Montebelluna, un reclamo per l’arbitraggio che ha portato alla squalifica di Cavinato

Il direttore di gara non avrebbe fermato il gioco con un giocatore privo di sensi a terra

 

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La partita di Serie C2 veneta tra Montebelluna e Jesolo dello scorso 3 dicembre è finita sotto i riflettori dopo le decisioni del Giudice Sportivo, che ha squalificato il Director of Rugby del Montebelluna, Andrea Cavinato, per quattro mesi per “offese verso l’arbitro”, come si legge nel dispositivo. Dopo la sentenza, tuttavia, la società della provincia di Treviso ha deciso di presentare un reclamo formale in merito alla gestione della partita da parte del direttore di gara, reo di non aver interrotto il gioco mentre un proprio giocatore aveva perso conoscenza dopo un placcaggio subito.

 

Nella lettera firmata dal presidente Massimo Zilio, si legge che “malgrado i ripetuti richiami dei compagni di squadra, l’arbitro continuava imperterrito lo svolgimento della gara per ben cinque minuti […] In questo frangente di tempo i nostri giocatori hanno continuato a richiamare l’attenzione dell’arbitro verso il nostro compagno infortunato, in primis il nostro capitano”.

 

“Solamente dopo la marcatura della squadra avversaria, con estrema arroganza nei nostri confronti, l’arbitro è andato a verificare le condizioni di salute del giocatore a terra che nel frattempo, grazie all’intervento del medico di gara e dei giocatori della panchina del Montebelluna Rugby, veniva fortunatamente messo in sicurezza con collare e barella, in attesa dell’ambulanza per essere trasportato al Pronto Soccorso”.

 

Nel reclamo si apprende inoltre che l’arbitro “ha fatto riprendere il gioco in assenza del medico stesso a bordo campo”. La società richiede “un’inchiesta sull’accaduto ribadendo che, non solo è stata messa in serio pericolo l’incolumità di un giocatore, ma non sono stati nemmeno presi in considerazione le richieste di pronto intervento e di sospensione della gara per accertare la gravità dell’infortunio”.

 

Oltre alla panchina del Montebelluna e al medico di gara, anche lo stesso Andrea Cavinato sarebbe sceso in campo per soccorrere il suo giocatore. A quel punto, l’allenatore avrebbe detto all’arbitro che il suo comportamento era ingiustificabile e da pazzi, perché la priorità è la salvaguardia dei giocatori, dichiarazioni da cui deriverebbe la squalifica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite