Champions Cup: Munster vince una sfida epica su Tolone 20-19

Decide una meta pazzesca di Conway: uno slalom da metà campo a sotto i pali con la difesa schierata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 31 Marzo 2018, 18:28

    Partita da stare incollati alla sedia fino alla fine, con Toulon che si fa 40 metri in avanzamento per poi vedersi fischiare un tenuto (da un Owens però non al massimo oggi, imo).
    Francesi che a tratti han giocato meglio, a volte dominanti specie nel primo tempo, ma han raccolto poco e Munster ne ha approfittato alla grande. Da Munster.
    Conway che fa la magia che risolve la gara e farà sbronzare quelli di Limerick per due giorni, ma gran prova dei centri di casa che avevano un compito ben difficile considerando chi avevano davanti.
    Munster che non avrà i tanti “grossi nomi” che hanno tante altre squadre a questo livello e punto, ma giocano al 120%.

    • onit52 31 Marzo 2018, 19:01

      Mi permetto di essere perfettamente d’accordo N.O. non al massimo, mi piacerebbe poi capire la lungaggine del TMO sulla prima meta Munster…. quello che ho capito io ( ammesso che lo streaming non mi abbia tirato un brutto scherzo ) che la lungaggine per la decisione èra il segno piu’ evidente che non erano in grado di decidere ….
      Poi credo che ( era TRIN Duc ? / era gia il secondo caso …) non sia ammesso non essere in grado di trovare la touche dopo una difesa epica … consegnando la palla all’ala che va diritto ( velo ? ), noi a TV ci fa male vedere azioni cosi ci ricordano una sconfitta all’ottantesino in coppa campioni con i Tiger ….
      Mia personalissima opinione da tifoso è che noi non possiamo partecipare a banchetti cosi …….ma contemporaneamente penso anche che qualche cosa dovranno fare prima che le partite siano sostanzialmente una gara di autoscontri…

  2. Rabbidaniel 31 Marzo 2018, 18:30

    “To the brave and faithful nothing is impossible” Ho perso due chili negli ultimi 4 minuti.

  3. DropMan 31 Marzo 2018, 18:42

    Che partita! Finale da cardiopalmo e difesa del Munster eroica!
    Tolone che parte subito forte e fa prevalere la fisicità dei suoi nell’uno contro uno, ma Munster che soffre e resiste con una splendida difesa e piano piano prende ritmo e si fa vedere dall’altra parte del campo; nel secondo tempo gli irlandesi prendono le contromisure allo strapotere fisico degli avversari e prendono il sopravvento, salvo poi andare sotto grazie ad una meta inventata dal nulla dai francesi (errore netto di uno di Arnlod mi pare) con una grande idea di Trinh-Duc (forse in avanti); Il francese però nel finale ne combina una delle sue sulla bella meta di Conway facendo due errori, poi nel finale la superba difesa del Munster fa vincere il macht.

    Però volevo dire una cosa: io (Ashotn) prendo il pallone con due mani e sono in area di meta pronto a schiacciare l’ovale oltre la linea, tu (Zebo) non puoi in netto ritardo con uno schiaffetto con una sola mano togliermi il pallone dalle mani. Per me era meta tecnica.

    • Zamax 31 Marzo 2018, 19:15

      Sono d’accordo sulla meta che doveva essere concessa al Tolone al primo minuto. Owens non vede intenzionalità nel gesto di Zebo. Ma Ashton stava per afferrare l’ovale con le due mani, e Zebo con quel gesto non poteva fare altro che quello che ha fatto: non c’erano altre possibilità.

  4. Dusty 31 Marzo 2018, 18:45

    Alla luce di questo e degli altri risultati bisogna proprio dire che le squadre del Pro 14 sono all’altezza se non superiori alle altre.

    • davo 31 Marzo 2018, 20:47

      @Dusty: se la nostra organizzazione FIR-Franchigie-Club fosse stata piu’ organizzata sai che benefici se ne potrebbero ricavare dal giocare contro squadre P14? Quest’anno sta’ andando molto meglio, ma senza una filiera giocatori organizzata come si deve ho paura che grossi progressi non ce ne saranno mai.

  5. Gremo 31 Marzo 2018, 19:23

    Una finale tutta irlandese non sarebbe impossibile, anzi… Vediamo cosa succede domani a Dublino

  6. Zamax 31 Marzo 2018, 19:25

    Munster non molla mai e fa il massimo di quello che può fare. Tolone (che io davo favorito visto che finalmente sembra aver trovato un XV più o meno titolare e una bella continuità che va a sommarsi al valore tecnico assoluto dei suoi giocatori) che però si è suicidato. Troppe occasioni buttate, errori stupidi, e anche un po’ di sfortuna (la meta-gollonzo di Murray venuta dopo mezz’ora di dominio francese premiata da soli 6 punti).

  7. mistral 31 Marzo 2018, 20:52

    …a dicembre un quarto on coppa ed un posto nei barrages lo consideravo un buon risultato per una stagione di transizione… dopo la partita di oggi, e considerato il “come” il risultato è maturato, c’è da mordersi le mani ( o morderle a Guirado e FTD! 🙂 )… peccato, alla prossima coppa! … e adesso non rimane che il Brennus

  8. mic.vit 1 Aprile 2018, 01:21

    munster superiore nelle fasi statiche e nella motivazione …per tutto il resto il punteggio ha rispecchiato in pieno il match…
    nigel owens tutto sommato ha arbitrato bene…poi qualche errore in una partita così intensa può esserci…è vero la manata di zebo è molto dubbia ma anche l’offload a bastareaud non mi è parso così “flat”…
    quarto meraviglioso in una cornice davvero magica…complimenti alla red army ed a tutto il movimento irish…

  9. Zamax 1 Aprile 2018, 09:23

    Comunque la meta di Murray è stata un piccolo capolavoro di lucidità mentale e presenza di spirito. Mentre tutti si guardavano interdetti e gesticolavano per la situazione confusa, lui, con nonchalance, senza quasi staccare gli occhi dall’arbitro, ha preso l’ovale e lo ha schiacciato, o meglio, posato in meta; come a dire: intanto io faccio meta, poi vediamo… applausi!!!

    • mic.vit 1 Aprile 2018, 11:24

      vero…tutte le squadre meriterebbero di avere, non tanto Murray che è unico ed inimitabile, ma un giocatore della sua intelligenza!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup