Peter De Villiers ha accusato la SARU di ostacolare il suo ingaggio con lo Zimbabwe

L’ex CT degli Springboks punta il dito contro i suoi ex datori di lavoro

ph. Reuters

Tra Peter de Villiers e la Federazione sudafricana la frattura non si è mai sanata, nonostante siano passati quasi sette anni dalla fine del suo contratto con la SARU. Il nuovo CT dello Zimbabwe, che de Villiers proverà a condurre ai Mondiali 2019, ha infatti accusato i suoi ex datori di lavoro di ostacolare il suo nuovo possibile ingaggio.

De Villiers ha puntato pesantemente il dito contro il governo Springbok, secondo lui reo di averlo inserito in una ‘blacklist’ e di aver provato a dissuadere la Zimbabwe Rugby Union dall’assumerlo come nuovo head coach dei Sables.

Al Citizen, il 60enne si è detto “contento di essere il nuovo coach dello Zimbabwe. Mi conforta, perché non sono il benvenuto nel mio Paese, perciò l’ho lasciato. La prima cosa che farò quando arriverò lì sarà imparare l’inno nazionale, perché loro mi vogliono. Gli Springboks no”.

De Villiers poi racconta i retroscena della presunta azione di disturbo operata dalla Federazione sudafricana: “La Zimbabwe Rugby Union mi ha chiamato, dicendomi che c’era un problema, ovvero che la SARU mi aveva inserito in una lista nera e loro non avrebbero potuto ingaggiarmi”.

Non sarebbe nemmeno il primo episodio, stando alle sue parole. “Quando Boland (club della Currie Cup, ndr) ha provato a contattarmi per diventare il loro allenatore (nel 2016, ndr), qualcuno dalla Federazione ha offerto loro 2 milioni di rand (circa 130mila euro) per non mettermi sotto contratto. E un Union come quella non avrebbe potuto dire di no a un’offerta del genere”.

Nonostante alcuni buoni risultati, come una vittoria in Nuova Zelanda e una serie vinta contro i British & Irish Lions, il coach degli Springboks tra il 2008 e il 2011 ha lasciato tutt’altro che un buon ricordo nel suo Paese d’origine. A pesare erano state soprattutto le diverse esternazioni fatte alla stampa nel corso del suo mandato, sia per questioni prettamente rugbistiche sia extra campo dal tono razziale.

La sua nuova missione alla guida dello Zimbabwe si annuncia particolarmente difficile per de Villiers. I Sables sono tra le sei squadre (insieme a Namibia, Kenya, Marocco, Tunisia e Uganda) che si giocheranno un posto per la Coppa del Mondo in Giappone nell’Africa Gold Cup 2018. La vincente del girone si qualificherà come Africa 1, insieme a Nuova Zelanda, Sudafrica e Italia, mentre la seconda andrà al ripescaggio.

 

“So che sarà molto difficile, è un lavoro più grosso rispetto a quello degli Springboks perché il 95% delle persone lì si aspettano un mio fallimento – ha aggiunto de Villiers – “In Zimbabwe, la pressione è molto maggiore e non voglio rovinare le loro speranze. Io rido di fronte al pericolo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series