Zebre: in 10 lasceranno il club a fine stagione

Quella contro gli Ospreys sarà l’ultima gara interna con la franchigia per diversi elementi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. pippuzzo 19 Aprile 2018, 17:35

    Ineccepibile.

  2. Hullalla 19 Aprile 2018, 17:38

    Qualche nome si sarebbe potuto indovinare, ma altri sono un po’ delle sorprese, soprattutto se si considerano certi ruoli che giá quest’anno avevano poca profonditá e che vedono svariate partenze… credo che De Rossi abbia un compito particolarmente complicato quest’anno, e poi Bradley dovrá a sua volta lavorare molto per amalgamare il gruppo con molti innesti anche in ruoli importanti, con certi reparti che cambieranno moltissimo.

    • Giambo 19 Aprile 2018, 17:43

      Il rinnovamento era necessario. Molti di questi giocatori hanno dimostrato di non essere adatti al livello del Pro14, oltre che al progetto tecnico sviluppato da Bradley. Rinnovare molto presenta dei rischi? Sì, è vero, però al tempo stesso potrebbe essere l’occasione per moltissimi giocatori dell’Eccellenza di tentare il salto (penso che le Zebre necessitino di almeno 15-16 innesti in estate, e molti possono essere presi dal campionato nazionale), con conseguenze positive a cascata per tutto il movimento.

      • pippuzzo 19 Aprile 2018, 17:51

        Esatto. In lista ci sono giocatori a fine carriera, o che non sembrano avere margini di crescita.

  3. LiukMarc 19 Aprile 2018, 17:41

    Condivido quanto dice @Hulla qui sopra. Alcuni nomi c’era più o meno da aspettarselo, o comunque si poteva anche provare a indovinare, per altri (Sarto su tutti, almeno per me) sinceramente lascia un attimo un punto di domanda, visto che la coperta delle Zebre era già corta, e diversi di questi giocatori (al netto di infortuni) garantivano comunque di avere alcuni tasselli coperti (come appunto Sarto, o Minnie che comunque non ha impressionato pur avendo un curriculum di tutto rispetto).
    Ora la sfida è dare a Bradley una squadra che non abbia bisogno di spremere sempre i soliti 25, o che debba portare 4 prime linee in panchina. Insomma, ok, mandi via 10 giocatori (di cui 6 avanti), ora devi rimpiazzarli e di più. Poco da fare. Buon lavoro

    • pippuzzo 19 Aprile 2018, 18:12

      6 avanti, ma sono 4 in realtà perchè Manici non ha mai giocato (purtroppo). Bernabò era a fine corsa e ha giocato pochissimo. De Marchi ha minutaggio in calo in pro14 e in assoluto ha giocato molti meno minuti di An Nau in più del doppio delle apparizioni, questo prescindendo dal fatto che non ha mai convinto. D’Apice ha pure minutaggio in calo, e non è una alternativa a Fabiani come partente (2 lui comeLuus). Minnie finisce il suo contratto è un journeyman player, verrà sostituito. Sarto, al di là dei numeri sembra in calo e comunque aver già toccato il suo “ceiling”.

      • LiukMarc 19 Aprile 2018, 18:31

        Vero quanto dici (specie su De Marchi e ovviamente Manici, sono meno d’accordo su Sarto e D’Apice, che è frenato da infortuni ma il suo lo fa sempre, e ovvio non gli si chiede di essere titolare). Fatto sta che ora se già le Zebre avevano bisogno di 5-6 giocatori rispetto all’anno scorso, ora il numero sale pericolosamente, e spero solo che si siano mossi in tempo.

        • pippuzzo 20 Aprile 2018, 10:02

          Suppongo nelle considerazioni contino anche l’età la propensione all’infortunio. Quest’anno Luus ha già giocato complessivamente più di D’Apice, e offre comunque (a me non piace) sicuramente, più crescita in prospettiva. Con D’Apice sai già quello che avrai: non un titolare, propenso all’infortunio, di 30 anni. E le zebre hanno bisogno di un giocatore sano che possa in prospettiva fare riposare Fabiani che da due anni è sopra i 1000 minuti a stagione e parte titolare nel 90% delle gare. Per me D’Apice non è questo giocatore. Su Sarto il discorso è più complesso. Penso conti molto anche chi contano di poter fare arrivare. In terza è evidente che hanno puntato su Mbandà, Giammarioli e Meyer e Licata. A questi si aggiungerà verosimilmente nella rotazione Sisi. Fanno 5 che tutti hanno convinto e convincono più di Sarto. Tuivati, più un ventenne (Bianchi, Fragnito) di prospettiva e magari un nuovo sudafricano alla Minnie e il reparto è completo. Tutto fuorchè perfetto ma completo e fattibile. Anche in seconda, se arriva Ortis, manca uno straniero, poi puoi fare con un permit e Sisi. La situazione peggiore per me,pensando a quello che si è visto in stagione è in prima linea, a destra in modo particolare, e non penso sarà possibile risolverla tanto facilmente.

      • Hullalla 19 Aprile 2018, 23:28
  4. tony 19 Aprile 2018, 17:43

    Sorpreso che lascino J Sarto e D’Apice ; per gli altri ci poteva stare. Evidentemente per il tallonaggio hanno puntato su altri nomi e in terza pensano di privilegiare i giovani promettenti tipo Bianchi, Licata e non saprei chi altro.

    • LiukMarc 19 Aprile 2018, 18:36

      Tony a Treviso dopo i maxi rinnovi (e gli “addii” conosciuti di Banks e Douglas) sai se ci si deve aspettare qualcosa di importante o tutto già più o meno definito (vedi Rizzi) e si aspetta solo la fine dei campionati?

  5. ghiacciosecco 19 Aprile 2018, 17:45

    Minnie e Sarto gli unici che mi fanno pensare come dicono @LiukMark e @Hulla. Per tutti gli altri spero in un ricambio con giovani e un paio di innesti esperti. Confido che Bradley di fronte a una proposta come “Muliaina is a free agent, shall we get him?” risponda, “To pay his holidays in Italy?

  6. Raugmar 19 Aprile 2018, 17:55

    Sorpreso anch’io da Sarto e D’Apice, gli altri ci stanno. Buon lavoro per la rosa del prossimo anno!

  7. Mr Ian 19 Aprile 2018, 18:06

    Ma Minnie non era quello che doveva andare in nazionale?
    Quanto sarebbero quelli pronti per l eccellenza? Ad occhi e croce c’è ne vorrebbero almeno 20…per Bianchi non vale il discorso di Licata con le Fiamme..
    Il mercato dei nomi appetibili bene o male è ormai finito, alcuni li avrei tenuti, Bordoli su tutti, non per altro per mancanza di alternative

    • pippuzzo 19 Aprile 2018, 18:13

      Quello era Meyer. E ha più di una possibilità.

    • try 19 Aprile 2018, 18:16

      No è Mayer quello

    • balin 19 Aprile 2018, 18:16

      non credo Minnie ma Meyer (che resta, spero).
      come 2 restano solo Fabiani e Luus, sabato scorso per fortuna loro nel 2°T è entrato D’Apice …
      Bradley è d’accordo ?

    • Giambo 19 Aprile 2018, 18:17

      Per la nazionale il nome papabile è quello di Meyer, non certo Minnie. Per me le Zebre necessitano di una quindicina di innesti di cui 10-12 li prendi dall’Eccellenza (e di nomi ce ne sono, non per forza solo giovani, penso ad un Menniti-Ippolito del Petrarca che va per i 26 oppure a Dan Newton dei Medicei che va per i 28). A questi poi se ne possono aggiungere altri 4-5 stranieri presi da fuori, sul modello di Treviso, ovvero ben mirati in base ai ruoli rimasti scoperti. Lavoro difficile? Lo si sapeva da tempo che lo sarebbe stato, ma non certo impossibile. Anche perché i vari Bordoli, Minnie e Sarto quest’anno, dati alla mano, sono stati tutto tranne che sufficienti nel rendimento. Tenerli ancora non avrebbe senso, specie se si vuole rivoluzionare la rosa come da tempo si invoca.

      • Mr Ian 19 Aprile 2018, 18:32

        Grazie per le risposte…i nomi papabili son quelli, ma per arrivare a 12/15 ne mancano tanti…fermo restando poi che i club d eccellenza siano disposti a cederli

        • LiukMarc 19 Aprile 2018, 18:34

          Eh il punto è quello. Son tanti i nomi che mancano/servono. Io non sono cosi sicuro che Bianchi e Fragnito si muovano dai loro club attuali (due nomi papabilissimi a caso).

    • cammy 19 Aprile 2018, 19:03

      Sarò in controtendenza con gli altri che scrivono sul forum.. ma tolti negri e polledri, è + o – al livello delle altre terze linee che giocano in nazionale.. secondo me avrebbe fatto comodo anche Sarto.. probabilmente saranno scelte dei giocatori.. ma qua si rischia di buttare troppa gente allo sbaraglio..

  8. try 19 Aprile 2018, 18:12

    Ricordo che andranno a parma Ortis e Tuivati

    • LiukMarc 19 Aprile 2018, 18:32

      Voci parlano anche di Ceciliani e Rimpelli. Certo che un pilone da Treviso lo potrebbero prendere che li stanno più piloni che posti… 🙂

      • try 20 Aprile 2018, 08:26

        Si ma ricordo che treviso è sceso in campo spesso con 4 piloni sx.
        Quindi per il prossimo anno speriamo che Riccioni risolva i propri problemi fisici.
        Inoltre dovrebbero arrivare Di Stefano (dx) e un sx (Brugnara?)
        Se ne andranno due… (De Marchi e Zanusso ??).

  9. LiukMarc 19 Aprile 2018, 18:33

    Scusate, ma quindi Panico rimane in rosa? O non c’è più da tempo e me lo sono perso..?

  10. bangkok 19 Aprile 2018, 18:33

    Quanti erano in rosa alle Zebre 25/28?
    Erano già scarsi di una decina
    Ne partono 10. Vuol dire che se x la stagione prossima non vogliono ritrovarsi col far giocare sempre gli stessi ed al netto degli infortuni devono avere in entrata circa 20/25 giocatori, giusto?
    Auguri.

    • LiukMarc 19 Aprile 2018, 18:39

      Se non sbaglio (ma vado a memoria) al massimo la rosa è stata di 37-38 (includendo Tucker, ma non i permit, Panico e Manici). E comunque i tanti infortuni (frequenti o di lunga durata) ne han tolto sempre 5-6 facili. Poi sappiamo come nella rosa il livello dei giocatori non fosse proprio omogeneo, altro annoso problema.

  11. pesbrindisi 19 Aprile 2018, 18:57

    Mi sorprende la presenza di D’Apice nella lista …. con il n. 2 al momento ci sono solo Luus e Fabiani. Basti pensare che Treviso per l’anno prossimo ne ha 4 + 1: Bigi, Baravalle, Faiva e Makelara + Gega che speriamo possa rientrare presto. Per il resto nella lista molti degli “italiani” sono a fine carriera e gli “stranieri” (Afamasaga, Bordoli, Minnie e Parata) non hanno certo fatto la differenza, anzi. Di sicuro ci vogliono almeno una quindicina di arrivi con 6/7 stranieri in grado di fare la differenza (almeno come Meyer)

  12. Danthegun 19 Aprile 2018, 19:24

    Come scritto da altri alcuni nomi destano sorpresa perchè in generale il movimento italiano non offre sempre giocatori pronti per il salto nel pro14. Diciamo che non tutti gli anni ti capiterà di trovarti con dei Minozzi, Giammarioli o Licata. Spero abbiano le idee chiare sul da farsi e dei nomi già caldi sul taccuino perchè altrimenti in alcuni ruoli è un bel salto nel buoi.

  13. fabiogenova 19 Aprile 2018, 21:03

    Dove vanno a giocare, questi 10 ragazzi?

