Ufficiale: Julian Savea sarà un giocatore del Tolone

L’ala degli Hurricanes e degli All Blacks si trasferirà in Francia al termine del Super Rugby

julian savea

ph. Reuters

Il Tolone ha annunciato ufficialmente l’ingaggio di Julian Savea a partire dalla prossima stagione. Dopo le dichiarazioni esplicative di Mathieu Bastareaud di qualche giorno fa, arriva dunque la conferma su quello che è a tutti gli effetti il trasferimento più importante e significativa di questa finestra di mercato.

Classe 1990, nell’ultimo anno Savea è progressivamente scivolato ai margini del progetto tecnico degli All Blacks, sia per le proprie condizioni fisiche non sempre eccezionali sia per la prorompente ascesa di Rieko Ioane, che lo ha superato nelle gerarchie nazionali.

Uno sviluppo che sembrava impronosticabile appena due estati fa, quando The Bus era un punto fermo della Nuova Zelanda nonché uno dei giocatori più iconici della squadra, e sembrava avviato a battere almeno il record di mete segnate da un giocatore degli All Blacks nella storia, detenuto da Doug Howlett con 49. Savea invece si è fermato a 46 in 54 partite, di cui l’ultima nel Test Match del giugno 2017 giocato contro Samoa; l’ultima presenza con la maglia nera risale a qualche settimana dopo, quando Steve Hansen lo richiamò per affidargli la maglia numero 11 per la terza e decisiva sfida contro i British & Irish Lions.

In Nuova Zelanda, Savea ha vinto praticamente tutto: la Coppa del Mondo 2015 (metaman del torneo con 8 mete segnate), cinque edizioni del Rugby Championship, altrettante Bledisloe Cup e il Super Rugby 2017 con gli Hurricanes. Con la franchigia di Wellington ha segnato 44 mete in 115 presenze, ma solo una in questa stagione dove ha collezionato fin qui 12 cap.

A Tolone raggiungerà un folto gruppo di stelle, tra cui i connazionali Malakai Fekitoa e Liam Messam e i compagni di reparto Chris Ashton, Josua Tuisova e JP Pietersen.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14