Federico e Valentina Ruzza: quando il Sei Nazioni è di famiglia

La simpatica idea di giocare insieme, mentre l’obiettivo futuro è Cardiff e la sfida al Galles

ph. Sebastiano Pessina

Da Mauro e Mirco Bergamasco a Federico e Valentina Ruzza, il passo non è poi così lungo. Nati a Padova anche loro e addirittura, nelle nazionali allenate da O’Shea e Di Giandomenico, con lo stesso ruolo: quello di seconda linea.

Intervistati da Tuttosport si sono simpaticamente raccontati partendo dall’infanzia, quando lei imitava lui, e immaginando poi di avere la possibilità di giocare insieme, con il giocatore del Benetton pronto a traslocare in terza linea vista la forza della sorella che a suo dire gli ruberebbe il posto.
Un legame molto stretto che parte dall’unione familiare dei Ruzza, i quali tecnicamente elogiano reciprocamente l’abilità con le mani di Federico e la versatilità e l’intelligenza tattica di Valentina.

Entrambi infine si augurano di sbloccarsi al più presto con le rispettive selezioni azzurre, magari già partendo dalla trasferta di Cardiff.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada in conferenza stampa dopo Sudafrica-Italia

Il capo allenatore degli Azzurri si dice piuttosto soddisfatto della prestazione, ma invita ad alzare ancora il livello in vista del secondo test

5 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi 2025: Italia sconfitta con orgoglio a Pretoria, finisce 42-24 per il Sudafrica

Azzurri messi sotto nella prima frazione, ma che nel secondo tempo mostrano tutto il loro carattere

5 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone emozionato: “Un sogno ricevere i gradi da capitano per questa sfida al Sudafrica”

Le parole dell'avanti nei giorni che portano al duello contro gli Springboks

4 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada spiega le scelte per la prima sfida contro il Sudafrica

Il tecnico azzurro ha dovuto affrontare una situazione complicata a causa dei tanti infortuni, ma è consapevole di ciò che la squadra può fare anche i...

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale