pippobrutto 27 Agosto 2018, 13:43

    ma non sarà che sergio sta sulle balle agli arbitri francesi? un rosso del genere è assurdo, che cosa abbiano visto di scorretto proprio non si può capire

  12. Niven 27 Agosto 2018, 18:42

    La mia opinione, anche se questo filmato che vedo non aiuta moltissimo. I filmati andrebbero visti e rivisti anche a velocità normale.
    Incontro molto ravvicinato. Il gesto di Parisse è istintivo e di difesa non certo atto ad offendere. Ma comunque pericoloso. Alza la spalla, la dirige verso il giocatore avversario e sembrerebbe anche caricare un po il movimento. In gioco aperto e non così ravvicinato NON si può usare la spalla in quel modo.
    Tutto istintivo, comprensibile, nessuna condanna. Ma rimane un gesto pericoloso. E questo che ha valutato l’arbitro.
    Ci sta che l’arbitro interpreti gravemente a difesa dell’incolumità del giocatore, infatti fa il gesto che è stato colpita la gola.
    Un altro arbitro avrebbe potuto valutare diversamente dando più importanza all’istintività del gesto e non alla presunta involontarietà.
    Ma io non ci vedo una valutazione scandalosa da parte dell’arbitro come la maggior parte dei commenti che ho letto.
    Così come non rileva minimamente che sia un giocatore supercorretto o famoso o “formidabile” come scrive onrugby, come difatto è Sergio Parisse.

  13. didi 4 Settembre 2018, 04:18

    Grande Cardona! Respect!!!
    Sergio PARISSE (Stade Français Paris)
    USA Perpignan/ Stade Français Paris du samedi 25 août 2018 (J1 TOP 14): Carton rouge
    Après prise en compte du rapport complémentaire de l’arbitre de la rencontre qui a indiqué qu’avec le recul le geste ne justifiait pas de carton rouge, audition du Directeur National de l’Arbitrage, et en cohérence avec les critères d’analyse de la Commission sur les actes de jeu déloyal, la Commission de discipline et des règlements a décidé, en application de l’article 720-2.9 du Règlement disciplinaire de la LNR, qu’il n’y avait pas lieu à sanction disciplinaire à l’encontre de M. Sergio PARISSE.
    Le joueur est donc qualifié pour la 2e journée du TOP 14.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights della 18esima giornata

Le azioni più belle e le mete delle ultime quattro partite della stagione regolare

17 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: gli highlights di Francia-Italia

Le transalpine superano le ragazze di Giovanni Raineri al termine di una gara piena di mete

15 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Challenge Cup: gli highlights del successo del Benetton contro Connacht

Le immagini della grande prestazione dei biancoverdi, che a Monigo conquistano la semifinale

14 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: Louis Lynagh con l’assist che vale una semifinale per gli Harlequins

Giocata decisiva dell'ala azzurra nel pazzo quarto di finale contro Bordeaux

14 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: il folle finale di Waratahs-Crusaders e il drop vincente degli australiani ai supplementari

Continua la stagione negativa dei campioni in carica che a Sydney sfiorano la seconda vittoria nel Super Rugby

13 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

“Completamente senza cervello”: l’assurdo fallo di Tate McDermott in Moana Pasifika-Reds

L'intervento sconsiderato del mediano australiano ha riacceso le polemiche sull'espulsione da 20 minuti, giudicata troppo leggera

13 Aprile 2024 Foto e video