L’allungo di San Donà, la riscossa di Calvisano: il punto sull’Eccellenza

A quattro partite dalla fine della stagione regolare, si amplia il distacco fra le prime quattro e le altre

ph. Massimiliano Carnabuci

Il quattordicesimo turno di Eccellenza sorride soprattutto a San Donà, vittorioso in un finale infuocato sul campo di Mogliano. Gli uomini di Ansell staccano la concorrenza, date le sconfitte di Viadana e Fiamme Oro, e si involano nella corsa ai playoff. Ancora quattro le giornate comunque da giocare, con la classifica che potrebbe cambiare di fatto in ogni weekend.

La reazione della capolista

Dopo la sconfitta di Padova, per i campioni in carica di Calvisano era importante trovare subito una pronta risposta e così è stato: 27 a 7 il punteggio con cui gli uomini di Brunello hanno liquidato Viadana al San Michele. L’allenatore, come ha raccontato a Brescia Oggi, è soddisfatto: “Ho visto un atteggiamento positivo per tutto il corso della gara perché abbiamo rispettato la nostra strategia di gioco dall’inizio fino alla fine.”

“In avvio di gara ci siamo fatti sorprendere, ma devo fare i complimenti ai ragazzi per la reazione avuta. Un altro applauso – prosegue Brunello – lo devo fare per aver conquistato il punto bonus: i ragazzi ci hanno creduto fino alla fine e questo non era assolutamente scontato. Adesso andiamo con fiducia ad affrontare i prossimi impegni”.

– Leggi anche: i risultati e la classifica dopo la 14esima giornata di Eccellenza

Il momento positivo del Reggio

“Ci siamo complicati la vita, soprattutto nel primo tempo, ma ho sempre creduto in questa
vittoria e alla fine è arrivata”. Sono le parole dell’allenatore della Rugby Reggio Roberto Manghi, reduce da una vittoria per 28 a 23 contro una squadra ostica come quella fiorentina.

“Per noi vincere era importante per consolidare i risultati di un duro lavoro che abbiamo costruito in questi mesi.
Certo, ho detto subito ai ragazzi che non abbiamo tempo per dormire sugli allori. Da subito dobbiamo pensare alla prossima sfida contro la Lazio. Se la nostra squadra trova la concentrazione possiamo andare a Roma e fare bene, questo deve essere il nostro obiettivo. Settimana dopo settimana abbiamo la possibilità di dimostrare quale è il nostro reale valore nel campionato, avendo lo sguardo a un futuro più ambizioso che la squadra e la società
meritano” ha detto il tecnico. Per i Diavoli si tratta del secondo successo consecutivo, che si inscrive all’interno di un ciclo positivo che comprende anche le sconfitte casalinghe di misura contro Calvisano e Petrarca.

San Donà la spunta nel finale

Mogliano non ci sta ad essere la vittima sacrificale di questo campionato di Eccellenza. Nonostante siano ancora fermi a zero vittorie dopo quattordici giornate, gli uomini di Dalla Nora hanno fatto tremare le gambe al popolo di San Donà sul proprio campo, con la squadra quarta in classifica che la spunta grazie a due mete negli ultimi dieci minuti a firma Ambrosini e Van Zyl.

Federico Dalla Nora plaude comunque ai suoi e a quanto dimostrato: “Stiamo crescendo veramente tanto, la mischia ha fatto progressi enormi e oggi si è visto. I dettagli sono stati determinanti per la sconfitta, due placcaggi sbagliati, loro che sfruttano delle buone giocate ma anche errori di varia natura, manca purtroppo sempre quel qualcosa che non ci permette di giorire per una vittoria.”

“Nonostante questo posso solo fare i complimenti ai miei ragazzi – asserisce fiducioso il tecnico – combattono fino alla fine, e gli errori individuali ci stanno perché provano a fare quello che gli chiediamo. Non resta altro da fare se non riprovarci ancora nelle prossime gare.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite