Danny Wilson rinuncia ai Wasps e diventa assistant coach della Scozia

L’ex coach dei Cardiff Blues aveva firmato con gli inglesi a dicembre, ma non inizierà nemmeno la sua avventura a Coventry

ph. Reuters.

Danny Wilson, capo allenatore dei Cardiff Blues nelle ultime tre stagioni, sarà uno degli assistant coach della Scozia a partire dal prossimo agosto. Il gallese sostiuirà al fianco di Gregor Townsend il partente Dan McFarland, già annunciato nelle scorse settimane come nuovo tecnico dell’Ulster.

Fin qui nulla di strano, se non fosse che Wilson aveva firmato lo scorso dicembre un contratto con i Wasps per diventare l’allenatore degli avanti del club inglese, da cui si è di fatto svincolato ancor prima di iniziare la sua esperienza a Coventry. Una decisione che ha lasciato il Director of Rugby dei gialloneri, Dai Young, senza una pedina fondamentale all’interno del proprio staff tecnico.

“È una grossa delusione per noi – ha detto Young in un comunicato stampa – Il tempismo non poteva essere peggiore. Trovare qualcuno della qualità e dell’esperienza di Danny in questo momento dell’anno per completare il quadro tecnico è molto difficile”.

“Capisco che l’opportunità di allenare una nazionale Tier One verso la Coppa del Mondo è sempre complicato da rifiutare e non capitano spesso”.

La versione di Young, di fatto, è confermata anche dallo stesso Wilson: “Allenare a livello internazionale e andare ad una Coppa del Mondo è ovviamente il massimo di questo sport e l’obiettivo per gli allenatori professionisti. È un grande onore che la Scozia mi abbia offerto questo ruolo. È stata una proposta inaspettata, per cui ringrazio Dai Young e i Wasps per aver compreso la situazione”.

Wilson, nell’ultimo anno con i Cardiff Blues, ha portato la franchigia della capitale gallese al quarto posto nella Conference A del Pro14 e soprattutto alla vittoria nella Challenge Cup in finale contro Gloucester.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari