La Namibia sarà avversaria dell’Italia nella Coppa del Mondo 2019

I Welwitschias battono il Kenya 53-28 nell’ultima giornata dell’Africa Gold Cup, qualificandosi ai Mondiali

ph. Sebastiano Pessina

La Namibia batte il Kenya nell’ultima giornata dell’Africa Gold Cup 2018 e si qualifica alla Coppa del Mondo 2019 in Giappone. A Windhoek, i Welwitschias vincono con un largo e staccano il pass per il girone B dei Mondiali, in cui affronteranno Italia, All Blacks e Sudafrica.

A fare la partita sono i padroni di casa, ma al 15′ è il Kenya ad andare in meta con Ambaka, dopo due fiammate offensive della Namibia che avevano portato solo a tre punti dalla piazzola. I padroni di casa mantengono il pallino del gioco per la maggior parte del tempo e lavorano molto con gli avanti, puntando a sorprendere i Simbas caricando sulle loro spalle interne mentre la difesa scivola al largo.

Dopo la meta subita, i Welwitschias martellano con insistenza sui 5 metri kenioti, rompendo gli argini al 24′: de la Harpe perde il pallone a contatto, l’estremo Botha è il più lesto ad avventarsi sull’ovale e a schiacciare per il 10-7. La Namibia sa di poter essere molto efficace quando corre in verticale, vista la superiorità fisica di gran parte della sua squadra: al 28′, gli uomini in blu recuperano un pallone a metà campo e a suon di cariche a testa bassa arrivano fino in area di meta con van der Westhuizen per il 17-7.

Il Kenya prova a rendersi pericoloso provando ad allargare il gioco, ma una buona corsa di Kllonzo si conclude con un turnover. Dai propri 22, i Welwitschias ripartono in maniera devastante con Tromp che si infila in mezzo a due, mentre il sostegno e l’offload successivo di Uanivi lancia in campo aperto Venter: la difesa keniota non riesce a riorganizzarsi e per Loubser è un gioco da ragazzi sfruttare i buchi lasciati e segnare il 22-7.

La partita è in discesa per la Namibia, che infatti ad inizio ripresa va oltre ancora con van der Westhuizen al 42′ grazie ad una devastante rolling maul. La risposta del Kenya arriva con la doppietta di Ambaka, ma la Namibia ristabilisce le distanze marcando il 39-14 con Tjeriko. Con la partita ormai indirizzata, le difese si aprono e gli spazi per gli attacchi aumentano; negli ultimi venti minuti le due squadre marcano due mete per parte e il match si chiude sul 53-28.

La Namibia, dunque, è già in Giappone; il Kenya giocherà il torneo di ripescaggio mondiale contro Canada, Hong Kong e Germania, la cui vincitrice ritroverà proprio All Blacks, Springboks, Italia e Namibia nel girone iridato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019