Un italiano in ProD2: Charly Trussardi a Beziers

L’ex numero nove della Under 20 italiana disputerà la seconda divisione francese nella prossima stagione

sei nazioni under 20 trussardi italia under 20

ph. Matteo Ciambelli

A Beziers il rugby è una tradizione forte, importante. Non per niente è stata scelta fra le sedi dell’ultimo mondiale under 20, giocato solo qualche mese fa. Oggi, però, la città si concentra di nuovo sulla palla ovale locale, con l’omonimo club deciso a ben figurare in un campionato difficile come il ProD2.

Uno degli acquisti importanti del mercato estivo viene da Clermont, è italiano e ha le treccine: è Charly Trussardi, l’ex numero 9 della nazionale giovanile italiana, sceso nella seconda divisione francese per trovare continuità e minutaggio.

Le amichevoli della pre-season non stanno andando proprio alla grande, con tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali però arrivata per soli quattro punti contro la corazzata Montpellier giovedì 9 agosto. Adesso, alle porte, c’è l’inizio della stagione regolare venerdì prossimo contro Angouleme. Sul portale francese Rugbyrama, Trussardi ha provato a raccontare il momento suo e della sua squadra in questo avvio di stagione.

“Ci sono stati tanti passi in avanti in rapporto alle nostre due sconfitte contro Nevers e Agen” racconta il mediano di mischia.

“Cominciamo a trovarci, ad avere delle strutture e a chiarire delle cose. A giocare, insomma. Una cosa che la squadra non era ancora arrivata a fare. Abbiamo fatto una bella partita in difesa, tutti hanno rispettato il proprio ruolo e abbiamo fatto girare bene il pallone. I nostri avanti sono stati all’altezza degli avversari nel combattimento, e sono riusciti a distruggere la maggior parte delle maul avversarie.”

Proprio Trussardi è stato il marcatore della prima meta dell’incontro, dopo soli 13 minuti di gioco. Nel proseguimento della partita poi Montpellier ha avuto ragione dei padroni di casa grazie anche a un cartellino rosso per placcaggio pericoloso comminato a Alipate Ratini di Beziers.

“Ho veramente bisogno di fiducia in me stesso in questo inizio d’anno, perché so di avere ancora molto lavoro da fare. Ci sono alcuni aspetti del mio gioco con i quali non sono ancora a mio agio. In particolare il mio passaggio.”

“E’ una cosa mentale, più che tecnica. Devo ancora prendere fiducia. Detto questo, sono contento della mia prima frazione di gioco e della mia prestazione difensiva. Ho placcato molto e ho anche avuto due occasioni individuali.”

“Con Thibauld Suchier (il mediano di apertura di Beziers) mi trovo sempre meglio. Mi aiuta molto, così come Jerome Porical e Jean-Baptiste Barrère. Tutti gli anziani del club sono presenti per indirizzarmi e darmi fiducia. Con Thibauld cominciamo a trovarci nel gioco animato e questo è incoraggiante per il seguito della stagione.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: dove si vede la sfida tra Zebre e Glasgow Warriors in TV e streaming

Match difficile per i padroni di casa del Lanfranchi, con gli scozzesi in corsa per il primo posto

26 Aprile 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"