Under 18: il Valsugana batte la Capitolina ed è campione d’Italia

Veneti sempre avanti nel punteggio, resistendo al tentativo di rimonta dei romani nel finale. Il titolo resta a Padova

ph. Federugby

Il Valsugana si laurea campione d’Italia Under 18. Al ‘Mario Lodigiani’ di Firenze, i padovani battono la Capitolina 27-34 conquistando il primo Scudetto juniores nella propria storia.

I veneti passano in vantaggio nelle battute iniziali del match e restano sempre in vantaggio nel corso della partita, mentre i romani sono costretti solo a rincorrere i rivali per tenersi il più a stretto contatto possibile. I veneti toccano il +13 alla mezzora (7-20), ma la Capitolina accorcia nel finale con la meta che vale il 12-20 all’intervallo.

Nella ripresa, i primi a marcare sono ancora i veneti al quarto d’ora, con i romani che rispondono qualche minuto più tardi dimostrando di non aver subito tanto il contraccolpo psicologico. A fare la partita perlopiù è comunque il Valsugana, che conservano maggiore possesso e territorio. Al 69′ arriva la meta che sembra definitivamente i conti per il 17-34.

Nei dieci minuti finali i romani però dimostrano di crederci ancora, accorciando le distanze con una meta e un calcio di punizione fin sul 27-34. E l’ultimo ovale della partita è proprio dei capitolini, che possono sfruttare una touche sui 5 metri avversari: il lancio viene sporcato dal Valsugana, l’ovale non viene controllato e finisce fuori. La Capitolina perde la quarta finale consecutiva a livello Under 18, mentre lo Scudetto resta ancora a Padova: al Petrarca, vittorioso un anno fa, succedono i biancoblu, che possono far partire la festa.

Valsugana Rugby – Unione Rugby Capitolina 34 – 27 (20-12)

Marcatori: 2′ cp Peruzzo (3-0), 8′ mt Peruzzo (8-0), 8′ trasf Peruzzo (10-0), 19′ mt Pavolini (10-5), 19′ trasf Romano (10-7), 26′ mt Michielotto (15-7), 30′ mt Trulla (20-7),  36′ mt Severini (20-12), 42′ mt Trulla (25-12), 42′ trasf Peruzzo (27-12), 50′ mt Drudi (27-17), 57′ mt Citton (32-17), 57′ trasf Peruzzo (34-17), 61′ mt Mione (34-22), 61′ trasf Romano (34-24), 66′ cp Romano (34-27)

Valsugana Rugby:  Peruzzo, Trulla, Pintonello, Mastrandrea (66′ Mason), Toffano (70′ Forin), Citton, Rossato, Sturaro, Andriollo, Chino, Bettio, Turcato (60′ Parisotto) (V), Michielotto, Giulian, Trevisan (53′ Spagnolo) (C)
A disp: Natalia, Margarint, Ferraresso. All. Toni Carlo

Unione Rugby Capitolina: Romano, Severini, Panzironi (V), Fiore,  Orelli (45′ Fiorito), Mione, Pavolini (45′ Bouchacourt), Faccenna, Montuori, Ragaini (C), Salerno, Trapasso, Perullo (31′ pt 16 Tripodo), Caniggia (40′ 19 Barone), Drudi
A disp: Girelli, Lo Re, Verdelocco. All. Pompili Francesco Saverio

Arb: Mitrea , Gdl: Angelucci, Vedovelli, 4° Uomo: Favero

Cartellini: –

Calciatori:
cp Peruzzo (1/1) trasf Peruzzo (3/5) – Valsugana
cp Romano (1/1) trasf Romano (2/4) – UR Capitolina

Man of the Match: Trulla (Valsugana)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 16 giocatori in uscita dai Lyons

Oltre al già annunciato saluto di Lorenzo Maria Bruno, la squadra bianconera saluta altri importanti leaders

29 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano Veneto tra ritorni, rinnovi e addii

Il gruppo "giovane e combattivo" come lo vuole il presidente Brunetta sta prendendo forma. E torna in biancoblù un giocatore con esperienza dalle fran...

27 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana: sempre più calda per la panchina la pista che porta a una soluzione interna

La dirigenza deciderà in pochi giorni per poi iniziare a impostare la stagione 2025-2026

26 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Gilberto Pavan ai saluti: “Decisione difficile, le nostre strade si dividono”

Le parole del tecnico che saluta il club che l'ha visto protagonista negli ultimi 15 anni anche da giocatore

25 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite