Test Match: gli All Blacks battono a fatica una grande Scozia

Finisce 17-22. Dark Blues sconfitti ma che superano la prova di maturità. Grande spettacolo in un BT Murrayfield esaurito da luglio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gattonero 18 Novembre 2017, 20:14

    wow che scozia!

  2. Bariddu 18 Novembre 2017, 20:16
  3. Giovanni 18 Novembre 2017, 20:30

    Scozia mai doma, nonostante l’uno-due di inizio secondo tempo, riescono ad andare in meta due volte. Forse pagano il molto gioco e poco fieno in cascina della prima metà, ma avevano fatto un gran lavoro in difesa. All’ultimo minuto grande accelerazione di Hogg, che semina cinque tuttineri e viene fermato da BB a 6 metri dalla linea: fosse andato fino in fondo, sarebbe venuto giù Murrayfield. Il MoM va a lui, personalmente lo avrei dato a SBW, che ci mette lo zampino (e che zampino!) nella seconda e terza meta degli ospiti, facendosi così perdonare la “giocata da league” (cit.) di sette giorni fa a Parigi.

    • And 19 Novembre 2017, 11:38

      sì infatti quasi scandaloso il MoM a Hogg. SBW ha creato due mete e fatto nessuna sbavatura, lo meritava.

    • Giovanni 19 Novembre 2017, 12:59

      Ieri ottima prova anche di seconde e terze del cardo, in particolare Gray e Barcley, coi pari ruolo AB un po’ sottotono, soprattutto nel gioco in campo aperto. Non va però dimenticato che i kiwis hanno giocato un extra-match martedì coi galletti e quindi hanno avuto tre giorni in meno per preparare questa.

  4. frank 18 Novembre 2017, 20:37

    Complimenti, dopo la prova della settimana scorsa non avrei pensato.

    Ho visto tutto il secondo tempo e devo dire che mi sono molto emozionato.

    Zampino di SBW in tutte e tre le mete AB (alla faccia di chi lo critica) ma monumentale Hogg.

    Stoici!

  5. TommyHowlett 18 Novembre 2017, 20:43

    Direi che la Scozia può con diritto candidarsi ad essere protagonista nell’immediato futuro. Mi ricorda un po’ il Galles del 2004

  6. wellsbok 18 Novembre 2017, 21:05

    Grande Scozia. AB, numeri uno, a sfruttare situazioni di vantaggio con una velocità di esecuzione paurosa.
    PERO!……..
    è inammissibile che si sopporti ancora il gioco SPORCO degli AB, con arbitri che fischiano fallo 1 volta su 5.
    ….gioco vergognoso negli ultimi 5 metri.
    Ma nessuno degli “esperti” dei vari siti dice nulla?
    Sono pazzo, incompetente? esagerato? boh….

    • narodnik 18 Novembre 2017, 21:11

      ehh soliti ab gioco sporco si ma prendono palla segnano,il gioco sporco possono provare a farlo tutti,amgari studiando l arbitro di turno,una efficacia del genere in attacco e’ inarrivabile….

      • wellsbok 18 Novembre 2017, 22:01

        Su questo non ci sono dubbi, un altro pianeta…..
        ma qualche partita sarebbe finita in modo differente……
        Sono i più forti, perché dargli altre chance…..

    • Giorgio Scrivere 18 Novembre 2017, 22:45

      Ero a Murrayfield questa sera East Stand row L Seat 28. Nessuno degli scozzesi intorno a me si è lamentato del cosiddetto gioco sporco perché non c’è nulla di sporco nel gioco degli ABS. Solo tattica di gioco, conoscenza del regolamento in modo approfondito, conoscenza del metro di giudizio degli arbitri. Tattica ragazzi, tattica. Scommetto che la tattica di non contestare i raggruppamenti di O Shea contro l’Inghilterra e’ stata da voi salutata come una furbata. Si tratta di conoscere il regolamento è studiare la tattica.

      • narodnik 18 Novembre 2017, 22:53

        Ah e quei brontolii per tutta la partita??Il giallo non dato a nadolo?gli scozzesi non ne fanno una malattia come ai mondiali contro l Australia ma che gli ab in difesa vadano spesso oltre il regolamento è palese.sono i migliori anche nel fare falli ejeheh

        • Giorgio Scrivere 19 Novembre 2017, 07:48

          Giallo a nadolo non esisteva perché solo chi critica a priori gli All Blacks non riesce a vedere che lui non ha portato il placcaggio ma si è trovato sulla traiettoria dello scozzese mentre questo atterrava. Doveva dematerializzarsi per caso ? Uno da 105 kg alto 185? Hanno riguardato il tuo per 3 minuti. I brontolii dello stadio erano sempre a prescindere. Durante i primi due calci di barrett c’era una immagine che diceva respect for the kicker. Fischi e buu a disturbare per tutto il tempo. Naturale per una nazione che non ha mai vinto oggi sono 31 partite con ABS.

          • narodnik 19 Novembre 2017, 08:12

            era giallo sacrosanto,vedi sono queste piccolezze che fanno la differenza,il placcaggio secondo me non lo ha chiuso apposta,e’ bastato solo il contatto a 30klm orari con l avversario ancora in aria….io non critico a priori,ma se gia gli ab non commettono errori in attacco e qualche fallo non gli viene fischiato in difesa,e’ impossibile batterli!e’ successo l anno scorso alla seconda contro l’irlanda e contro la francia,quest anno oggi e da poco contro i bokke,non c’e’ nessun complotto e gli ab per me fino a quando si giochera’ a rugby saranno sempre la squadra da battere,anche tra 100 anni.

          • wellsbok 19 Novembre 2017, 09:26

            Perfettamente in linea con narodnik, sottolineo ogni parola. Ricordate la finale di super rugby di quest’anno? Giallo a a Kwagga Smith, che prese anche una botta in testa, ROSSO, partita compromessa mandall’altra parte c’erano in Crusaders, scusa se’ poco.
            Sul fatto che gli AB, in senso molto più generale, a livello di federazione, organizzazione, allenatori!! tra i più bravi in assoluto, bacino da cui attingere, non è un verbo a caso (vedi isole), sono un’altro pianeta……siamo tutti d’accordo. Vorrei solo che fossero meno tutelati. Con qualche intervento in più qualche volta anche gli “alieni” possono essere battuti. Le partite si vincono e si perdono anche per piccoli particolari…..

        • Raugmar 19 Novembre 2017, 22:09

          Scusa ma come si può dare un giallo a uno che non fa assolutamente nulla? Naholo si trova Hogg addosso appena non ha più davanti un giocatore scozzese (in fuorigioco) che faceva un po’ di ostruzione, la punizione è giustissima in nome della sicurezza del giocatore in aria, ma il giallo sarebbe stato eccessivo

      • wellsbok 18 Novembre 2017, 23:29

        Conoscere il regolamento per aggirarlo, ci sono tante zone grigie in un gioco così concitato come il rugby, approfittare della “fallibilità” e delle limitazioni degli arbitri, non è tattica, significa essere scorretti!
        Per caso tifi anche juve?
        Perdona la battuta……

        • Giorgio Scrivere 19 Novembre 2017, 08:00

          Hai mai seguito le telecronache di Munari? La verità è che tutti fanno falli di questo tipo che non vengono rilevati perché il gioco di oggi è frenetico e concitato. Due giocatori scozzesi davanti a me in due occasioni diverse hanno placcato alto. Nessuno si è lamentato. D’altronde noi italiani siamo maestri a trovare il pelo nell’uovo e giustificazioni per non ammettere che magari l’avversario è troppo forte e noi troppo scarso. Per quanto riguarda il soccer la tua cosiddetta battuta denota il fatto che segui anche il calcio. Sempre da italiano. Da molto tempo no. Guardo più una partita di soccer perché mi da alla nausea. Mai tifato Juve. Allo stadio ho applaudito le mete scozzesi e mi sono divertito da morire. Per caso tu invece tifi Bokkes? Ho un forte sospetto al riguardo. Oppure solo in caso ? Rosicate gente rosicate. This is not soccer guys. I shared some Beers with some Scottish friends After the match. We had an awesome evening in Edimburgh. Bye bye wellboks.

          • wellsbok 19 Novembre 2017, 09:16

            La mia era una battuta…..tendo a tifare per i più deboli. E’ vero che tutti fanno falli professionali, ma qualcosa dovrebbe cambiare……
            Io mi diverto sempre quando vedo rugby, le rare volte che compro la gazzetta la leggo al contrario e mi fermo prima delle pagine del calcio. Sono molto arrabbiato con il giornalismo italiano per come parla di rugby, ad esempio “trafiletti” di due righe in caso di finale di super rugby e mezza pagina sulla fidanzata di Parisse……così non andiamo da nessuna parte. Sabato sarò a Cardiff, il Galles e’ un po’ devoluccio purtroppo, spero di divertirmi come hai fatto tu. Prometto di essere meno fazioso. Fallo anche tu però….. W il rugby!

      • DOLOC 21 Novembre 2017, 10:32

        C’ero anch’io, east 20 row n, suggestivo l’inizio dell’evento, pietoso l’inno neozelandese, sembrava suonato da una pianola, per la caratura di questa partita forse la consolidata banda di cornamuse scozzesi sarebbe stata più indicata. Pubblico scozzese che mi ha deluso molto, a mio avviso essere irriverenti durante l’acca è mancanza di rispetto. Perfino i francesi a parte qualche fischio iniziale, poi ascoltano, questi qui sono stati davvero poco rispettosi anche durante le trasformazioni. Ho visto un’altra partita della scozia contro l’Irlanda, ma non mi avevano dato l’impressione di essere così indisciplinati. Comunque gli AB hanno assolutamente fatto un gioco di assoluto controllo di partita, facendo credere che ci fosse una grande scozia.
        Delusione infine nell’organizzazione, quando dopo aver aspettato due ore gli atleti vicini ai rispettivi bus, alla fine si presenta uno dello staff e cii dice che ci sarebbe stata una cena e quindi di non aspettarli. Fatelo prima per piacere non dopo due ore di gelo!!!!!!

