Sevens World Series, annunciato il calendario 2018/2019

Il torneo -da ottobre a giugno- sarà valido anche per le qualificazioni ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Paris 7S Sevens World Series 2018 2019

Ph. OnRugby

In attesa della Coppa del Mondo Sevens -in programma dal 20 al 23 luglio prossimi a San Francisco- World Rugby ha annunciato il calendario delle Sevens World Series della stagione 2018/2019.
Dieci gli appuntamenti confermati per il circuito maschile e sei (uno in più di quest’anno) per quello femminile. Il torneo sarà valido anche per le qualificazioni ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Le tappe

Saranno le donne a inaugurare le Series, il 20 e 21 ottobre, nell’inedito appuntamento di Glendale, in Colorado (Stati Uniti). Quindi due tappe congiunte, il 29 e 30 novembre a Dubai, Emirati Arabi, e il 1 e 2 febbraio 2019 a Sidney, Australia.
Il torneo femminile proseguirà a Kitakyushu, Giappone, il 20 e 21 aprile e a Langford, Canada, l’11 e 12 maggio. Chiusura di stagione a Parigi, come quest’anno e nuovamente insieme agli uomini, il 31 maggio e 1 giugno.

Le Series maschili, dopo Dubai (30 novembre-1 dicembre), faranno tappa a Città del Capo, in Sudafrica, la settimana successiva.
Nel 2019, le squadre si sposteranno prima ad Hamilton, Nuova Zelanda (26 e 27 gennaio) e quindi a Sidney (1-3 febbraio). Dopo l’Oceania, sarà la volta del Nord America, con Las Vegas dal 1 al 3 marzo e Vancouver, in Canada, il 9 e 10 marzo.
Il calendario prevede quindi due tappe asiatiche, con lo storico appuntamento di Hong Kong dal 5 al 7 aprile e l’altrettanto prestigioso trofeo di Singapore, la settimana dopo.
Prima del gran finale parigino (1-2 giugno), ancora un round a Londra, il 25 e 25 maggio.

Le squadre

Saranno 15 i core team maschili: Sudafrica (campioni in carica), Fiji, Nuova Zelanda, Australia, Inghilterra, Stati Uniti, Argentina, Kenya, Canada, Samoa, Spagna, Scozia, Francia, Galles e Giappone (che subentra alla Russia).
Undici, invece, le squadre femminili: Australia (vincitrici 2017-2018), Nuova Zelanda, Francia, Canada, Stati Uniti, Russia, Spagna, Inghilterra, Fiji, Irlanda e Cina (neopromossa, al posto del retrocesso Giappone).
A ogni tappa, inoltre, sarà sempre presente una squadra “invitata”, proveniente dal continente ospitante.

“Il rugby Sevens continua ad avere sempre più seguito, con oltre 30 milioni di fan al mondo e il 60 per cento di spettatori in più registrati nella stagione appena conclusa rispetto al 2017”, sottolineano da World Rugby. Il presidente Bill Beaumont aggiunge: “Il torneo sarà altamente competitivo, con l’incentivo per le squadre di doversi assicurare la partecipazione alle Olimpiadi del 2020”.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2024 in Australia: si conferma l’Argentina, sorpresa Irlanda

La terza tappa del circuito mondiale di rugby a sette SVNS 2024 ha visto i Pumas centrare la seconda medaglia d'oro consecutiva, mentre in campo femmi...

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series