  14. Darko 19 Aprile 2018, 21:25

    Con il casino che è successo con Ambrosini.. è chiaro che nessuno vuole rinunciare ai giocatori più forti…. e dubito che Gavazzi voglia inimicarsi i club di eccellenza…. a parte i giovani usciti da poco dall’accademia nn c’è molto margine, la vedo grigia….spero di ricredermi.

  15. luis 19 Aprile 2018, 22:46

    Perplesso per Sarto e D’Apice, il resto è comprensibile.
    Ricapitolando le notizie di corridoio dicono dovrebbero arrivare: Rimpelli, Ceciliani e un pilone straniero, Ortis e una seconda come permit ( Fragnito,Venditti ?), Tuivaiti e Licata (distaccato dalle FFOO come Canna) e forse Bianchi e una terza straniera, De Battista , un apertura straniera e forse un’ala isolana. Per avere una rosa numericamente all’altezza ne mancano ancora . . . stiamo a vedere.

  16. xnebiax 19 Aprile 2018, 22:55

    Opinione mia è che Bordoli era un giocatore da tenere e far crescere pazientemente. Scartare un giocatore (anche non eccelso) ha senso solo se si ha un sostituito più forte. Sono curioso di vedere chi prenderanno.

    • Diesel83 20 Aprile 2018, 07:54

      Ipotesi Padovani apertura? …. considerando che ad estremo ci sono Minozzi, più all’occorrenza Gaffney e Palazzani….
      Vista la scelta, per altro azzeccata, di Sisi e Gaffney dello scorso anno io mi aspetto che il buon Bradley faccia qualche altra operazione sullo stesso stile.

  17. xnebiax 19 Aprile 2018, 23:01

    Con Ambrosini che va alle Fiamme Oro non vorrei che alle Zebre arrivasse uno tra Buscema o Roden. Entrambi non mi convincono.

  18. Dusty 19 Aprile 2018, 23:55

    Personalmente vorrei esprimere un ringraziamento a tutti i giocatori che lasciano per quanto fatto in questi anni e ricordiamo che ci sono stati periodi anche difficili come lo scorso anno dove, grazie a certi fenomeni dell’imprenditoria, allenarsi e scendere in campo in certe situazioni non era per niente facile

    • LiukMarc 20 Aprile 2018, 08:15

      Mi unisco al tuo ringraziamento Dusty, sappiamo bene come le Zebre non siano state l’ambiente migliore per alcuni periodi.

  19. fulvio.manfredi 20 Aprile 2018, 09:34

    Situazione complicata per noi (Zebre) per i soliti semplici motivi:
    1) Pescare bene in eccellenza. Non e’ facile, perche’ la scorsa stagione ci e’ andata bene con Minozzi, Giammarioli ed il permit Licata, ma non e’ detto che l’evento si ripeta.
    2) Comprare stranieri. C’e’ una sola via, quella indicata da Treviso/Pavanello con Banks e Ioane, cioe’ giocatori che fanno la differenza, ma colpi del genere alle Zebre ne hanno messi a segno uno solo (Leonard), poi il nulla o quasi.
    Ci consola una sola cosa, rispetto al passato: abbiamo finalmente un allenatore. Auguri..

  20. fabrio13H 20 Aprile 2018, 11:43

    Perché se ne vanno Jacopo Sarto e D’Apice? A me sembrano due giocatori pienamente a livello, considerando la cosa in modo proporzionato a quello che è il nostro rugby anche a livello internazionale. In tal senso mi pare che potrebbero essere ancora utili anche per dare profondità, considerazione che viene spesso fatta per giocatori “azzurrabili” all’incirca del loro valore, presi in giro per il mondo.

    • fabrio13H 20 Aprile 2018, 11:45

      …e quando dico “utili per dare profondità” mi riferisco anche alla Nazionale.

  21. gian 20 Aprile 2018, 12:49

    sono anch’io convinto che 3/4 potessero rimanere a far numero, ma potrebbe anche starci tutto, dipende solo dalla campagna acquisti, si parla, a questo punto, di almeno 15/18 giocatori, meglio di questi, qualche perplessità…

  22. Inquietudine ovale 21 Aprile 2018, 12:07

    Sorpreso per Sarto,, D’apice un po’ usurato, Minnie una capra.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi