Schalk Burger suggerisce: Sudafrica, muoviti verso il Sei Nazioni

La leggenda degli Springboks vorrebbe vedere il movimento della Rainbow Nation spostarsi nell’Emisfero Nord

COMMENTI DEI LETTORI
  1. And 24 Luglio 2018, 12:05

    No…il Tri-Nations ha funzionato x anni. Ora che nn vincono + mirano al 6N? Ma dai…

  2. fracassosandona 24 Luglio 2018, 12:11

    Altro che Georgia.
    Sono anni che dico che è questa la nostra vera concorrente nel 6N e non avrei dubbi sul fatto che le altre 5 sarebbero disposte a qualsiasi cosa pur di fare a cambio…

    • western-province 24 Luglio 2018, 12:19

      beh i vantaggi di affrontare l’Italia invece del SAF non sono pochi
      1 maggiori probabilità di vincere
      2 vacanza a Roma
      3 molte più probabilità di prendere meno legnate

      • Obelix-it 24 Luglio 2018, 13:00

        Soprattutto il punto 3. il SAF al momento e’ piu’ che altro legnate e basta…

  3. arali 24 Luglio 2018, 12:15

    un rischio vero per l’Italia

  4. Giambo 24 Luglio 2018, 13:20

    Il SudAfrica nel 6N? Mi sembra solo fantarugby. Mi spiegate come farebbero per le trasferte le varie nazionali? Qua non si parla di un torneo che dura 8 mesi, ma di uno che dura sì e no 1 e mezzo. A livello logistico le squadre che giocano in casa del Saf sarebbero sempre svantaggiate, per non parlare del fatto che trovo ridicolo che ora che non riescono più a battere la NZ, invece di domandarsi perché, cercano una scappatoia. Così ragionano i perdenti, non squadre dalla tradizione e dal blasone del SudAfrica. Molto deluso da tutto ciò…

    • fracassosandona 24 Luglio 2018, 19:25

      secondo te questi sono venuti a giocare il pro14 per il gusto di sfidare zebre, leoni e vedere la Galway girl o per mettere piede prima nel campionato, poi in coppa e quindi nel Torneo?
      gli altri sono ben disposti ad accontentarli…
      non capisci che con noi il Torneo, oltre alla gita a roma, non ha guadagnato né in diritti tv né in sponsor, meno che meno sul piano sportivo…
      noi chiediamo la sesta parte dei guadagni e cui contribuiamo per una ventesimo, forse… gli altri fanno le aste per vendere i diritti tv, noi mandiamo in onda il torneo quasi gratis tra “malattie imbarazzanti” e “io e i miei parassiti”…
      a proposito di parassiti, quanto pensi che i soci siano ancora disposti a mantenere il nostro tenore di vita al di sopra delle nostre possibilità? sono tre anni che le perdiamo tutte ma prendiamo giusto due milioni meno di chi vince…

      • Jager 24 Luglio 2018, 21:13

        Quoto al 100% ??????

      • Giambo 24 Luglio 2018, 23:15

        Sembra quasi che tifate che l’Italia venga sbattuta fuori. E comunque l’ingresso di Cheetas e Kings nel Pro14 è stata una cosa totalmente improvvisata, decisa all’ultimo visto il loro taglio dal Super Rugby, o hai già dimenticato di come rimescolarono i calendari all’ultimo l’estate scorsa? Quindi secondo te un simile ingresso sarebbe ‘programmato’ con lo scopo di far entrare il SudAfrica al posto nostro nel 6N nel giro di 4-5 anni?
        Mah! Se fossimo così ‘parassiti’ come dici tu, ci avrebbero già buttato fuori. Dimentichi comunque 2 cose: 1) per modifiche al torneo serve il voto favorevole di tutto il board (e noi facciamo parte del board) e 2) Con il continuo allargamento che il rugby sta effettuando negli ultimi anni (vedi Giappone, Sud America o la stessa Europa), davvero pensi che taglierebbero del tutto fuori un mercato grande come l’Italia dal rugby che conta?

        • Jager 25 Luglio 2018, 00:16

          Io non tifo per il fatto che l’ Italia venga buttata fuori tutt’ altro . Sul fatto che per modificare il torneo ci voglia il parere favorevole di tutto il board è vero solo in parte , ci sono anche dei contratti firmati oltre quella data nulla è garantito , almeno così mi pare . Non credo che nessuno abbia sposato nessuno , nel momento in cui non ci sono più interessi economici per tenerci dentro un modo per escluderci lo trovano . Io credo come @fracassosandona che ha livello qualitativo non abbiamo portato nulla e a livello economico molto meno delle aspettative , una cosa è avere potenzialità di mercato altra cosa è diventarlo realmente , motivo per cui la possibilità di essere messi alla porta aleggia commento una spada di Damocle . Sta all’ Italia dimostrare che possiamo stare in questo torneo .

          • fracassosandona 25 Luglio 2018, 09:36

            io tifo perché l’Italia vinca il torneo tutti gli anni, figurati se vorrei che uscisse…
            ho fatto in tempo a trepidare per i vari Italia Romania e Italia Unione Sovietica, Italia – Francia A2 della vecchia Coppa Europa…
            è stata la mia generazione (non certamente io, né per meriti miei, che ho sempre giocato in tribuna) a conquistare il 6N, figurati se sono disposto a mollarlo…
            ho un vago ricordo (e non saprei dove cercare le fonti per suffragare tale ricordo) che la nostra iscrizione al club del 6N fosse sub judice per 25 anni, scadenza 2024… (mi piacerebbe che qualche giornalista che si occupa di rugby che leggesse queste mie righe provasse ad approfondire l’argomento, io non ne ho il tempo né obiettivamente i mezzi…)
            allora sembrava una data lontana e che nel frattempo avremmo potuto vincere almeno 5 edizioni…
            da allora invece abbiamo vinto meno di una partita all’anno, cosa che quelli di oltremanica guarderebbero con estrema tolleranza se avessimo portato almeno un sacco di sponsor e diritti tv…
            diciamo che siamo stati puntuali solamente quando si trattava di passare all’incasso…

  5. mistral 24 Luglio 2018, 14:59

    a livello puramente logistico (per gente abituata a macinare comunque miglia e miglia di volo) tra l’ andare in Europa (senza grande stress dovuto al fuso orario) e farsi viaggi est-ovest con uguale (o quasi) durata ma con lo stress del cambio di fuso direi che la scelta è relativamente semplice… altro discorso è per le nazionali europee, che già trovano faticoso un Cardiff-Roma, andarsene nell’emisfero sud… però, però, però, se se ne comincia a parlare forse un fondo di realtà c’è, non è solo fanta-rugby; d’altra parte, prima che in Argentina chiudessero le frontiere (e le convocazioni dei Pumas) a chi giocasse in Europa, e contestualmente si concretizzasse il 4N dell’emisfero sud, si era ventilato di una formazione argentina con base in Francia (tanto erano tutti o quasi nel top14) che partecipasse al 6N… oggi come oggi, con tanti SAF in Europa, perchè non vagheggiare di un ingresso dei bokke nel 6N?… il problema vero per qualcuno è che, se rimane a 6, chi ne esce?…

    • Giambo 24 Luglio 2018, 16:37

      Ripeto, per me è solo fantarugby. Andare e tornare dal SudAfrica in un torneo breve ed intenso come il 6N è uno sforzo che nessuna squadra si sobbarcherebbe volentieri. E comunque di queste voci se ne parla solo in Sud Africa alla luce delle prestazioni mediocri dei Bokkies nel 4N e nel Super Rugby. Dall’Europa nessuno ha ancora detto una sillaba in merito.
      Capisco che sparlare dell’Italia di rugby sia lo sport del momento, ma certe notizie dovrebbero essere etichettate per quello che sono: fantasia.

  6. Atley73 24 Luglio 2018, 17:54

    Ma dove sta scritto che le squadre devono rimanere per forza in 6? … comunque il ragionamento che fa Schalk Burger sulle suddivisioni per aree geografiche è inappuntabile finchè non parla della propria nazione…

    • Jager 24 Luglio 2018, 21:16

      Non c’è neanche scritto che devono diventare 7 o 8 .

  7. Il Bonzo Tama 24 Luglio 2018, 19:05

    non succederà mai

  8. Jager 24 Luglio 2018, 21:11

    Ha detto cose logiche è sensate . Un 6N nazioni che includa il Sud Africa non è un ipotesi così fantascientifica , non credo a un torneo a 7 ( meno che mai a 8) ne segue che ….

  9. Turch 25 Luglio 2018, 05:39

    Le condizioni per avere cambiamenti ci sono:

    Dal 2020 ci sara` il nuovo calendario internazionale con spostamento dei test a Luglio
    Il Super Rugby e` in difficolta` e deve ancora trovare la quadra del cerchio. In NZ sono molto scontenti
    Il SA sta testando l’emisfero nord, quando tratteranno con la Sanzar avranno belle carte in mano considerando che dal Pro14 gli farebbero ponti d’oro

    Vedremo

Lascia un commento

item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Benetton Rugby, Lucchesi: “Il rammarico più grande è aver concesso troppo a Gloucester”

Il tallonatore dei biancoverdi torna sulla sconfitta in semifinale di Challenge ed è pronto a dare il massimo nel tour in Sudafrica

item-thumbnail

URC: gli arbitri della sedicesima giornata

Le designazioni per il turno, con Zebre e Benetton in campo rispettivamente venerdì e sabato

item-thumbnail

Il ritiro di Stuart Hogg? Potrebbe non essere definitivo

L'ex capitano della Scozia apre uno spiraglio per un possibile ritorno in campo

7 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Anomalia rugby: nessun premio in denaro per chi vince la Champions Cup

Una soluzione che non è stata imposta dall'EPCR ma decisa dagli stessi club

7 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

L’arrembante scalata della Rugby L’Aquila verso la Serie A

La società, nata appena nel luglio del 2021, in tre stagioni ha ottenuto il doppio salto partendo dalla C