Test match: l’Irlanda batte anche l’Argentina 28-19

Due splendide mete di Stockdale e tanta difesa le chiavi del successo verde

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 25 Novembre 2017, 20:44

    Ottimo primo tempo in cui replichiamo la stessa intensita’ difensiva vista coi Boks e quando attacchiamo troviamo sapzi intelligentemente. Sprechiamo qualcosa di troppo pero’ e non uccidiamo come avremmo dovuto al aprtita.
    Come detto la difesa e’ incredibile ed impressionante, chiudiamo gli spazi eccellentemente e aggrediamo i BD quando possiamo efficacemente.
    Secondo tempo altra musica. Gli argentini emttono una qualcosa di piu’ in termini di orgoglio, frinta e voglai…insomma la loro proverbiale garra, noi dopo la meta segnata ad inizio secondo tempo proviamo a gestirla per portarla in porto senza sfiaccarci ed e’ l’errore piu’ grosso che si possa fare con i Pumas che giuocano di garra ed orgoglio ed infatti iniziamo a subire: nei bd, negli impatti ed in generale nel gioco. Errore nostro, visto altre volte questo, insopportabile per quanto mi riguarda, se stai dominando non dai la possibilita’ all’avversario di rientrare cercando di gestirla con il braccino corto! Non e’ neanche oggi una questione di lasciar sfogare per 10-15 minuti l’avversario come coi Boks, ma proprio di gestione al risparmio pensando di averla in tasca
    qunando il gap nel punteggio non era quello! Piccola aggounta i cambi sto giro non hanno dato impatto come altre volte: Toner, Kilcoyne, Ryan uelli entrasti prima e che non hanno rinvigorito l’Irlanda.
    Argentina: nel primo tempo male, molto male, messa sotto in ogni aspetto del gioco, ha pero’ mostrato la capacita’ di reagire nel secondo tempo, anche dopo la meta di Stockdale…certo il calo di intensita’ irlandese li ha aiutati ma bravi anche loro.
    Sui singoli: Stockdale ottimo, Ryan molto bene, Bryne ok. I tre volti nuovi erano quelli maggiormente attesi. Stockdale continua la sua crescita e fa un’altra prestazione enorme. Ryan mostra solditia’ e concretezza, senza strafare ma mostrandoi tranuqillita’ promettente. Byrne forse il meno appariscente dei 3 ma alla fine fa quello che deve fare senza errori grossolani. Bene anche Farrell oggi, molto meglio che con Fiji. Soliti ottimi Helay e Furlong oltre che le terze.
    Argentina, come detto bravi a no svaccare e mollare, all’ultima aprtita stagionale sarebbe potuto succedere dopo quel primo tempo, ed invece metto tutto sul piatto nel secondo tempo ed escono a testa alta nonostante il risultato non fosse mai veramente in discussione. Bene Moyano e Boffelli, e nel secondo tempo Sanchez che trova qualche intuizione delle sue. Stagione che si chiude e non e’ stata una stagione eccelsa, c’e’ tanto lavoro da fare, a partire da ritrovare la solidita’ della mischia ordinata…ma il problema del gruppo troppo piccolo da cui pescare col SR c’e’ e penso prima o poi si dvoranno arrendere.

    Novembre si chiude con 3 vittorie: 1 ottima, 1 buona ed 1 con i ricamnbi ed i ricambi dei ricambi cosi’ cosi’. Il vvero psoitivo e’ vedere i vari Ryan, Stockdale subito giocare al livello che devono. La profondita’ sta aumentando, ma ad mm MArmion o McGrath devono fare il prossimo passo…io continuo a pensare McGrath possa fare un miglioramento.

    • Damiano Vezzosi 25 Novembre 2017, 20:48

      Ciao Stefo
      i colleghi irlandesi sono quasi tutti convinti che Ryan sia un fenomeno assoluto, e che lo diventerà perché ha la testa giusta. Che ne pensi? E poi Carbery: ha ragione Schmidt che lo vuole apertura o Cullen che lo mette quasi sempre estremo? Io sto con la scelta della nazionale.

      • Stefo 25 Novembre 2017, 21:00

        Ryan e’ un predestinato fin dai tempi della scuola, uno che ha sempre mostrato oltre alle capacita’ atletiche e di gioco una testa incredibile, non solo in termini di sacrificio e lavoro ma una calma e leadership incredibile, io sono convinto possa divenire uno dei migliori nel ruolo negli anni a venire…mi vedo gia’ i Lions tra 4 anni con lui ed Itoje oltre che le sfide tra di loro a livello di club e 6N.

        Carbery: nessun dubbio per me, apertura come pensa Schmdit e pensava Graham Henry un anno nel periodo che fece da consulente. Capisco l’idea alla abse dell’utilizzo di Lancaster e Cullen, e capisco che c’e’ anche Ross Byrne ma allo stesso tempo penso che c’e’ Larmour che deve iniziare a giocare estremo titolare perche’ e’ lui il futuro nel ruolo. Andando contro gli interessi del LEinster per me Nucifora dovrebbe spincere per Ross Byrne su a Belfast che LEaliifano se ne va tra due mesi al massimo (salvo sorprese) e Carbery a farsi un paio di stagioni da vice Sexton con Marsh terza scelta. Cosi’ oltre a Carbery cresce anche Byrne che non avra’ lo stesso !uelnonsoche” ma che e’ una signora apertura affidabile e che potrebbe tranquillamente cosi’; diventare la terza scelta (e’ meglio di Keatley).

        PS: questo sulla abse di quanto filtra riguardo a PJ.

        • Damiano Vezzosi 25 Novembre 2017, 21:04

          D’accordo su tutta la linea, compresa la grande idea di Byrne a Belfast. Ci manca solo che ti facciano un contratto nella IRFU 🙂

    • Charlie 26 Novembre 2017, 00:25

      Da tifoso argentino faccio i complimenti al tifoso irlandese stefo,
      bella partita anche con una Argentina con garra ma molto molto stanca anche mentalmnte…un bel rugby da entrambe, complimenti di nuov0 a Stefo…

  2. Rabbidaniel 26 Novembre 2017, 01:01

    Bel primo tempo verde, nella ripresa cala la concentrazione e i Pumas riportano il punteggio a dimensioni dignitose. Da evidenziare le prestazion di Stockdale e di J. Ryan.

  3. And 26 Novembre 2017, 23:16

    Irl-Arg è la partita + fisica, e forse +bella, che ho visto di questo novembre. Terrificante la difesa irlandese contro gli estenuanti multifase dei Pumas. Incredibile il contrattacco argentino al 79′ dalla propria linea di meta. Sul +13 al 73′ l’Irlanda ha piazzato addirittura. All’Italia oltre alle skills manca proprio questo “fitness” che ha l’Argentina (anche con l’Inghilterra segnò allo scadere).

  4. And 26 Novembre 2017, 23:22

    io sottolinerei anche la partita di Sean O’Brien che ha sporcato ogni ruck entro i limiti della legalità come un buon vecchio flanker AB faceva

  5. And 26 Novembre 2017, 23:24

    Adam Byrne io lo rimanderei, ha avuto una piccola chance all’inizio ma ha usato male il kick and chase, poi non si è pressochè mai visto. Su Aki: in attacco sembra invisibile, ma in difesa è irreprensibile.

    • Stefo 27 Novembre 2017, 10:59

      Byrne non ha sbagliato una virgola, ha eseguito perfettamente quanto richiesto, ottimo anche quando e’ dovuto andare a centro (ruolo non suo) per l’uscita di Farrell

      • And 27 Novembre 2017, 13:51

        vero che non ha sbagliato niente, ma mi aspettavo più spavalderia.

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia