Da dove riparte Rovigo? La visione del presidente Nicola Azzi

In un’intervista il presidente rossoblu tocca diversi temi interessanti, tra cui i tagli alla rosa e la collaborazione con il Benetton

rovigo tifosi

ph. Massimiliano Carnabuci

La bruciante sconfitta contro Calvisano, arrivata con un drop di Novillo allo scadere, sembra aver chiuso definitivamente un ciclo per il Rovigo. In vista della nuova, la società rodigina ha già programmato una profonda rivistazione della rosa che ha disputato l’ultimo campionato, legata ad un piano di riduzione delle spese a sua volta conseguente al minore impegno economico del main sponsor, FemiCz. Ne ha parlato il presidente, Nicola Azzi, nel corso di un’intervista al Gazzettino in cui il numero uno a viale Alfieri tocca anche altri temi interessanti.

Per un rugby polesano

I punti fermi del nuovo progetto saranno ancora Joe McDonnell e Umberto Casellato, ma “diversi dovranno essere lo spirito di squadra e la collaborazione su tutti i livelli – ha detto Azzi – Ho chiesto a ognuno di impegnarsi per creare rapporti più stretti tra le formazioni rossoblù. Non devono esserci più distinzioni marcate, ma una condivisione continua tra prima squadra, Cadetta e Under 18”.

Lo sguardo del presidente si allarga anche al resto del Polesine: “Mi aspetto un dialogo intenso anche con le altre realtà rugbistiche della provincia: non per imporre un sistema accentrato su Rovigo, bensì per creare un concetto di rugby polesano che unisca tutti. Mi piacerebbe che in molti venissero al Battaglini per sessioni di allenamento congiunte”.

I tagli nella rosa

Azzi spiega come il mercato in entrata sarà caratterizzato soprattutto da giovani Under 18 e Under 20 (“Ognuno è stato scelto con metodo e sulla base di moltissime statistiche […] Tutto è stato condiviso, per ciascun giocatore in arrivo c’è il nulla osta dei tecnici”) e che l’intero gruppo di 34 giocatori costerà 110mila euro in meno rispetto alla stagione appena conclusa. “Un taglio proporzionato all’annunciata riduzione del contributo di FemiCz, pari a 150mila euro”.

“Chi ha deciso di restare – precisa Azzi – l’ha fatto accettando una riduzione dello stipendio”. Nel complesso, sempre secondo il Gazzettino, saranno 12 i nuovi arrivi e 12 le partenze, tra cui quella del seconda linea Samuele Ortis verso le Zebre e gli addii dei due stranieri arrivati lo scorso anno, ovvero Jordan Davies e Josh Robertson-Weepu. Il tallonatore Jacques Momberg, invece, dovrebbe aver firmato per altri due anni.

Il legame con il Benetton

Un altro passaggio rilevante dell’intervista riguarda il rapporto del Rovigo con il Benetton Treviso, visto che alcuni dei nuovi acquisti sarebbero stati indicati proprio dal club del Pro14. “Mi piacerebbe che la Rugby Rovigo diventasse una sorta di Accademia per i giovani in orbita Benetton – spiega Azzi – Ne guadagnerebbero tutti. Così dovrebbe essere per ogni squadra veneta di Eccellenza”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite