Benetton Treviso: tutte le parole dal ritiro dei Leoni

Antonio Pavanello, Amerino Zatta e Marco Riccioni hanno parlato ai microfoni di Ben TV

Antonio Pavanello ed Amerino Zatta a colloquio (ph. Sebastiano Pessina)

La cinque giorni di ritiro del Benetton Treviso in quel di Calalzo di Cadore, al fresco delle Dolomiti, è andata in archivio, tra allenamenti intensi e attività specifiche (come la scalata di una diga) con lo scopo cementare il più possibile il gruppo, ed utili per definire nei dettagli la cosiddetta “cultura vincente”, che non dipende solo da cosa fa il singolo sul campo, ma passa attraverso la condivisione di momenti, la risoluzione collettiva di problemi, la capacità di costruire relazioni solide e chiari fuori dal rettangolo verde.

“I ragazzi si sono allenati veramente bene. I nuovi si stanno integrando, soprattutto Iliesa Ratuva, sempre solare e sorridente. Devo dire bravi a tutti quanti per ciò che si è visto sin qui”, racconta, piuttosto soddisfatto, il DS Antonio Pavanello a Ben TV, il canale web dei Leoni. “Abbiamo proposto anche delle attività particolari che servono a cementare il gruppo nel modo migliore possibile. Avere un gruppo forte ed unito, infatti, è la base per avere una stagione positiva”, spiega l’ex seconda linea azzurro, prima di dare uno sguardo sul futuro sportivo del club veneto a brevissimo termine.

Leggi anche: Giuseppe Di Stefano: “Ho la voglia di un ragazzino di 20 anni”;

“I ragazzi, la prossima settimana, osserveranno un meritato riposo, perché le prime tre settimane di lavoro sono state veramente impegnative. Poi, ad agosto, ripartiremo con le tre amichevoli in programma, che ci dovranno condurre nel modo migliore ad un inizio di campionato importante in Galles. Affronteremo subito tutte le franchigie gallesi, quindi sarà un calendario impegnativo in avvio, ma siamo qui per lottare sin dal primo ovale. Non a caso abbiamo scelto tre avversari di valore per le amichevoli, vogliamo immediatamente alzare l’asticella”, prosegue Pavanello, che, però, preferisce non sbilanciarsi troppo sugli obiettivi stagionali. “Vogliamo restare umili, non ci poniamo obiettivi particolari. L’unica certezza è che siamo qui per migliorare sempre”, conclude il direttore sportivo.

Sulla stessa lunghezza d’onda del proprio DS, anche il presidente Amerino Zatta, sempre ai microfoni di Ben TV, presenta la stagione del Benetton con i piedi per terra, ma al tempo stesso lasciando intendere le serie e concrete ambizioni del club trevigiano. “Ci stiamo preparando molto seriamente, con buone volontà di ben figurare anche la prossima stagione. Quest’anno ci attende anche la doppia trasferta sudafricana, tra fine novembre ed i primi giorni di dicembre. Dobbiamo prepararci anche a questa esperienza, che ormai è routine, fa parte del gioco. L’abbiamo già vissuta l’anno scorso, e abbiamo così potuto confrontarci con questa realtà straniera diversa da quelle a cui eravamo abituati qua da noi”, afferma Zatta, prima di dirsi soddisfatto per quanto successo in queste prime settimane di ritiro, sia per la qualità degli allenamenti che per tutte le attività collaterali atte alla formazione di un gruppo solido, con squadra e staff tecnico coinvolti in toto.

Fiducia, confidenza ed entusiasmo, invece, sembrano essere le parole chiave di un Marco Riccioni estremamente carico in vista di un ’18/’19 di fondamentale importanza per la carriera del giovane pilone destro. “Sono reduce da una stagione un poco difficile. A causa di infortuni vari, infatti, ho giocato solamente 6 partite. Piano piano, però, sto recuperando. Sto rientrando con la squadra e per le amichevoli sarò a disposizione, quindi va assolutamente bene così. A livello collettivo ci stiamo preparando bene per iniziare subito al meglio, sin dalle amichevoli: sono tre sfide di prestigio visto il valore degli avversari, ci teniamo a vincerle”, esclama con tono convinto il ragazzo classe ’97, che, poi, fissa anche gli obiettivi personali. “Prima di tutto devo recuperare pienamente, poi l’obiettivo sarà quello di tornare a giocare tante partite con il Benetton Treviso. Ci sono anche i test match ed il Sei Nazioni nel mirino, ma passano fondamentalmente dal fare benissimo con il club”, conclude Riccioni, pronto, dunque, a ripartire con vigore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup