Super Rugby: il primo colpo del weekend è dei Chiefs

Battuti gli Hurricanes. Le due squadre saranno avversarie nel quarto di finale che si giocherà a Wellington

ph. Anthony Phelps/Action Images

Vantaggio Chiefs. La squadra di Waikato ottiene la vittoria nella partita conclusiva della stagione regolare di Super Rugby e si guadagna un importante vantaggio psicologico: fra una settimana infatti le squadre si incontreranno di nuovo nei quarti di finale.

Sarà tuttavia una storia diversa, visto che fra sette giorni la partita di giocherà a Wellington, in casa degli Hurricanes. Per strappare il fattore campo, i Chiefs avrebbero dovuto vincere di 23 punti quest’oggi. E ad inizio partita sembrava anche che l’impresa fosse possibile: il primo tempo si chiudeva infatti sul 21 a 0 per i padroni di casa odierni, grazie alle tre mete realizzate sotto l’incessante pioggia di Hamilton.

Capitan Retallick è il primo a varcare la linea di meta avversaria dopo pochi minuti, su un pick’n’go da distanza ravvicinata. Brad Weber raddoppia poi grazie a un intercetto e a una fuga in solitaria da 60 metri, e al minuto 27 Solomon Alaimalo conclude in bellezza un contrattacco dalla profondità del proprio campo iniziato da Shaun Stevenson, e premiato anche dalla fortuna.

Il secondo tempo, però, come spesso accade nel Super Rugby, è tutto un’altra storia. Gli Hurricanes impongono la propria forza e si riportano prepotentemente in partita con un break di 19 punti, frutto a loro volta di tre mete consecutive. Le segnano Wes Goosen (incontenibile lavoro di Ben Lam, che offre l’assist), Blade Thomson (pregevole raccogli e vai di potenza) e Ben May (da maul).

Nel frattempo i Chiefs sono rimasti in 14, a causa di un folle placcaggio di Johnny Fa’auli giustamente punito con un cartellino rosso: placcaggio di spalla, senza nessuna intenzione di chiudere, direttamente sulla testa dell’avversario. Senza senso.

La partita si decide poco dopo la meta di May: Mitchell Karpik, con l’aiuto dei compagni, riesce ancora una volta a portare il pallone oltre la linea. All’ultima azione di gioco i Chiefs provano a mettere ancora punti sul tabellone, ma finiscono solo per concedere a Julian Savea la meta del 28 a 24 con cui si chiude la partita.

Fra sette giorni a Wellington, la rivincita. Questa volta con una posta in palio ancora più alta.

 

Chiefs: 15 Solomon Alaimalo, 14 Toni Pulu, 13 Anton Lienert-Brown, 12 Johnny Fa’auli, 11 Shaun Stevenson, 10 Marty McKenzie, 9 Brad Weber, 8 Jesse Parete, 7 Mitchell Karpik, 6 Lachlan Boshier, 5 Michael Allardice, 4 Brodie Retallick, 3 Angus Ta’avao-Matau, 2 Liam Polwart, 1 Sam Prattley.
A disposizione: 16 Samisoni Taukei’aho, 17 Karl Tu’inukuafe, 18 Sosefo Kautai, 19 Luke Jacobson, 20 Liam Messam, 21 Te Toiroa Tahuriorangi, 22 Tiaan Falcon, 23 Alex Nankivell.

Marcatori Chiefs
Mete: Retallick, Weber, Alaimalo, Karpik
Trasformazioni: M. McKenzie (4)
Calci di punizione:

Hurricanes: 15 Jordie Barrett, 14 Nehe Milner-Skudder, 13 Wes Goosen, 12 Ngani Laumape, 11 Ben Lam, 10 Beauden Barrett, 9 Thomas Perenara, 8 Blade Thomson, 7 Sam Henwood, 6 Brad Shields (captain), 5 Sam Lousi, 4 Michael Fatialofa, 3 Jeff Toomaga-Allen, 2 Ricky Riccitelli, 1 Toby Smith,
A disposizione: 16 James O’Reilly, 17 Chris Eves, 18 Ben May, 19 Gareth Evans, 20 Reed Prinsep, 21 Finlay Christie, 22 Ihaia West, 23 Julian Savea.

Marcatori Hurricanes
Mete:
Goosen, Thomson, May, J. Savea
Trasformazioni:
J. Barrett (2)
Calci di punizione:

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

All Blacks, Laumape: “In Europa perché volevano tagliarmi lo stipendio”

Il centro degli Hurricanes è tornato sulla propria scelta di emigrare e lasciare così la maglia nera

22 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

SR Trans-Tasman: gli highlights della finale Blues-Highlanders

Rivediamo tutto quello che è successo all'Eden Park, dove la franchigia di casa è tornata a vincere un titolo a distanza di 18 anni

19 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

SR Trans-Tasman: i Blues tornano a vincere un trofeo dopo 18 anni

Piegati nel finale gli Highlanders dopo una gara dai tanti colpi di scena con un secondo tempo estremamente combattuto

19 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

SR Trans-Tasman: preview e formazioni della finale Blues-Highlanders

Appuntamento sabato mattina alle 9.05 su Sky Sport Arena per una sfida che si annuncia estremamente spettacolare

18 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

SR Trans-Tasman: l’analisi della stagione regolare e del dominio delle squadre neozelandesi

Manca poco alla finale del torneo, ma com'è stato possibile vedere in campo un divario così netto in quasi tutte le 25 partite disputate?

17 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

SR Trans-Tasman: decisa la finale del torneo dopo tanti colpi di scena

Tre squadre a pari punti in classifica, a decidere è stata proprio la differenza tra fatti e subiti dopo un finale ricco di mete e spettacolo

12 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby