Test Match: le dichiarazioni di O’Shea

Il CT ha spiegato le sue scelte sulle convocazioni

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“E’ difficile lasciare a casa sia Giamba che Tommy Benvenuti ma per quello che è oggi il bilanciamento della squadra questa è la migliore opzione per queste partite ed è la dimostrazione della competizione che sta iniziando a svilupparsi all’interno del gruppo”. Parole di Conor O’Shea a conclusione del raduno di Treviso, quando ha annunciato i 31 giocatori che disputeranno i test contro Figi, Argentina e Sudafrica. Convocazioni che hanno visto appunto la rinuncia ai servizi di Venditti e Benvenuti.

“Sono sicuro che entrambi lavoreranno duro per tornare a far parte del gruppo” ha concluso il CT, passando poi ad analizzare la prossima sfida, quella dell’11 novembre a Catania, quando la nazionale affronterà le Figi: “ oggi, il nostro futuro è rappresentato dalla sfida di Catania contro le Figi.”

“Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto nel corso dei due raduni di Parma e Treviso e, come gruppo, non vediamo l’ora di andare a Catania ed affrontare le Figi davanti ai nostri appassionati”. Conor O’Shea ha scelto una nazionale molto giovane, dove figurano ben 5 esordienti: Giammarioli, Licata, Minozzi, Hayward e McKinley. Mentre i due equiparati della Benetton hanno rispettivamente 30 e 28 anni, il flanker delle Fiamme Oro, che dall’inizio dell’anno sta disputando il pro14 con le Zebre, è il più giovane del gruppo con i suoi 20 anni d’età.

Solo tre giocatori fra i 31 convocati hanno più di 50 caps: Sergio Parisse, Leonardo Ghiraldini ed Edoardo Gori. La linea verde intrapresa dal coach è testimoniata anche dalla media di 26 anni di età e di 16 caps.

“Sono convinto che siamo sulla giusta strada. Dobbiamo rimanere focalizzati sulle nostre prestazioni, voglio che i ragazzi non pensino al risultato ma che la loro attenzione si concentri sulla prestazione. Sono sicuro che vivremo tre settimane emozionanti, ma dobbiamo pensare a muovere un passo dopo l’altro” ha chiuso O’Shea.

La nazionale si radunerà domenica a Catania per preparare la sfida alle Figi. Gli altri test si disputeranno a Firenze, il 18 novembre contro l’Argentina, e a Padova, il 25 novembre contro il Sudafrica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzata la sede di Italia-Samoa. Aperta la biglietteria

Il Test Match contro gli isolani verrà disputato nel mese di novembre

2 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia senza Marin: quali sono le possibili alternative ai centri

L'infortunio ha fatto saltare quello che era il principale esperimento di Quesada, che dovrà ridisegnare il reparto arretrato

29 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le novità su Marco Riccioni e Leonardo Marin

I due Azzurri sono usciti infortunati dalla partita contro la Namibia

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sulla Namibia

Tanti resoconti positivi per gli Azzurri, che hanno colpito le varie testate soprattutto per il distacco inflitto nel punteggio

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale