Pro14: il Benetton passa a Parma, dopo un match sempre sul filo di lana

I Leoni espugnano il Lanfranchi 16-20, con due mete (Hayward e Budd) contro una delle Zebre firmata Bellini

COMMENTI DEI LETTORI
  1. cassinet 30 Dicembre 2017, 16:45

    Partita più piacevole della precedente, anche se le similitudini con quella sono moltissime. Secondo me Benetton vince di un Barbini 🙂 ..il più determinante nei pochissimi minuti che ha giocato.

    • M. 30 Dicembre 2017, 16:47

      E di un Hayward, bella la prima meta dopo lunghe fasi di dominio zebrato.

  2. demon1981 30 Dicembre 2017, 16:47

    Treviso che vince meritatamente!
    Per carità, senza mostrare ne muscoli ne qualità ma d’altronde con queste Zebre dal gioco stucchevole ed inconcludente bastava una partita ordinata.
    Dite all’allenatore delle Zebre che per fare quel gioco ci vogliono giocatori di qualità e i calci di spostamento o tattici non li hanno ancora vietati!

    • Camoto 30 Dicembre 2017, 16:51

      A dire il vero le Zebre sono sempre uscite dai 22 con i calci e mai palla in mano oggi. 1 delle 2 mete nasce proprio da una battuta veloce di Mckinley dopo calcio di Minozzi in touche.

    • gattonero 30 Dicembre 2017, 16:53

      mandagli una mail,la legge di sicuro.
      https://www.zebrerugbyclub.it/contact/

      • demon1981 30 Dicembre 2017, 18:32

        Spero non la legga..
        Detto ciò, é evidente che il gioco alla mano allargato senza mai fissare l’uomo o prendere il vantaggio, rende solo un possesso sterile..
        Ed é quello che stanno mostrando le zebre. Tant’è che l’unica meta delle Zebra é nata dal calcetto tattico di Canna..

  3. gattonero 30 Dicembre 2017, 16:50

    bella partita,finalmente un derby giocato con buona intensita’,meritato il MoM a Douglas, serviva un po’ di tempo ma si vede che e’ un ottimo giocatore…

  4. andreac 30 Dicembre 2017, 16:51

    errore imperdonabile al 77o di palazzani che con 5 compagni alla sua sinistra, decide in manera incredibile di dare la palla all’unico uomo isolato in maglia nera., vanificando cosi l’ultima azione utile per le Zebre.
    Treviso molto solida porta a casa a partita in maniera molto cinica, 3 azioni 2 mete, ma è anche cosi che si vede una crescita vera. Sono incazzatissimo invece con la zebre che costruiscono tantissimo, ma concludono poco lasciando la vittoria nelle mani degli avversari. Per me oggi bene canna, violi, minozzi e i primi 6 di treviso che creano una diga difficile da superare. Speravo vincessero i ducali ma la solidità di treviso si sta dimostrando di un livello superiore, Zebre che sono convinto, con qualche innesto importante in più iò prossimo anno, faranno vedere i sorci verdi a molti…

  5. carpediem 30 Dicembre 2017, 16:53

    divertente e devo dire che Canna ha fattouna partita notevole – Minozzi devi usare tacchetti più lunghi !

  6. frank 30 Dicembre 2017, 16:54

    Partitone ?

    • massimiliano 30 Dicembre 2017, 22:20

      dai, i ragazzi oggi non si sono risparmiati in nulla. la gara non avrà avuto i contenuti tecnici di munster-leinster, ma ha regalato suspence, a volte grazie al mio amico wilknson…a mente fredda la gara non è mai stata veramente in bilico, sui punti d’incontro treviso aveva sempre due uomini meno delle zebre, ma chi era allo stadio si è divertito. io parecchio. La sensazione, sempre più forte, è che il benetton stia costruendo davvero bene per il futuro; un paio di trequarti, magari un seconda linea -MAGARI!- e con l’amalgama e l’evoluzione del lavoro intrapreso e questa squadra potrebbe davvero dire qualcosa. Ecco servirebbe un mediano tipo il primo parra -con le dovute proporzioni- anche oggi tebaldi, per cui tifo da sempre, non era al meglio. gori ha fatto vedere un paio di scelte interessanti invece, oggi decisamente più in palla. Banks: visto dal vivo impressiona per una cosa, non dà mai palla e uomo -come oggi canna ha fatto in diverse occasioni- piuttosto si butta in prima persona a prender botte, ma è davvero indisponente come persona. mi ricorda certi personaggi da festa, che fanno i brillati con tutti, i grandoni, e che quando puoi ammazzarli di grappe diventa un piacere! speriamo resti il prossimo anno, magari attaccandogli rizzi ai garretti per fare esperienza. Ottimo m’bandà, su sponda zebre, e un applauso a fabiani, sarà tutto quello che si vuole ma in campo ci mette la faccia senza paura, specie quando ha cominciato lui a provocare

  7. Camoto 30 Dicembre 2017, 16:56

    Mi spiace. Oggi le Zebre meritavano di più. Complimenti a Treviso. Grande difesa, ottimo gioco sullo stretto e con un Douglas che fa quello che faceva Licata per le Zebre, il mostro in ogni fase.
    Ps l’unica cosa che le Zebre hanno im più è Canna che da zoppo gioca meglio di qualsiasi altro mediano di apertura in giro nelle nostre squadre

    • andreac 30 Dicembre 2017, 16:59

      licata alle zebre manca un sacco, su canna completamente d’accordo. Il tanto blasonato Banks per me non gli porta dietro le ciabatte.

    • Jock 30 Dicembre 2017, 16:59

      Vinta e portata a casa anche la seconda.

      • Camoto 30 Dicembre 2017, 17:04

        Già @Jock. Ma sai che al 52% sono zebrato. All’andata con Treviso im casa mi stava anche bene. Oggi rosico, senza dannarmi. E dire che quelle grossa incognita che è Wilkinson una mano la stava dando.
        Un grosso saluto Ciaoooo

        • ermy 30 Dicembre 2017, 17:16

          Infatti, ne ha combinate di ogni : meta data nonostante fallo di antigioco da giallo, calcio madornale sotto i pali Zebre non dato, fuorigiochi sui calci alti zebrati da dentro l’area di meta, passaggi in avanti non visti… ( spesso per prendere il tempo oggi le zebre passavano sul filo dell’avanti quasi sempre… un paio di volte se n’è accorto…).

          • Camoto 30 Dicembre 2017, 17:21

            Ogni volta che lo vedo arbirtare mi metto tranquillo e so che mi godrò lo show delle assurdità. Oggi anche meno del solito. Tra l’altro lo fa con una convinzione tale da far tacere tutti subito. Un po’ di simpatia se la merita.

          • Raugmar 30 Dicembre 2017, 21:21

            Vero, ma detta così sembra fosse pro zebre, invece qualcosa non ha visto anche contro Treviso, certo non un arbitraggio memorabile ma non mi pare che sia stato influente ai fini del risultato o particolarmente “evidende” in campo

          • Raugmar 30 Dicembre 2017, 21:33

            Ah scusate, aggiungo che non ho visto niente di ciò che guarda al tmo nella meta zebre perché ero in tribuna Est e il maxischermo non funzionava

        • Jock 30 Dicembre 2017, 17:19

          Ti abbraccio, 52%.

          • Camoto 30 Dicembre 2017, 17:22

            🙂

          • mamo 1 Gennaio 2018, 08:17

            … mentre io, Camoto, ti faccio un bel 48% di auguri

    • Jock 30 Dicembre 2017, 17:01

      E ciao @camoto, tanti auguri.

    • Rabbidaniel 30 Dicembre 2017, 17:08

      Merita chi vince in realtà. Zebre che hanno avuto un rapporto di efficacia tra possesso e punti pessimo.

      • Camoto 30 Dicembre 2017, 17:25

        Dipende @Rabbi. Quando la partita è sul filo di lana non sempre è chiaro chi ha meritato di più.
        Certo è vero poi che bisogna tener conto degli enormi sprechi e Treviso è stata brava a non sprecare proprio nulla.

  8. Bariddu 30 Dicembre 2017, 17:00

    OT! Incredibile! Glascow-Edinburgo lo stadio (o un settore non ho capito) viene evacuato con urgenza in diretta!

  9. coco_1962 30 Dicembre 2017, 17:01

    zebre che fan tutto loro: creano e distruggono. troppi gli errori di handling anche in situazioni non critiche. Treviso dal gioco stucchevole e prevedibile, non esaltante ma cinica, che che porta a casa il risultato contro una compagine dalla panchina corta e non a livelli di pro14. Hayward una spanna sopra a tutti, così come Canna. Minozzi positivamente incredibile.

  10. fabiogenova 30 Dicembre 2017, 17:06

    Forse il più bel derby degli ultimi tre anni – o meglio, il meno brutto. Squadre che tirano fuori le proprie caratteristiche fino in fondo, con pregi e difetti. Non sto qui ad elencarli. Per me ha vinto la squadra, nel complesso, più forte.
    Due note polemiche.
    1. Palazzani deve smettere di fare danno a ogni partita in cui ha la fortuna di entrare, togliendo il posto a gente ben più meritevole che si accampa in Eccellenza.
    2. Peggiore in campo, Robert Barbieri. Ma si sa, lui se la gioca bene fuori dal campo…

  11. ermy 30 Dicembre 2017, 17:07

    Treviso che vince in modo più netto di quel che dice il risultato visto che l’unica meta zebrata ( comunque bella) era invece un giallo per antigioco esattamente come quello, giusto, dato a Budd sabato scorso.
    Detto questo, finalmente una bella partita, Zebre con un bell’atteggiamento complessivo, fanno la partita per un tempo e mezzo, ma la difesa trevigiana fa buona guardia e i furetti si infrangono quasi sempre sul muro biancoverde!
    Treviso non entusiasma però, finalmente, porta a casa il risultato che doveva portare a casa!
    Strano però che con coach kiwi, come pure il 10, 11 e 15 non si riesca a creare del gioco per Ioane che sembra essere uno forte! Quindi speriamo bene per il futuro e per una crescita anche in questo settore, magari con il pieno recupero di Morisi.
    Nota di merito per Pasquali che ha fatto un’altra partita molto buona!
    Adesso sotto con i Cheetas, la terza vittoria sarebbe proprio un segno di maturità!

    • Rabbidaniel 30 Dicembre 2017, 17:22

      Sarei curioso di sapere che impostazione offensiva vuole l’allenatore dei biancoverdi, perché pare che, spesso, non sa sappia bene cosa fare col pallone. Le Zebre hanno un gioco chiaro e fin troppo chiaro, tanto da diventare una specie di trappola, specie se sono a corto di condizione e di qualità. Treviso vince con merito e direi che si è complicata fin troppo la vita.

    • massimiliano 30 Dicembre 2017, 22:24

      a un certo punto ioane vagava come una pantera, cercava il modo di mettere insieme una palla e neti centimetri di spazio per partire. e come placca!! gran cacciatore

  12. gatsu78 30 Dicembre 2017, 17:10

    Mamma mia demon1981! a leggerti ogni volta bisogna prima prendersi un cucchiaio di citrosodina…

  13. il carogna 30 Dicembre 2017, 17:11

    stanno evaquando lo stadio a glasgow (gla vs edi) qualcuno sa perchè?

  14. cassinet 30 Dicembre 2017, 17:11

    Si ritiene che un allarme antincendio sia stato attivato in una delle tribune

    • il carogna 30 Dicembre 2017, 17:17

      ok
      grazie cassinet

    • Bariddu 30 Dicembre 2017, 17:18

      speriamo sia così, se è roba di terrorismo davvero mi sento male solo al pensiero…

  15. Rabbidaniel 30 Dicembre 2017, 17:12

    Treviso che vince nonostante: poco possesso; poco territorio; touche non a prova di bomba; difesa discreta, ma non ottima. Comunque vince, confermando un certo fondo atletico e mentale che sembra mancare completamente alle Zebre. Ripeto quanto scritto la scorsa settimana: i giocatori di Parma mi sembrano decotti e il gioco monodimensionale che praticano può essere troppo esigente alla lunga.

    • ermy 30 Dicembre 2017, 17:24

      Ciao Rabbi, di Parma si sapeva, Treviso invece non riesce a trovare un gioco che coinvolga di più Ioane… e si che la ghenga neozelandese del super rugby è folta a Treviso… forse sarà l’obiettivo per la primavera…

      • Camoto 30 Dicembre 2017, 17:29

        Aspetta che i centri siano Morisi e Iannone e Ioane lo vedrai volare.

        • mauro 30 Dicembre 2017, 18:30

          non evochiamo fantasmi attorno ad un tavolino a tre gambe, per carità.
          Se Benvenuti a fianco di Ioane riscuote lo stesso successo del sottoscritto a letto con Belen, l’altro Tommy potrebbe far peggio.

          • Dusty 30 Dicembre 2017, 20:39

            Non sottovalutarti.

          • Camoto 30 Dicembre 2017, 21:38

            Grande @mauro. Iannone lo tiro sempre fuori un pò per te che mi stai simpatico un po’ perché credo che sia uno dei talenti più sprecati. Maledetto progetto apertura che ha rovinato uno dei secondi centri più tecnici del circo (circo con la c non con la m). Auguroni anche a te a presto al Monigo.

          • mauro 30 Dicembre 2017, 21:47

            Auguri a te e signora @camoto. In effetti credo che Iannone non finirà mai di battere la testa sul muro pensando a quando a creduto alle sirene di quel progetto per creduloni. Franko lo stava vestendo da utility back di buona caratura, ma lui ha creduto al mago G.

          • Camoto 30 Dicembre 2017, 22:44

            Un peccato. Ma il finale dello scorso anno lascia presagire una qualche ripresa. Certo difficile togliere il posto a Brex che ha un talento smisurato, ma ho ancora negli occhi appunto il periodo Franko im cui attirrava a se i cacciatori come mosche per liberare l’ala che gli valse le considerazioni di Brumel, ahime all’ala dove sbagliò ogni posizionamento difensivo, ma questa è un’altra storia. Un caro saluto anche alla tua simpatica signora.

      • Rabbidaniel 30 Dicembre 2017, 23:14

        Vedremo ermy, poi io sono di bocca buona e mi accontenterei anche di un rugby di trincea fatto bene 😛

  16. Mr Ian 30 Dicembre 2017, 17:21

    Due derby più che godibili, vince la squadra più consistente e con maggior qualità in panchina…la storia del bel gioco Zebre lascia il tempo che trova…penso che più della bellezza, oggi le squadre italiane debbano ricercare l efficacia, solo così si hanno speranze di vittoria..mi è piaciuto tanto Giammarioli, mio personale mom della partita..
    L assenza di Licata in partite come queste grida vendetta.

  17. il carogna 30 Dicembre 2017, 17:22

    Peccato che Minozzi scivolasse d ogni scatto. Ci sarebbe stato da divertirsi di più.

  18. balin 30 Dicembre 2017, 17:23

    Treviso vince anche grazie alla panchina, le zebre non han cambi ed è ovvio che dal 60^ in poi mollino pure un po’. Banks non doveva far effetti speciali ma giocarla onestamente e l’ha fatto, durante il 6N vedremo se è quanto peserà.
    Le zebre dovrebbero pensare a riportare in Italia gente come Appiah e Manfredi, oltre che portare in pro14 altri giovani

  19. Bariddu 30 Dicembre 2017, 17:24

    OT.
    Glascow- Edinburgo rientrano in campo dopo il falso allarme, e con loro l’intero pubblico. Meno male a vederla in diretta m’ero un po spaventato…

  20. Zamax 30 Dicembre 2017, 17:30

    Nonostante il risultato, il Benetton mi è piaciuto di più che all’andata, con più equilibrio tra la fase difensiva e quella d’attacco. Ancora troppo poco possesso e troppi calci – anche se in genere più giustificati di quelli dell’andata – e non mi ricordo che al povero Ioane sia arrivato un solo pallone alla mano in tutta la partita nella sua posizione di ala, il che grida vendetta viste le qualità del giovanotto. Barbini oggi molto meglio di Barbieri. E sempre nonostante il risultato, le Zebre mi sono piaciute meno che all’andata; più disordine, più frenesia, tanto che personalmente ho visto una miriade di passaggi in avanti (specie quelli corti) graziati dall’arbitro. Buoni Canna, Bellini e Minozzi: il primo è l’anima della squadra, il secondo è ormai una sicurezza, il terzo è sempre una mina vagante.

  21. Giovanni 30 Dicembre 2017, 18:26

    Treviso che lascia sfogare i padroni di casa per un tempo e poi colpisce nel secondo: all’insegna dell’esperienza e del cinismo, Zebre belle ed incompiute. Partita intensa, a tratti molto godibile, Zebre che nei primi 15 minuti vanificano alcune buone combinazioni d’attacco con errori di handling evitabili, ospiti che si limitano a punzecchiare di rimessa ma che possono contare su una solida difesa. Primo tempo quasi di fioretto. Secondo parziale con cambio di marcia dei biancoverdi che praticamente alla prima visita nei 22 colpiscono con Hayward: linea difensiva zebrata un po’ troppo morbida. Pronta però la reazione di carattere dei parmensi che colpiscono 5 minuti dopo grazie ad un Canna molto propositivo che manda in meta Bellini: azione però viziata da un’evidente trattenuta su Quaglio, su cui l’arbitro, dopo consulto col TMO, decide di sorvolare. Zebre che si incaponiscono con le ripartenze alla mano dalla propria metà campo. Addirittura Canna cerca un’apertura sull’ala calciando da dietro i propri pali e ne consegue la rimessa giocata veloce da Treviso sul cui sviluppo dell’azione Budd schiaccia in meta. Zebre che alla fine possono recriminare soprattutto su se stesse, perchè producono un gran volume di gioco ma portano a casa meno di quanto potrebbero. Devono imparare ad esser più utilitaristiche in certi momenti: un peccato di gioventù che si potrà limare già nei prossimi mesi. Treviso che rivince gioca in maniera molto solida, ma, alla seconda stagione di Crowley, non ha ancora un gioco alla mano fluido e coinvolgente. Eppure qualcosa di più si era visto sia a Llanelli (pur in 14) che contro Tolone a Monigo. Oggi molto bene Hayward, preciso, puntuale e pure a bersaglio, molto bene anche Douglas, anonima la mediana, anche se i calci di Banks fanno sempre molta strada, Ioane anatraccolo triste dalle gambette elettriche e dallo spirito dimenticato in prima fila della tribuna. Dall’altra parte Canna ispirato che distribuisce molto e bene, attacca spesso la linea e s’inventa perfino un paio di giri con loop, Mbanda trattorino ispirato nella I frazione cala un po’ alla distanza, idem dicasi per Bellini e Minozzi. Zebre che l’anno prossimo con 3-4 cambi di qualità ed un anno d’esperienza in più potrebbero davvero far sognare. In definitiva uno dei migliori derby celtici di sempre, forse inferiore solo a quello del II anno, in cui gli Aironi superarono Treviso. Bello anche vedere gli spalti rendere onore all’evento.

  22. mauro 30 Dicembre 2017, 18:39

    Oggi tre azioni d’attacco e due mete, potrebbe bastare questo per quanti si sdilinquiscono alla vista delle Zebre. Nel caso contrario potremmo organizzare una tavola rotonda sulla bellezza dell’onanismo rugbistico.
    Oggi si è scritta una pagina di storia del regolamento di gioco: fallo ininfluente non è fallo, tipo: un carton sul muso fa sempre ben!
    Peccato che Wilkinson (stavolta t’ho riconosciuto mascherina!) non sia veneto, avrebbe già una rima baciata bell’e fattam

    • ermy 30 Dicembre 2017, 19:10

      Eh, chissà cosa si inventeranno i federales adesso, il fallo di Budd era più fallo perchè Mayer ha scalciato mentre Pasquali no… quindi potremmo coniare questo nuovo articolo stile Boskov : fallo antigioco è se reazione c’è! 😀

      • massimiliano 30 Dicembre 2017, 22:30

        non vedo l’ora di guardarmi gli highlights, noi su quell’azione avevamo davanti il cameraman!!

  23. onit52 30 Dicembre 2017, 19:10

    La partita che ho visto io oggi è migliore di quella di sabato scorso anche se si mantiene nei medesimi binari.
    Cioè nella volontà le Zebre più intraprendenti, ma che alla fine producono poco ( capitolo a parte bella meta zebrata ma viziata in maniera palese da fallo, nel replay lo abbiamo visto tutti fuorché lui …) .
    Oggi a differenza dell’ ultima hanno calciato due ( tre ? ) volte da dentro i loro ventidue, significa che la lezione è servita….io penso che questo comportamento in quelle fasi sia stato un segno di intelligenza…
    ….lasciando da parte la filosofia…
    Riguardo a Canna, ho le idee confuse, non si può non dargli atto di muovere bene la palla, ma con quale profitto ?
    Forse il ritorno di Padovani, eventualmente in quel ruolo, può essere utile alle zebre in certe occasioni.
    Per Boni, Minozzi, Castello : vedi sopra.
    Treviso, mi è piaciuta di più oggi, con touche meno peggio di sabato ( anche se era difficile fare peggio ) ma penso che oltre a difendere bene serve un salto anche nel gioco in attacco.
    Nonostante questa carenza molti secondo me vanno menzionati: Whetu, Budd, Barbini, mi sembra un Po sotto tono Barbieri forse, mentre Steyn dopo la nazionale deve ancora tornare quello della prima parte del torneo ( ho presente partita con Osprice).
    Oggi però Treviso ha centrato il primo obiettivo stagionsle, in alcune occasioni si era parlato di queste due partite come importanti, porterà sicuramente fiducia e serenità.
    Al contrario le zebre oggi devono prendere atto di non avete raccolto niente, ( fuorviante fu l’amichevole di agosto a Treviso con lodi esagerate ….) e non sarà di aiuto per il resto del torneo .

  24. mamo 30 Dicembre 2017, 19:24

    Ho appena ascoltato l’intervista a Budd che ha ripetutamente detto che il loro obbiettivo è quello di giocare a rugby (testuale – credo -) il che vuol dire giocare con i 3/4. Ha insistito nel ribadire che stanno lavorando per quell’obbiettivo e spera che già la prossima settimana riescano a mettere in pratica il lavoro fatto.
    Non so se la Befana ci porterà questo dono, ho dei dubbi, ma già son felice di sapere che vogliono arrivare a quello. Forse ci vorrà ancora un po’ di tempo ma son certo che riusciremo a divertirci.
    Nel frattempo oggi, ovviamente felice per la vittoria, mi sono divertito a veder giocare Canna.
    Sta diventando costante nel mettere a frutto il suo enorme talento e se continua a crescere potremo finalmente dire che, dopo Collodo e Bettarello, di avere un 10 di livello, fatta è cresciuta in casa.
    Grande fortuna che sia stato snobbato da giovane e sia sfuggito al “Progetto Apertura”.

    • onit52 30 Dicembre 2017, 20:01

      Hai citato due ” colossi” del ruolo seppur di altri anni e altro rugby…..io penso che acqua però ne debba passare molta ancora sotto i ponti per sostenere il paragone.
      Se è,come è un auspicio sono d’accordo altrimenti sembra
      essere al processo del lunedì dove tutti erano grandi campioni.

      • mamo 30 Dicembre 2017, 20:51

        Colossi: non solo mi piace ma é azzeccatissimo.

        • mauro 30 Dicembre 2017, 21:05

          In tema di ricordi quella mediana era contornata da Manrico, Nello e Rino e Treviso in biancoblu giocava il più bel rugby d’Italia.
          Oggi abbiamo vinto da onti…

          • mamo 30 Dicembre 2017, 21:21

            E vabbé ! Hai voglia !

          • mamo 30 Dicembre 2017, 21:40

            E qui cadrebbe a fagiolo il giudizio di VCN che é stato loro compagno in Nazionale, ma giá scrive una volta ogni morte di papa, figurati adesso che siamo nel pieno della stagione…..sciistica.

          • mauro 30 Dicembre 2017, 21:51

            mi ero fissato che citassi Franceschini-Collodo, non Bettarello che appartiene ad un periodo, biancoverde, più recente

          • mamo 30 Dicembre 2017, 22:03

            Collodo e Bellarello (purtroppo) coetanei. Avessero avuto anche solo 6 o 7 anni di differenza ….

          • onit52 31 Dicembre 2017, 00:08

            O quasi non esageriamo .
            Con la ciliegina che il commento di Munari in un paio di occasioni è stato di compiacimento per il gioco delle zebre….??.
            Ma il meglio di se lo ha dato quando qualcuno ha perso la scarpa ….

  25. Airone valle Olona 30 Dicembre 2017, 19:45

    Tanta gente oggi a Parma.
    Leoni più forti ed in controllo alla fine la vincono.
    Zebre ci provano e quasi ci riescono (al 76 giocato male male un vantaggio al largo che poteva ribaltare la partita)
    L’arbitro un piccolo genio
    La banda mi ricordava una partita vista anni fa a Montpellier.
    Il panino con spalla cotta al chioschetto emiliano da applausi.
    Il derby a fine anno ormai una bella consuetudine.
    Treviso esce con due vinte e rilancia ambizioni in classifica.
    Le Zebrette se la vedranno dura soprattutto in periodo 6nazioni con panca così corta.
    W il rugby.

  26. Dusty 30 Dicembre 2017, 20:44

    Fino a quando potrà durare Canna? Trovo quasi disumano lo sforzo a cui viene sottoposto. Credo non ci sia un’altra squadra non solo del pro14 che utilizzi la propria apertura in maniera così totale.

    • Dusty 30 Dicembre 2017, 20:46

      Inoltre lui gioca creando e placcando come un flanker. In certe partite si può dire che gioca per due.

    • andreac 30 Dicembre 2017, 22:05

      Direi che il rientro di padovani, che gocce sia apertura che estremo, possa fare rifiatare sia canna che minizzi. Sicuramente più il primo.

  27. RigolettoMSC 30 Dicembre 2017, 21:56

    Canna davvero da lucidarsi gli occhi, il problema è che pare pure troppo per il resto della squadra che produce un gioco a tratti anche divertente ma troppo incloncudente… Treviso molto più solida con Banks che non fa il Canna (a occhio non glielo hanno neanche chiesto) ma che ha avuto un comportamento difensivo impeccabile, con placcaggi e calci di liberazione non comuni da queste parti.
    Wilkinson bene nel primo tempo tanto da parere trasfigurato, nel secondo torna in se e ci fa vedere di tutto (nel senso che lui non fischia trattenute, mani in ruck, in avanti, ingressi laterali, ecc., e l’azione va avanti) con la splendida perla del fallo su Barbieri in occasione della mete delle Zebre che lui ha anche visto in replay giudicandolo inifluente! (ma il TMO era uno zombie?). Come è già stato detto una nuova pagina (tanto sono poche…) del regolamento è stata scritta.
    Aridatece Mitrea! 🙂

    • luis 30 Dicembre 2017, 22:24

      La chiosa finale vale tutto il commento: per capire che alla fine il buon Marius non aveva fatto nessun disastro bisognava aspettare lo spocchioso di turno. Con la perla del fallo evidente su Quaglio in occasione della meta di Bellini: da non credere.
      Pienamente in accordo: aridatece Mitrea!

    • massimiliano 30 Dicembre 2017, 22:36

      wilkinson bene nel primo tempo…eri al chiosco delle birre?

      • RigolettoMSC 30 Dicembre 2017, 23:10

        Buono per essere Wilkinson, bisogna sempre relativizzare. 🙂

        • massimiliano 31 Dicembre 2017, 00:00

          per relativizzare quello servirebbe einstein!!! 🙂

  28. deegan 31 Dicembre 2017, 11:01

    Abituato a ben altri (credevo) “standard” rugbystici davanti ad un folto pubblico o RItrovato anche la voglia di applaudire……

    di applaudire il treviso solo ed esclusivamente x la difesa e applaudire CANNA unico in campo GAMBE e TESTA, dico solamente perchè vedere due squadre Strapompate come il “DERBY Italiano” davanti ad un pubblico così numeroso ed educato e veder giocare in quel modo due squadre dello stesso livello (scarso) è noia allo stato puro……..( stesso standard e finale del precedente incontro)
    Zebre inesistenti ……..in attacco (4/5 volte) e con possibilità di segnare fanno di tutto per non farlo
    Cambi …….giusto e corretto aspettare il 70* ……corretto perchè stai pure “vincendo”………
    Canna……ora proviamo ad immaginare se Canna ieri non avesse giocato…………
    Putost che nienta…………….le mei putost

    • RigolettoMSC 31 Dicembre 2017, 12:50

      Sì, un po’ noiosa la partita lo è stata, ma questo ad occhio è il livello medio del Pro 14 comunque qualche bella azione si è vista, Canna ha giocato bene alcune sue invenzioni in penetrazione sono state davvero mllto buone e il suo corrispettivo biancoverde Banks, pur facendo svogliatamente il compitino, da campione ha fatto vedere almeno un paio di volte cos’è un calcio di liberazione sotto pressione fatto come si deve e come si passa una palla senza l’avversario in bonus.
      Ho visto Glasgow – Edimburgo e al confronto il derby nostrano è parso una gara di Super 14, la cosa più emozionante, a parte l’evacuazione delle tribune, è stata la rissa finale dopo la meta in extremis dei Warriors. Vedi te… 🙂

  29. nelly1450 1 Gennaio 2018, 15:47

    In questi 2 derby ho capito una cosa che non riguarda nessuna delle 2 franchigie.
    Riguarda gli arbitri.
    Mitrea non fa il 6N per un semplice motivo:
    applica il regolamento!

    • RigolettoMSC 1 Gennaio 2018, 21:25

      Dici? Può essere…. Ma magari soffre di mal d’aria.

      In ogni caso non ha NULLA da invidiare, tanto per fare qualche nome noto, a colleghi come Raynal, Clancy, Barnes o Peyper che almeno in più dei citati ha una bella voce… 🙂 . Di meno ha che non è né francese né sudafricano né del giro della mafia anglosassone, ma così va la vita. Quasi sempre…

    • RigolettoMSC 1 Gennaio 2018, 21:32

      Voglio dire, ma possibile che con la tradizione che hanno e con una nazionale tra le più forti gli argentini non riescano nemmeno loro ad esprimere degli arbitri da test match? E’ piuttosto strano, no?

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff