Sei Nazioni femminile: la Francia ottiene il Grande Slam

Si sono giocate ieri due delle tre partite in programma nell’ultima giornata. Con la vittoria sul Galles, la Francia colleziona la quinta vittoria

ph. Reuters

Con un netto 38 a 3, ottenuto in quel di Colwyn Bay contro le padrone di casa del Galles, la Francia ha ottenuto la quinta vittoria su altrettante partite e si è aggiudicata il Grand Chelem, come dicono dall’altra parte delle Alpi, mentre noi preferiamo l’anglosassone Grande Slam.

Sei mete per le transalpine nella partita di ieri, controllata dal primo all’ultimo minuto nonostante un Galles indomito, che ha tentato di negare la passerella verso un titolo meritato. Un trionfo per la nazionale francese, consacratasi così a livello europeo, superando le più quotate rivali inglesi. La difesa ospite ha retto bene l’urto dell’attacco avversario e l’attacco ha sfruttato ogni occasione per segnare, punendo tutte le imprecisioni avversarie. E’ arrivato così il quinto Grande Slam nella storia della nazionale femminile francese.

Leggi ancheIl rugby di Isabella Locatelli, tra Italia femminile e i grillitalpa di David Pocock

L’inizio delle transalpine è stato dei migliori, con due mete nei primi dodici minuti ad opera di Bourdon e Drouin, entrambe trasformate dall’estremo Jessy Tremouliere. Poi, la riscossa gallese, che però fruttava solamente 3 punti dopo un primo tempo all’attacco, finché la stessa Tremouliere non andava nuovamente a segno, stavolta con una meta non trasformata che portava il punteggio sul 19 a 3 all’intervallo.

Nella ripresa i giochi venivano chiusi da una meta tecnica ottenuta al minuto 51, concessa dall’ala gallese Jasmine Joyce per un placcaggio senza palla a Caroline Boujard, che le costava anche il cartellino giallo. In rapida successione arrivava quindi la meta di Agathe Sochat da rolling maul per il 33 a 3. Al 68′ l’ultimo acuto, con Carla Neisen che fissava il punteggio sul definitivo 38 a 3 e decretava l’inizio della grande festa francese.

Nell’altra partita della quinta giornata, invece, alla Ricoh Arena di Coventry, L’Inghilterra ha sconfitto senza grossi patemi l’Irlanda, con un perentorio 33-11, che ha proiettato definitivamente le inglesi in seconda piazza nel torneo.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari