Italia: Giovanni Licata e il possibile debutto nella sua Sicilia

Contro le Fiji il classe ’97 potrebbe esordire in azzurro proprio in una delle città in cui è cresciuto rugbisticamente

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Chiamatela coincidenza, oppure scherzo del destino. Proprio in concomitanza con il ritorno dell’Italia del rugby in Sicilia, a 23 anni dall’ultima volta, un figlio della terra sicula potrebbe vestire nuovamente la maglia azzurra. L’ultimo è stato Andrea Lo Cicero, la cui carriera in Nazionale si è protratta per ben 103 cap, mentre il prossimo potrebbe essere Giovanni Licata, proprio in quella Catania dove rugbisticamente è cresciuto. A 20 anni, l’agrigentino di Favara sembra essere destinato ad un futuro scintillante, soprattutto dopo il positivo impatto con la realtà del PRO 14 in maglia Zebre, lui che è tesserato con le Fiamme Oro in Eccellenza (dove tornerà a giocare a dicembre). Come racconta a La Sicilia, tuttavia, il rugby è entrato soltanto in un secondo momento nella sua vita. “Come tutti i ragazzi della mia età, avevo cominciato a fare sport giocando a calcio e come punta centrale me la cavavo bene. Poi, un mio amico mi ha fatto conoscere il rugby è c’è stato amore a prima vista”. Meglio tardi che mai, come si dice in questi casi.

 

“Non ho un modello di giocatore ideale al quale ispirarmi – continua Licata – Ammiro molti giocatori e molti di questi adesso sono miei compagni di squadra o ci gioco contro». L’ex Cus Catania, poi, frena i paragoni con i suoi corregionali Lo Cicero e Orazio Arancio, attuale presidente del Comitato regionale siciliano e ex azzurro: “Andiamoci piano con i paragoni, Lo Cicero e Arancio sono stati due mostri sacri dell’Italia e io ancora sono all’inizio della mia carriera e sono solo alla prima convocazione con la nazionale assoluta”.

 

Le motivazioni naturalmente sono altissime: “Ho tanta voglia di fare bene e soprattutto tanta voglia di imparare da tutti questi campioni azzurri che ho al fianco e dal ct O’Shea, che sta facendo a mio avviso un grande lavoro per il rilancio del rugby azzurro”. Sul pubblico che arriverà all’ ‘Angelo Massimino’: “Spero solo di non deluderli e soprattutto spero tanto che l’Italia possa regalare grande spettacolo ad un pubblico appassionato e competente come quello siciliano che ha il rugby nel Dna”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale