Italseven a Marcoussis per dare continuità nel Grand Prix, dopo il buon debutto moscovita

La tappa francese delle series europee di 7s in diretta su rugbyeurope.tv

ph. Sebastiano Pessina

L’egregio esordio di Mosca, con la truppa azzurra classificatasi al terzo posto nella tappa russa, mettendo peraltro in mostra un più che discreto livello prestazionale, deve essere benzina nel motore emozionale e tecnico dei ragazzi di Andy Vilk, chiamati, in quel di Marcoussis (sede della seconda tappa del circuito continentale), a dare continuità alle loro performance per certificare quel salto di qualità, almeno nella gestione fisico-emotiva dei tornei delle Series, rispetto alla scorsa stagione, auspicato anche dallo stesso CT inglese ed intravisto al debutto.

Dopo il gustoso weekend nell’ex Unione Sovietica, l’annata del seven a tinte azzurre è passata attraverso due snodi estremamente importanti, dentro e fuori dal campo, come il Rovigo Rugby Festival ed il Roma Sevens. Manifestazioni che hanno consentito a Vilk di testare diversi ragazzi con la divisa della nazionale, valutarne il potenziale impatto e ponderarne l’inserimento nella lista dei convocati in vista proprio di Marcoussis.

Qui la lista dei convocati: l’Italia per Marcoussis;

Eventi, inoltre, che hanno consentito al pubblico italiano, presente tra Veneto e Lazio, di percepire da vicino le peculiarità e la complessità (nella diversa gestione del tempo e dello spazio) della versione a 7 del gioco, autentico condensato di adrenalina.

Ora, però, si torna a fare sul serio, con la tappa francese che prende il via tra pochissime ore e presenta, per gli azzurri, un girone C insidioso, con Francia, Svezia e Galles. Il primo, fondamentale, obiettivo è la qualificazione al tabellone dei quarti di finale per il titolo, per poi giocarsi tutte le carte a propria disposizione nella giornata di domenica, quando andranno in scena le gare decisive, senza più margine d’errore.

Le partite di oggi dell’Italia (diretta streaming su rugbyeurope.tv):

v Svezia, alle 10.28  AM
v Galles,  alle 3.12  PM
v Francia, alle  8.18  PM

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven