Le incredibili dichiarazioni del primo ministro samoano

Ha detto ai giocatori della nazionale di “non avere coraggio”. La Germania? “Non ha la minima idea di come si giochi a rugby”

samoa

ph. Reuters

La nazionale delle Samoa sta vivendo un periodo estremamente difficili, sia per le perenni difficoltà economiche della Federazione sia per i risultati sul campo molto negativi. Le Samoa, infatti, hanno una striscia aperta di nove sconfitte consecutive che è la seconda più lunga nella propria storia, iniziata nel giugno 2017 contro gli All Blacks.

Il filotto dovrebbe interrompersi con la sfida di andata del playoff per la Coppa del Mondo contro la Germania, in teoria inferiore rispetto alla formazione del Pacifico, ma sull’arcipelago la situazione rischia di incrinarsi ulteriormente dopo le recenti dichiarazioni del primo ministro samoano Tuilaepa Sailele Malielegaoi, leader del Paese dal 1998 e anche presidente della Federazione rugbistica locale.

Tuilaepa, durante un incontro con la squadra, ha detto ai giocatori di “non avere il fegato”, come lui stesso ha riferito nel corso di una seduta parlamentare per approvare il budget per il 2018/2019, scrive il Samoa Observer. “Ho detto loro di prendere ad esempio Tonga, la loro popolazione non è neanche lontanamente vicina ai 200mila abitanti e pure vi stanno mettendo sotto. Questo dimostra che non avete coraggio. Avete giocato dieci partite e le avete perse tutte. Questo è ciò che ho detto loro mercoledì sera”.

In merito alla partita contro la Germania, Tuilaepa ha riferito di aver detto alla squadra che “se non vincete questo incontro, è meglio se vi ritirate dalla nazionale. Ho detto loro che sarebbe meglio lasciare che siano i bambini a giocare nel Super 9 (il massimo campionato nazionale dell’arcipelago, ndr) per rappresentare Manu Samoa se loro non riescono a gestire la cosa”.

Nel corso di altri incontri giornalieri con i media, Tuilaepa ha poi attaccato pesantemente la squadra tedesca. “(Le Samoa) Giocheranno contro una squadra che non ha la minima idea di come si gioca a rugby. Dobbiamo vincere la gara. L’altra cosa positiva è che, una volta battuta la Germania, saremmo in buon girone nella Coppa del Mondo. Rimarrei scioccato se non dovessimo arrivare ai quarti di finale”.

Il problema è che, in caso di qualificazione, le Samoa si ritroverebbero nello stesso gruppo di Irlanda, Scozia, Giappone e Russia, ragion per cui ogni velleità di accesso ai quarti di finale appare decisamente remota.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2023 è stato l’evento di rugby più visto di sempre

I dati sui mercati emergenti confermano un trend positivo anche in Italia

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023