    • And 19 Novembre 2017, 11:40

      @wellsbok

      mi pare che sono volati due gialli contro gli AB dopo i ripetuti falli ai 5 metri, di che ti lamenti?

      • wellsbok 19 Novembre 2017, 16:23

        preferisco che non facciano falli professionali e che rimangano in 15………

    • MarioCap 19 Novembre 2017, 11:59

      Sono perfettamente d’accordo con te ,…wellsbok, io lo dico e lo scrivo da anni, ma anche nel mondo del rugby , che millanta sempre più una superiorità morale rispetto ad altri sport, le furbate ed i falli di antigioco vengono perdonate soprattutto ad una squadra come quella degli All Black !!!

      • wellsbok 19 Novembre 2017, 16:27

        Grazie della solidarietà, chiediamo agli esperti di ON RUGBY che seguo sempre, di approfondire la questione. Può darsi anche che abbiamo torto, però devono dimostrarcelo……

    • wilkinson 19 Novembre 2017, 12:16

      Non sei pazzo o incompetente, anzi! è da una vita che “gli imbattibili”, al di là dei loro indubbi meriti e della loro forza, vincono grazie agli arbitri che tollerano l’intollerabile nei loro confronti. Prima o poi verrà il tempo che il loro gioco sporco sarà regolarmente sanzionato, allora si che ne vedremo delle belle…….

      • wellsbok 19 Novembre 2017, 16:28

        Grazie Wilco, facciamo un po’ di……………….proselitismo, forse qualcuno che ha voce, ne parlerà….

        • wellsbok 19 Novembre 2017, 16:29

          Non siamo rosiconi come qualcuno vuole farci apparire, vorremmo un rugby più equo, e non riguarda solo gli AB, ma tante altre questioni.

  7. Bariddu 18 Novembre 2017, 21:34
  8. franzele 19 Novembre 2017, 00:40

    Super! Grande Scozia.

  9. bartbi 19 Novembre 2017, 08:55

    naholo si ha fatto fallo , ma lo scozzese che lui ha spinto via era davanti alla caduta della palla (in fuorigioco) e invece di allontanarsi dalla caduta del pallone , di almeno 5 metri come da regolamento,pensa a fare ostruzione su naholo , il quale prima lo spinge e poi si trova propi hogg davanti e in volo, per cui se propio dobbiamo essere sinceri , prima e lo scozzese a fare fallo

    • wellsbok 19 Novembre 2017, 09:32

      Anche se c’era fallo dello scozzese, l’intervento di Naholo era rosso secondo lo standard applicato oggi. Personalmente in alcuni casi io non darei neanche il giallo, come in questo. Devono decidersi di come applicare questa regola.
      Rivediti la finale di super rugby di quest’anno è dammi un giudizio.

      • And 19 Novembre 2017, 11:41

        il giallo ci stava in questo caso.

        • And 19 Novembre 2017, 11:42

          rosso o no, Naholo non ha pressochè toccato più palla da quell’ episodio, si è autoescluso dal match…

      • Theb 19 Novembre 2017, 12:25

        nella finale di super rugby Kwegga Smith non smette mai di correre e di guardare Havili, aveva tutto il tempo per fermarsi, cambiare strada, fare qualsiasi altra cosa. Invece ha semplicemente continuato a correre impattando con Havili e facendolo cadere di testa/spalla. Rosso sacrosanto per me.

        Naholo invece era quasi fermo e con un giocatore a fare ostruzione davanti. Si vede chiaramente che non prova a intervenire sul giocatore ma è Hogg che gli finisce addosso. Secondo me è giusto il calcio di punizione solamente, il giallo sarebbe stato eccessivo oltremodo. Opinione mia.

        • Giorgio Scrivere 19 Novembre 2017, 16:52

          Finita la partita vista a Murrayfield parlando con gli scozzesi che mi circondavano tutti hanno concordato con il fatto che Hogg era finito addosso a Naholo ed il giallo sarebbe stato eccessivo

  10. Rabbidaniel 19 Novembre 2017, 12:20

    La Scozia spesso pasticcia, ma pasticcia a 100km/h e giocano qualsiasi pallone. Bella squadra e divertente da vedere.

  11. LiukMarc 19 Novembre 2017, 14:46

    Sarà per noi un lunghissimo Sei Nazioni… scozia da applausi, sono cresciuti tantissimo negli ultimi 4-5 anni, che al mondiale 2019 si dovrà fare i conti anche con loro (magari non per la finale, ma per arrivarci…)

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia