Eccellenza: il programma e gli orari delle semifinali di andata

Nel fine settimana inizia la fase finale del massimo torneo italiano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 25 Aprile 2018, 11:57

    È da qualche anno che non c’era un finale così incerto, io non vedo l’ora.

    • kinky 25 Aprile 2018, 12:33

      Anche secondo me! Le Fiamme Oro sebbene sono tra le quattro quelle con meno talento è la più in forma di tutte!

  2. gian 25 Aprile 2018, 14:32

    l’analisi migliore l’ho letta lunedì sul gazzettino, petrarca e calvisano giocano (mischia buona, tre quarti incisivi), rovigo combatte (mischia determinante, tre quarti meno incisivi), le fiamme combattono e giocano (più equilibrio tra i reparti pur meno performanti in assoluto rispetto alle altre), cosa che condivido appieno.
    le semifinali saranno interessanti come il resto del campionato, le probabilità di portare a casa il campionato a pari per le prime tre, poco sotto le fiamme che, forse, sono un po’ meno performanti, in media, della concorrenza e hanno meno probabilità di infilare tre partite perfette contro squadre che navigano costantemente con prestazioni di alto spessore.
    partita per partita, fiamme – petrarca direi 40/60 per il passaggio in finale, 50/50 la partita di sabato con scarti bassi, si incontrano le due squadre più in forma, un petrarca che difende tanto e bene con accellerazioni brucianti contro delle fiamme con un gioco più lineare non sempre così incisive in attacco, come con rovigo se i poliziotti riescono a tenere giù di giri il petrarca possono giocarsela, altrimenti sono guai; rovigo – calvisano 50/50 in tutti gli aspetti, due squadre dello stesso livello tra cui la differenza la faranno i particolari, rovigo che dovrà sfruttare la mischia, non avere cali di tensione in difesa, magari facendola meno feroce, e cercando le cose semplici, ma efficaci, con i tre quarti, calvisano che deve preparare al meglio la partita per contenere la mischia rossoblù, attaccarli nei punti deboli (quando si corre tanto in verticale) e mettere sotto pressione quelli fuori per sfruttarne gli errori.
    speriamo, a roma, di vedere anche un bel match tra i giovani rampanti (licata e lamaro) e, in generale, tra i reparti di terza linea che mi paiono tra i migliori del lotto.

    • Camoto 25 Aprile 2018, 15:05

      Approvo il giudizio in linea genearale sul campionato, con qualche correzione per quanto visto nel finale e sulla situazione fisica.
      Calvisano soffre la dipendenza da Novillo, che senza i guai fisici starebbe in ben altri livelli. Rovigo ha sempre giocato a nascondino nelle ultime partite di campionato, per me qui è un 60/40 a favore dei bersaglieri. Carta vicente dei calvini potrebbe essere un Casilio in formato 6 nazioni u20. Per Rovigo la certezza degli avanti con Momberg trascinatore e Mantelli tra i più precisi al piede.
      Petrarca ha una difesa impenetrabile e un gioco di attacco votato più che sulle sicurezze tattiche sull’ esplosivita dei trequarti quando gli altri non hanno più gambe. Unica squadra ad avere due MA performanti sul piano di gioco e con 5-6 terze linee, Lamaro su tutti, che potrebbero provare il salto internazionale. Occhio che però le ultime uscite delle Fiamme dicono che Parisotto-Buscema sono la mediana del momento. Il primo ha alzato il ritmo, il secondo ha aggiunto alla buon esecuzione quel pizzico di creatività che gli mancava. Ricordiamo inoltre che Amenta e Bianchi fanno spesso accomodare in panchina Licata e Favaro. Confermo il tuo 60-40 per i neri, solo perché i cremisi hanno mostrato nel campionato di soffrire il Petrarca più di ogni altra squadra.

      • gian 25 Aprile 2018, 18:32

        tutto perfetto, per quanto riguarda rovigo vero quello che dici, ma i limiti si sono visti contro il petrarca, in quella Partita difficile che qualcuno nasconda qualcosa, mentre a calvisano la mancanza del fenomeno (novillo) rompe molte sicurezze ed opzioni, inoltre il gioco a sportellate non funziona più come gli anni scorsi, togliendo una grossa opzione nelle scelte d’attacco; per quanto riguarda fiamme petrarca il 40/60 è sulle due partite, sulla singola non mi stupirei dell’affermazione delle ffoo; discorso licata, attenzione, bisogna fare un ragionamento molto ampio, i ragazzi in cremisi in terza linea hanno fatto una stagione straordinaria, tanto che il gran favaro ha fatto fatica (avrà anche le sue magagne, ma….) a trovare spazio, ma ritengo licata di cilindrata superiore, se poi non è, praticamente, parte della squadra, è un altro discorso, se sono riusciti a farlo entrare negli automatismi in sue settimane, titolare fisso! (solo che si trova davanti quella farina da far ostie, e pure laziale, di lamaro, che capocciate!)
        poi i poliziotti sono una gran brutta gatta da pelare, con un buon allenatore (forse un filo monodimensionale: autoscontri, autoscontri, frigo, frigo, apri all’ala grossa) e una rosa di livello, ma il petrarca visto nel girone di ritorno (sia di fisico, sia di tattica, sia di testa) parrebbe in grado di arginare

      • Hullalla 25 Aprile 2018, 19:57

        Per me Rovigo – Calvisano si giocherá tutta sui nervi. Mi aspetto gran pressione da ambo le parti e punteggi chiusi, peró una delle due potrebbe improvvisamente sbroccare e prendere tanti punti in pochi minuti. Questo potrebbe essere un episodio che decide la semifinale, vedremo a chi capiterá.

        • gian 25 Aprile 2018, 22:02

          vero, semifinale talmente tirata che due calci sbagliati per colpa del vento, potrebbero, improvvisamente, girare l’inerzia della partita e della serie

          • Hullalla 26 Aprile 2018, 00:21

            …o anche un cartellino per una reazione stupida…

  3. Airone valle Olona 25 Aprile 2018, 15:16

    Si entra nel vivo.
    A parte il dispiacere per la mancanza di Viadana (questioni di Cuore) e San Donà (è due anni che merita i p.o) si preannuncia un finale incerto dove non vedo grandissimi favoriti.
    Da gennaio (per dolorosi motivi familiari) non ho seguito quanto avrei voluto e non vedo l’ora di vedere le 4 semifinaliste in campo.
    Per il movimento e per la storia mi piacerebbe un bel derby d’Italia come atto finale in un Plebiscito tutto esaurito.
    Comunque in bocca al lupo a tutte e quattro le contendenti.

    • gian 25 Aprile 2018, 19:18

      in primos mi spiace per la tua situazione.
      per quamto riguarda il discorso sportivo, anch’io mi rammarico dell’assenza di alcune compagini, ma nello sport uno vince e gli altri perdono, onore a chi lotta, ma tant’è, io ho le mie preferenze, ma dove sia, con chi sia e chi vinca, una finale con 8/10 mila spettatori sarebbe un gran traguardo

      • Airone valle Olona 25 Aprile 2018, 19:56

        Il senso è quello…dai tempi delle finali a Monza (c’ero tutte tre le volte) non si vedono quei numeri per una finale di campionato Italiano e francamente visti i protagonisti in campo solo una finale tra Padova e Rovigo potrebbe far sperare in quelle dimensioni di pubblico.
        (Per la questione personale ti ringrazio…ora si è risolta anche se nel peggior modo…una malattia fulminante si è portata via mio padre in 2 mesi dal momento della scoperta…e dire che il 30 dicembre era venuto a Parma con me a vedere Zebre – Benetton e apparentemente sembrava non avere nulla)

        • gian 25 Aprile 2018, 22:04

          ho presente, un abbraccio anche se non abbiamo mai avuto altre occasioni di conoscerci che un “freddo” blog

    • Hullalla 25 Aprile 2018, 20:04

      Purtroppo per quanto riguarda i problemi famigliari oggi come oggi posso solo mandarti le mie condoglianze e un abbraccio.

  4. Hullalla 25 Aprile 2018, 15:52

    Grazie The Rugy Channel!!!

  5. Cuco23 26 Aprile 2018, 13:42

    Pronostico: finale Petrarca Calvisano con quest’ultimo vincente.
    Passando alla semifinale che mi riguarda da vicino, non la vedo bene per Rovigo. Una mischia dominante lasciata sempre a sè stessa dai trequarti inesistenti. In aggiunta nelle ultime partite anche la mediana ci si è messa a giocare da schifo. Ciò che mi preoccupa di più è il fatto che in caso di blackout possiamo prendere 20 punti come ridere (vedi Petrarca di due settimane fa). Speriamo bene, a favore dei bersaglieri c’è il fatto che a Calvisano mancano diversi uomini e che Novillo è (fino a questo punto della stagione) un po’ sottotono. Al di là dei timori qui espressi, bisogna sempre crederci e quindi forza Rovigo, anche perchè metti caso che andiamo in finale a giocarla in casa dei tuttineri, ci sarebbe un favore dal lontano 2011 da rendergli con gli interessi… ?

    • gian 26 Aprile 2018, 15:14

      non importa, tranquilli, offriamo noi anche stavolta, nel caso 😉

    • Hullalla 26 Aprile 2018, 17:21

      I “cugini” sono semepre benvenuti a Padova e fra qualche settimana sarebbero piú benvenuti che mai: potrebbe essere una partita memorabile!

    • Hullalla 26 Aprile 2018, 17:23

      Il 2011 a ben vedere é vicinissimo!
      A me per esempio non va ancora giú la “stella” al Treviso…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite