European On Rugby Ranking: effetto playoff

La classifica per club muta seguendo gli sviluppi delle fasi finali dei campionati europei. Leinster in testa, crolla Tolosa

european onrugby ranking

Mentre il rugby europeo si dirige verso l’ultima parte della stagione, il ranking per i club di Premiership, Top 14 e Pro14 rispecchia proprio l’andamento delle fasi finali dei tre principali campionati dell’Emisfero Nord.

In Inghilterra la finale del campionato domestico sarà per il secondo anno consecutivo disputata fra Exeter Chiefs e Saracens, che hanno battuto rispettivamente Newcastle Falcons e Wasps. Due vittorie nette che portano le finaliste ad occupare il podio del ranking dietro un Leinster ormai praticamente inarrivabile, rafforzato dalla vittoria della propria semifinali contro Munster e qualificato per l’ultimo atto della lega celtico-sudafricana.

Non fidatevi però delle due posizioni che il Racing 92 ha perso: la squadra parigina non ha giocato perché direttamente qualificata alle semifinali di Top 14 che si disputeranno questo fine settimana, e avrà la possibilità di recuperare terreno su almeno una delle due compagini che la precedono.

Il campionato francese è peraltro quello che in questa settimana ha portato alle maggiori variazioni in classifica, grazie alle due sorprese nei barrage di accesso alle semifinali: Lione e Castres, quinta e sesta della classifica finale, hanno battuto Tolone e Tolosa. Quest’ultima è la squadra soggetta ad un crollo verticale nel ranking, finendo dalla tredicesima alla ventesima posizione.

Stazionaria la situazione in coda dove tutte le squadre hanno ormai terminato la stagione e sono entrate nella post-season.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

OnRugby Relive: Francia-All Blacks, Rugby World Cup 1999

Rivivi la semifinale della Coppa del Mondo di fine millennio scorso

4 Aprile 2020 News
item-thumbnail

Tito Tebaldi a 360 gradi, tra leoni, gioie e delusioni azzurre e futuro

Abbiamo parlato con il numero 9 dei Leoni di Nazionale, contratto e situazione attuale

4 Aprile 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

OnRugby Relive: Leinster v Benetton Treviso, Pro14 2017/18

Rivediamo una delle partite più importanti nella storia trevigiana: il primo successo in casa del grande Leinster

4 Aprile 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Il Cinque Nazioni 1998: un affare conteso tra Francia e Inghilterra

Ventidue anni fa bleus e inglesi dominarono (quasi) tutte le avversarie in un Torneo con risultati roboanti

4 Aprile 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Correre una maratona in giardino? Ryan Jones ci prova

L'ex capitano del Galles cercherà di correre 42.195 metri per raccogliere fondi in modo da combattere l'emergenza in corso

4 Aprile 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Elezioni federali: si va verso lo slittamento al 2021

"È inevitabile che i presidenti federali rimangano in carica fino ai Giochi di Tokyo 2021" dice il Presidente del CONI Malagò

4 Aprile 2020 Rugby Azzurro / Vita federale