Johnny Fa’auli (Chiefs) è stato squalificato per sei settimane

Il centro paga dazio un placcaggio pericoloso ai danni di Wes Goosen, per il quale era stato espulso

Johnny Fa’auli, centro classe 1995 dei Chiefs, è stato squalificato per sei settimane e ha chiuso in anticipo la stagione di Super Rugby, dopo un placcaggio pericoloso (di spalla, senza chiuderlo con le braccia) su Wes Goosen degli Hurricanes nel match di venerdì che gli era costato l’espulsione (vinto dai Chiefs 28-24).

Fa’auli, che durante il match aveva segnato anche una meta, non è nuovo ad episodi del genere, poiché lo scorso anno il 22enne ricevette quattro settimane di squalifica per un altro placcaggio pericoloso su un giocatore dei Bulls. Anche a causa dei precedenti, la commissione disciplinare che ha giudicato il suo caso aveva aggiunto due settimana aggiuntive alle sei previste dal regolamento come aggravante, salvo poi revocarle dopo l’ammissione di colpa e le scuse del giocatore.

Goosen, invece, ha fallito l’Head Injury Assessment (il protocollo per valutare le concussion) e presumibilmente salterà il quarto di finale previsto la settimana prossima a Wellington. Per il trequarti degli Hurricanes è la seconda commozione cerebrale della carriera.

Questo il video dell’episodio

Sul profilo Twitter degli Hurricanes, al momento dell’espulsione, era apparso un post piuttusto duro in merito all’episodio, in cui si sottolineava la recidività di Faa’uli: “Che cosa orribile… Un giocatore con una brutta storia con queste cazzate”. Il tweet è stato successivamente cancellato e, allo Stuff, la società ha detto di essere dispiaciuto per il post, definito inappropriato.

Anche Avan Lee, CEO degli Hurricanes, aveva postato un tweet polemico in cui ha apostrofato Fa’auli come un “loose cannon” (“cane sciolto”). Il messaggio era stato a sua volta cancellato da Lee.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: le mete di Argentina-Nuova Zelanda

Nove marcature in 80 minuti nella sfida di Cordoba che lancia gli All Blacks al primo posto in classifica dopo la prima giornata

17 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Rugby Championship: gli highlights dell’incredibile rimonta dell’Australia sul Sudafrica

I Wallabies segnano 33 punti nella ripresa per ribaltare un incontro che sembrava ipotecato dai campioni del mondo

17 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: automobile bloccata? Intervengono gli All Blacks

È successo a Buenos Aires con Damian McKenzie, Beauden e Jordie Barrett che hanno soccorso un automobilista

14 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming della conferenza stampa dell’Italia femminile verso la Rugby World Cup 2025

Prenderanno parte al Talk il CT Azzurro Fabio Roselli, la Capitana Elisa Giordano e vertici FIR dalle ore 11:30

13 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Italia femminile: le Azzurre di ieri incoraggiano le Azzurre di oggi in vista della Coppa del Mondo

Un bel messaggio per rafforzare i legami tra chi ha già indossato la maglia della Nazionale e chi si prepara a farlo ai Mondiali

12 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming di Italia-Giappone femminile, secondo test match verso la Rugby World Cup 2025

Segui le Azzurre nell'ultimo match prima del Mondiale in diretta: calcio d'inizio alle 19.30

9 Agosto 2025 Foto e video