Top 14: Pau continua a vincere, crisi nera per lo Stade Francais

I parigini (con Parisse in campo 80′) sono a due punti dalla zona retrocessione. Agen batte il Montpellier

ph. Reuters

La diciannovesima giornata del Top 14 non lesina sorprese, con la capolista Montpellier che cade ad Agen, e lo Stade Francais ad un passo dal baratro dopo l’ennesima sconfitta. Intanto, Tolosa e Pau continuano a vincere.

Lione – Tolone: l’Olympique strappa una grande vittoria davanti ai propri tifosi contro i rossoneri, portandosi ad un solo punto dal sesto posto occupato proprio dai Varois. Si decide tutto dalla piazzola, cinque punizioni a due a favore di Mike Harris. Allo scadere i padroni di casa tolgono anche il bonus difensivo a Tolone, vincendo 15-6.

Agen – Montpellier: vince ancora l’Agen, che batte addirittura la capolista Montpellier in casa per 31-29. Gli ospiti restano in 14 dal 6′ per l’espulsione a Hoeata per un colpo proibito ad un avversario, ma vanno lo stesso sullo 0-14 con due mete di Picamoles e Mogg. Agen risale la china, Montpellier resta in 13 per un giallo e subisce due mete che spostano l’ago della bilancia verso i padroni di casa. Sul 31-22 gli ospiti marcano con Ruffenach e si riportano a meno due, ma devono accontentarsi del doppio punto di bonus. Agen si porta a +5 dalla zona retrocessione.

Castres – Pau: quinta vittoria di fila per la Section, che espugna lo Stade Pierre-Fabre per 27-29. La partita resta molto equilibrata per tutti gli ottanta minuti, con diversi cambi di fronte tra le due squadre. Lo strappo decisivo arriva al 66′ con la meta di Julian Tomas, a cui i Castristes non riescono più a rispondere.

Racing 92 – Brive: alla U Arena i biancocelesti non riescono mai a scrollarsi di dosso i bianconeri, che a fine primo tempo restano a contatto sul 17-10 dopo le mete di Andreu e Dulin e quella di Lagrange per gli ospiti. Nella ripresa non segna più nessuno fino al 72′, quando Laranjeira accorcia sul 17-13. I ciel et blanc si confermano al secondo posto.

Bordeaux – Tolosa: lo Stade infila il quarto successo consecutivo, restando aggrappato al terzo posto. Fino al 57′ la partita è perfettamente in equilibrio, due mete per parte (una tecnica e Frisby per Bordeaux, Faasalele e Médard per Tolosa), ma il rosso a Paiva per un placcaggio alto su Fritz facilita le cose agli ospiti. Il piede di Ramos e una meta di David allontana definitivamente i Girondins, che cadono 19-25 e dicono addio alle speranze di playoff.

Oyonnax – Stade Francais: l’Oyonnax inguaia gli Stadistes, in crisi nera e ora soltanto a due punti dalla zona retrocessione dopo la quinta sconfitta di fila. I padroni di casa prendono il largo soprattutto nel primo tempo con le mete di Ikpefan, Elliot e Botica (che aggiunge pure tredici punti al piede) con cui chiudono la frazione sul 28-17. La doppietta di Ikpefan al 42′ spacca il match, e le due mete di Arias e O’Connor non servono allo Stade. Finisce 33-27, Sergio Parisse in campo per ottanta minuti.

Clermont – La Rochelle: i Jaunards mettono fine alla striscia negativa di sei sconfitte, aprendo al contempo qualche crepa nel sistema Rochelais, al terzo ko di fila e ora virtualmente fuori dalla zona playoff. Nove punti di Laidlaw e le mete di Iturria e Yato fanno la differenza rispetto ai piazzati di Bales e alla meta a tempo scaduto di Alldritt. Finisce 21-17.

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Melvyn Jaminet sospeso 34 settimane dopo il video razzista postato sui social

Sanzione pesante da parte della FFR per l'estremo francese, che potrà però essere mitigata da alcune attività di sensibilizzazione

26 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia

Per il trequarti potrebbe esserci una nuova avventura con un altro club di Top 14

17 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

Il mediano di mischia, imminente avversario degli Azzurri, giocherà in Francia la prossima stagione

16 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Gianmarco Lucchesi è ufficialmente un giocatore del Tolone

Una notizia che era nell'aria, ora è arrivata la conferma dal club transalpino insieme a un video delle migliori azioni del tallonatore

2 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa campione di Francia. A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3, in meta anche Ange Capuozzo

Al Velodrome partita perfetta dei campioni d'Europa in carica. Nove mete, l'ultima la segna il trequarti azzurro

29 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la preview della finale tra Tolosa e Bordeaux

Sfida regale tra la corazzata campione d'Europa e la città rivale, per l'occasione in trasferta a Marsiglia

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14