Serie A: la partita Accademia Under 20-Cavalieri Prato sarà rigiocata

L’arbitro aveva sospeso la partita prima dell’ottantesimo dopo un infortunio occorso ad un giocatore toscano

ph. Sebastiano Pessina

Lo scorso 27 gennaio si è disputata la sfida da Accademia Under 20 e Cavalieri Prato, valida per la seconda giornata della Poule Promozione in Serie A. La partita giocata al PataStadium di Calvisano è finita 35-12, ma era stata sospesa a pochi minuti dal termine dall’arbitro Bolzonella dopo l’infortunio di un giocatore toscano. Il Giudice Sportivo, però, ha deciso che la gara dovrà essere rigiocata.

I fatti

Edoardo Scuccimarra, terza linea dei bianconeri, era rimasto a terra a seguito di uno scontro, con il direttore gara che aveva deciso di interrompere temporaneamente il gioco (alle ore 16:53) per consentire al medico della squadra e ai due paramedici presenti a bordo campo di prestare soccorso al giocatore. Sul refeIl trauma al polso sinistro riportato da Scuccimarra, tuttavia, era tale da non consentire lo spostamento del pratese fuori dal campo, per cui sarebbe stato necessario attendere l’arrivo dell’ambulanza.

“L’ambulanza è giunta al campo alle ore 17:20, l’equipe si avvicina all’infortunato ed inizia le proprie procedure di intervento – si legge sul referto di Bolzonella -, chiedo al responsabile dell’unità se mi può quantificare il tempo di intervento prima di spostarlo, mi informa che prima devono procedere a dei controlli medici e non può quantificarmi il tempo necessario”. A quel punto, il direttore di gara decide che non sussistono più le condizioni per concludere la gara (che era al 36′ del secondo tempo) e informa della decisione capitani e allenatori, fischiando la fine dell’incontro alle 17:35.

In base agli articoli 15 e 27 del regolamento di attività sportiva FIR, la sospensione definitiva della gara richiede anche che il match venga riprogrammato. Accademia e Cavalieri, dunque, si affronteranno nuovamente il prossimo 25 febbraio.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Serie C: risultati e classifiche dei gironi dopo il quinto turno

Si è giocato su tutti i campi durante il weekend, eccezion fatta per il girone toscano

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la quinta giornata

Due squadre a punteggio pieno, due partite rinviate: com'è andato il turno della terza divisione italiana

item-thumbnail

Serie C: US Roma Rugby 1947 e Rugby Franciacorta veleggiano a quota 20

Molto bene anche Highlanders Formigine, Valsugana e Chicken 2012 Rugby, tra le altre

item-thumbnail

Serie B: Monferrato tiene la leadership, Afragola mette la freccia

Nel girone 3, Casale e Rubano la fanno da padrone

item-thumbnail

Serie A: Noceto vince il derby, poker di Capitolina e Pesaro

Colorno battuto 19-16 nella sfida al vertice del Girone 2. Prima sconfitta per Paese e Alghero, mentre si sblocca il Settimo Torinese

item-thumbnail

La nuova vita di Jacopo Sarto a Colorno

Dopo essere stato tagliato dalle Zebre, il terza linea è sceso di categoria per insguire la sua grande passione: la cucina