Sevens World Series, annunciato il calendario 2018/2019

Il torneo -da ottobre a giugno- sarà valido anche per le qualificazioni ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Paris 7S Sevens World Series 2018 2019

Ph. OnRugby

In attesa della Coppa del Mondo Sevens -in programma dal 20 al 23 luglio prossimi a San Francisco- World Rugby ha annunciato il calendario delle Sevens World Series della stagione 2018/2019.
Dieci gli appuntamenti confermati per il circuito maschile e sei (uno in più di quest’anno) per quello femminile. Il torneo sarà valido anche per le qualificazioni ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Le tappe

Saranno le donne a inaugurare le Series, il 20 e 21 ottobre, nell’inedito appuntamento di Glendale, in Colorado (Stati Uniti). Quindi due tappe congiunte, il 29 e 30 novembre a Dubai, Emirati Arabi, e il 1 e 2 febbraio 2019 a Sidney, Australia.
Il torneo femminile proseguirà a Kitakyushu, Giappone, il 20 e 21 aprile e a Langford, Canada, l’11 e 12 maggio. Chiusura di stagione a Parigi, come quest’anno e nuovamente insieme agli uomini, il 31 maggio e 1 giugno.

Le Series maschili, dopo Dubai (30 novembre-1 dicembre), faranno tappa a Città del Capo, in Sudafrica, la settimana successiva.
Nel 2019, le squadre si sposteranno prima ad Hamilton, Nuova Zelanda (26 e 27 gennaio) e quindi a Sidney (1-3 febbraio). Dopo l’Oceania, sarà la volta del Nord America, con Las Vegas dal 1 al 3 marzo e Vancouver, in Canada, il 9 e 10 marzo.
Il calendario prevede quindi due tappe asiatiche, con lo storico appuntamento di Hong Kong dal 5 al 7 aprile e l’altrettanto prestigioso trofeo di Singapore, la settimana dopo.
Prima del gran finale parigino (1-2 giugno), ancora un round a Londra, il 25 e 25 maggio.

Le squadre

Saranno 15 i core team maschili: Sudafrica (campioni in carica), Fiji, Nuova Zelanda, Australia, Inghilterra, Stati Uniti, Argentina, Kenya, Canada, Samoa, Spagna, Scozia, Francia, Galles e Giappone (che subentra alla Russia).
Undici, invece, le squadre femminili: Australia (vincitrici 2017-2018), Nuova Zelanda, Francia, Canada, Stati Uniti, Russia, Spagna, Inghilterra, Fiji, Irlanda e Cina (neopromossa, al posto del retrocesso Giappone).
A ogni tappa, inoltre, sarà sempre presente una squadra “invitata”, proveniente dal continente ospitante.

“Il rugby Sevens continua ad avere sempre più seguito, con oltre 30 milioni di fan al mondo e il 60 per cento di spettatori in più registrati nella stagione appena conclusa rispetto al 2017”, sottolineano da World Rugby. Il presidente Bill Beaumont aggiunge: “Il torneo sarà altamente competitivo, con l’incentivo per le squadre di doversi assicurare la partecipazione alle Olimpiadi del 2020”.

Francesco Rasero

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

World Series 7s: due weekend europei per decidere la stagione

Sabato 25 e domenica 26, a Twickenham, la penultima tappa delle Sevens World Series 2019, con sfida Usa-Fiji in vetta e battaglia per qualificazioni o...

24 maggio 2019 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens femminile: Black Ferns e Stati Uniti a Tokyo 2020

A Langford i primi verdetti stagionali delle World Series, con le neozelandesi vicine anche alla vittoria del torneo.

13 maggio 2019 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens femminile: in Canada le sfide per Series e Olimpiadi

Penultima tappa delle Women's World Series 2019, con riflettori puntati su corsa al titolo e qualificazione olimpica.

item-thumbnail

Il salvataggio che ogni rugbista sogna di fare?

Nella tappa di Kitakyushu, nelle Sevens World Series, Emma Uren ha salvato una meta in maniera piuttosto eroica contro gli USA

21 aprile 2019 Foto e video
item-thumbnail

Sevens World Series: sorpresa di Pasqua a Kitakyushu

La Nuova Zelanda -imbattuta da 38 match- esce ai Quarti. Oro al Canada nel final play contro la rivelazione Inghilterra.

21 aprile 2019 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens femminile: chi farà ritorno in Giappone a Tokyo 2020?

Nel weekend di Pasqua scendono in campo a Kitakyushu (Giappone) le Nazionali femminili di Sevens. Obiettivo: le Olimpiadi.

19 aprile 2019 Rugby Mondiale / Sevens World Series