Galles: Wayne Pivac potrebbe essere il successore di Warren Gatland

L’attuale head coach degli Scarlets avrebbe informalmente parlato con la federazione gallese di una possibile successione nel 2020

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Unforgiven79 4 Aprile 2018, 10:38

    E’ comunque un po’ triste notare come, francesi a parte, quasi nessuna nazionale ormai abbia un coach autoctono.
    Conseguentemente, si perde il concetto di confronto tra “scuole” di gioco diverso. Tutti All Blacks della mutua, fra poco…

  2. Mr Ian 4 Aprile 2018, 11:14

    Ieri Pivac ha rilasciato una bella intervista, ovviamente sarà contento del momento attuale della squadra, anche se il difficile arriva ora con il match in casa contro Glasgow e la trasferta ad Edinburgo, due partite vitali per il proseguimento dell avventura in Celtic.
    Prima di parlare del capitolo nazionale, ieri Pivac ha confermato che North è sempre più lontano da Llanelli, più probabile che vada a Cardiff vista anche la partenza di Curthberth. Pivac sa che le finestre internazionali sono le fasi di stagione dove la squadra soffre di più a livello di risultati, drammatico è stato questo 6N, dove si è vinta una partita su 4, per cui la campagna acquisti sarà concentrata sull acquisto di stranieri di valore da poter aver sempre a disposizione, motivo per cui si è preferito prendere l estremo sud africano dei Cheethas Clayton Blommetjies piuttosto che North, o ancora Cassiem piuttosto che Moriarty. Ancora il mercato non è finito, sembra ufficiale l arrivo dai Dragons di Angus O Brien e forse un altro trerquarti.
    Capitolo WRU, il corteggiamento è iniziato da un annetto a questa parte, una delle condizioni per cui Pivac possa accettare è quella di portarsi dietro il suo staff, questi Scarlets giocano bene perchè oltre a Pivac è stato fondamentale il lavoro di S. Jones e ancora di più di Byron Hayward per la difesa, il nome meno altisonante ma dall importanza vitale per l impianto di gioco…
    Non penso che Pivac si voglia tenere Howley nello staff, tra l altro le dichiarazioni circa la paternità del nuovo gioco offensivo della nazionale hanno fatto un pò storcere il naso a tutti…dall altro lato la tifoseria Scarlets non vogliono che si mettano le mani sull attuale staff, c è voluto tanto per costruire uno di valore, ripartire da zero sarebbe un duro colpo…
    La situazione ovviamente si chiarirà alla fine del prossimo mondiale, tra i vari nomi in lista ci sono anche Cotter e Rennie, ma non mi meraviglierei se per Pivac arrivasse anche una chiamata dal Super Rugby, i Blues sono troppo scapestrati quest anno e per lui sarebbe un ritorno a casa da trionfatore…

    • Unforgiven79 4 Aprile 2018, 14:19

      Grazie dell’update, tutto ciò che è scritto ha senso, tranne l’ultima chiosa: non so quanto il pubblico del Super Rugby si fili le performance degli Scarlets in particolare e del Pro14 in generale… per un ritorno letteralmente da trionfatore, Pivac dovrebbe fare bene come coach internazionale, e possibilmente di un Galles che mette sotto almeno una delle potenze australi. Cioè , per capirsi, fare quello che ha fatto Gatland.

      • Mr Ian 4 Aprile 2018, 17:09

        La mia era solamente una congettura, poiché Pivac allenava Auckland in ITM e conosce buona parte dei giocatori che al momento sono ai Blues…il suo lavoro in Europa è apprezzato anche in patria, alla fine affiderebbero la squadra ad un volto noto nell’ ambiente…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Benetton Rugby, Lucchesi: “Il rammarico più grande è aver concesso troppo a Gloucester”

Il tallonatore dei biancoverdi torna sulla sconfitta in semifinale di Challenge ed è pronto a dare il massimo nel tour in Sudafrica

item-thumbnail

URC: gli arbitri della sedicesima giornata

Le designazioni per il turno, con Zebre e Benetton in campo rispettivamente venerdì e sabato

item-thumbnail

Il ritiro di Stuart Hogg? Potrebbe non essere definitivo

L'ex capitano della Scozia apre uno spiraglio per un possibile ritorno in campo

7 Maggio 2024 Emisfero Nord