Italia, Conor O’Shea: “Voglio che i miei giochino la miglior partita che possono”

Il commissario tecnico della nazionale ha risposto alle domande dei giornalisti dopo l’annuncio della formazione

ph. Sebastiano Pessina

E’ un Conor O’Shea determinato quello che è apparso ieri di fronte ai microfoni dei giornalisti irlandesi per l’annuncio dei 23 giocatori che scenderanno in campo sabato pomeriggio contro l’Irlanda nel catino dell’Aviva Stadium. L’head coach dell’Italia non ha intenzione di lasciare niente al caso e di non concedere niente di facile alla  nazionale che, nel suo passato da giocatore, gli ha regalato 35 caps internazionali fra il 1993 ed il 2000.

“Voglio che i miei giocatori giochino la migliore partita che possono e poi quello che sarà, sarà. Se noi giochiamo al meglio e l’Irlanda gioca al meglio, vincerà l’Irlanda, punto.”

“Per questo dobbiamo giocare al meglio del nostro potenziale – ha detto O’Shea alla stampa intervenuta – Lo sport è una cosa molto, molto strana.”

“L’energia è una cosa che cambia durante la medesima partita, pensate anche alla scorsa settimana: sul 20 a 10 Tommaso Boni si vede annullare la meta, concediamo un calcio di punizione in mischia, concediamo un calcio di punizione in rimessa laterale, e poi loro segnano da un’altra rimessa laterale, 27 a 10 al minuto 56. Il gioco è questo: ogni momento conta.”

“Joe (Schmdt, ndr) ha un gruppo di giocatori eccezionale a disposizione e alcuni dei miglior finishers, per citare Eddie Jones, del gioco, ma noi daremo assolutamente tutto quello che abbiamo. Continueremo il percorso che stiamo intraprendendo: vogliamo fare qualcosa di speciale nel breve termine con questo gruppo, nel corso dei prossimi due anni.”

Leggi anche: La formazione dell’Italia per la seconda giornata

Conor O’Shea ha voluto soffermarsi inoltre sul suo approccio sempre pieno di fiducia e ottimista nei confronti della propria squadra, spiegandone le motivazioni.

“Abbiamo migliorato la competizione e la profondità: ci sono giocatori che non sono qui come Sarto, Esposito, Campagnaro, Gega, Fuser, Padovani, tutti questi ragazzi che sono infortunati adesso, e abbiamo questi giovani che stanno crescendo. Non parlerei con questo fervore se non vedessi i cambiamenti che stiamo facendo, se non sentissi che c’è una prospettiva futura. Sono molto eccitato dall’idea di contribuire a fare dell’Italia il paese che dovrebbe essere.”

L’head coach degli Azzurri ha poi risposto ad una domanda diretta di un giornalista irlandese su Jordan Larmour, apprezzandone le doti, ma riportando i riflettori sulla propria squadra: “Sarà divertente da vedere se entrerà in campo, anche noi abbiamo fatto giocare un estremo di 21 anni che ha allo stesso modo un ottimo gioco di piedi e che ha dato vita ad una gran prestazione la settimana scorsa.”

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles