Eccellenza: Rovigo la spunta su Viadana, vince San Donà

Prima sconfitta per gli uomini di Frati in campionato. A Roma i biancoazzurri la risolvono nella ripresa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Lazzaro 28 Ottobre 2017, 17:49

    Bene bene… Colpa dei rincalzi ? Mi piace perdere contro i più forti, non contro i più furbi. Ma Rovigo è furba di esperienza, e ha fatto vedere tante cose belle senza tanti bau bau micio micio…

    E pure la Lazio a momenti…

  2. Capitano Kirk 28 Ottobre 2017, 18:08

    OT @Redazione ma almeno due parole su Favaro che ha giocato 30 minuti stamattina e vinto con il World XV contro il Giappone????

    • Camoto 28 Ottobre 2017, 18:55

      Li aspettavo anche io.
      Non avesse preso la via della polizia (ancora non fa parte del corpo) mi sarei augurato per lui che questa poteva essere un’occasione per farsi pubblicità nel sol Levante per monetizzare un domani gli ultimi anni di carriera.

  3. barbin cursari 28 Ottobre 2017, 23:18

    arbitro scandaloso. Cnar, avanti così, bene… Rovigo vince perché nel bene e nel male fa tutto. Viadana non crea una azione degna di nota. Stavolta i ragazzi non ci stavano a perdere e si è visto. forza Rovigo!

  4. San Isidro 29 Ottobre 2017, 05:31

    Oggi ero a vedere Lazio-San Donà, mi spiace per il risultato, ma debbo dire di essermi riconciliato con il rugby dopo la giornata da dimenticare che avevo passato domenica scorsa sempre all’Acquacetosa con Primavera-Gran Sasso…bel pomeriggio di sole, contesto piacevole, tanto pubblico (il tabellino dice 950 spettatori, non so, comunque ad occhio avrei detto almeno 5/600) e soprattutto una gran partita di rugby…nonostante quest’anno il campionato sia senza retrocessioni (e quindi poco stimolante per le compagini di bassa classifica), ho visto due squadre affrontarsi a viso aperto per tutto il tempo, un match di grande intensità con tanti momenti di buon gioco, belle corse e numerosi giovani in campo…il primo tempo è stato molto equilibrato e la Lazio ha chiuso addirittura in vantaggio per 17-10, nella ripresa però i padroni di casa concretizzano poco, il San Donà emerge e, grazie anche ad un pack più pesante, segna due mete simili con gli avanti…tra le fila dei veneziani (scesi in campo con una bella maglia blu) c’erano nomi di calibro, di atleti dal passato celtico e internazionale, come Van Zyl, Andrea Pratichetti (che ha fatto una grande azione in velocità con la palla in mano, recuperato solo ad un centimetro dalla meta da un trequarti laziale, tra l’altro oggi assieme a Falsaperla giocava in ‘casa’), Ambrosini e Derbyshire, mi ha colpito poi il numero 20 (Reeves se non erro), belliissime corse e tanta voglia di lottare…per quanto riguarda i biancocelesti, ben impressionato dai due neoarrivati argentini, l’estremo marplatense Antl giunto dal Brescia, ma soprattutto il bonarense Ceballos, l’ex 10 del blasonato equipo tricolor del Lomas Athletic, che ha mostrato ottime skills e qualità fisiche, nonchè potenza e precisione sui calci (ne ha sbagliato uno solo, ma ne ha messi altri da posizioni difficili)…colpito positivamente anche dal gruppo di giovani messo in campo da Montella, in particolar modo da Lombardo (tornato a Roma da Viadana) e dalla schiera iniziale dei frascatani (Di Giulio, Guardiano e Cugini)…Lazio che quest’anno ha pure validi atleti che hanno fatto la Serie A la passata stagione con altre romane, come Forgini e Marsella dalla Capitolina (che poi per il secondo è un ritorno in biancoceleste), ma anche Corcos dalla Primavera (oggi subentrato in terza linea, lo ricordo tallonatore)…dei padroni di casa mi è piaciuto lo spirito, la voglia di muovere la palla e di attaccare, secondo me era una gara alla portata che si poteva anche vincere, merito però al San Donà che, sia per una maggiore fisicità che per un miglior controllo della ripresa, ha fatto il risultato…touche comunque da rivedere per i ragazzi di Montella…in ogni caso oggi giornata particolare per Davide Bonavolontà che ha festeggiato le 100 presenze con la maglia della Lazio…
    Non è poi così male questa Eccellenza…

    • Rich 29 Ottobre 2017, 06:54

      Buon commento positivo e feedback. Bravo. Bello vedere il supporto. FORZA !!!!!

    • Romolo 29 Ottobre 2017, 11:52

      Concordo a pieno con i commenti di San Isidro!!!
      Unica pecca forse un arbitraggio non proprio all’altezza….comunque dai commenti credo che in Viadana – Rovigo sia andata peggio da un punto di vista arbitrale!!!!

  5. brancaleon 29 Ottobre 2017, 06:45

    Peccato per la scelta, insensata, di fare un campionato senza retrocessioni

    • Sergio Martin 29 Ottobre 2017, 14:30

      Non tutto il male viene per nuocere. Montella sta facendo fare minutaggio a vari giovani interessanti e ho visto una Lazio spavalda, che ha proposto un gioco spumeggiante con i trequarti, più divertente di quello del San Dona’. Veneti che hanno vinto di esperienza e prepotenza, facendo valere la dominanza in mischia e il maggior peso degli avanti, realizzando tre mete di maul o sugli sviluppi della maul, praticamente uguali. Mio man of the match personale il n. 11 della Lazio Filippo Lombardo, un “piccoletto” velocissimo e dotato di un bel cambio di passo, da tenere d’occhio. Se fossi Rovigo o Calvisano, ci farei un pensierino…

      • Sergio Martin 29 Ottobre 2017, 15:21

        FIlippo Lombardo ex Primavera, ex Under 20 azzurro, ex Nazionale Seven, ex Viadana.

  6. spisier 29 Ottobre 2017, 10:20

    Da altra sponda , sono,d’accordo con Barbin : arbitro inadeguato o fuori forma e guardialinee Merendino … offensivamente inadatto ! Gli consiglio ancora un po’di pratica nelle Under 14/16 in Friuli . Elenco ….
    -spallata volontaria di Momberg ( giallo , quasi arancione …) a Spinelli in corsa vs la metà sui 22 Rovigo non segnalata ,

    -un calcio dai 22 Rovigo fuori la linea ( fotografia docente ) giudicato dentro calciato fuori dai 22 non rilevato ,

    -più uscite in touche con 10 m di differenza da quello indicato ,
    -sempre in ritardo su spostamenti del gioco

    Un disastro, che non ha aiutato Schipani e ha condizionato negativamente la gara !!!!

  7. spisier 29 Ottobre 2017, 10:35

    Torniamo all’arbitro: totalmente incapace di gestire le mischie ( passettini laterali effetuati ripetutamente dalla mischia Rovigo , segnalato in più occasioni anche dal guardialinee ,ma ignorato !!!)
    Nessuno dei numerosi e sistematici silling off , è stato fischiato , provocando la reiterazione del fallo( ” tanto non li fischia ” ).
    E poi ….le comiche : su un importante calcio dall’area Rovigo , calciato fuori dai 22 , il guardialinee entra in campo per segnalarlo , fino a metà del campo , restandoci almeno un minuto con bandierina in evidenza , ma non c…ato di striscio dall’arbitro e dando un senso di inutilità al ruolo dei ” collaboratori ” del l’arbitro.
    Mi spiace , ritengo .. pardon , ritenevo Schipani un promettente arbitro , equilibrato e preparato ma ieri mi ha deluso !! Certo che l’ambiente di Rovigo è sempre arroventato ma ieri mi è sembrato condizionato dall’ambiente esterno .

    un Ref non può subire l’ambiente circostante . Si rischia di incentivare un meccanismo preoccupante , per cui basta fare casino per condizionare l’arbitro !!!
    Sono deluso e preoccupato ,molto …

  8. fano 29 Ottobre 2017, 10:47

    ero a vedere rovigo vs viadana.francamente non riesco a capire che squadra sia rovigo,nel senso che avere un possesso palla x così tanto tempo durante il macht farebbe pensare ad una squadra molto forte,ma la difficoltà di sfondare la linea avversaria fa pensare al contrario.viadana a livello difensivo è molto forte secondo me e questo va detto.va anche detto che rovigo rispetto all inizio sta crescendo con chillon in campo anche mantelli (bravo e in crescita),gioca probabilmente più sereno e sente meno pressione,insomma con 2 cervelli in cabina di regia è molto meglio.rimane il fatto che secondo me rovigo non chiude mai le partite,(anche a padova in coppa poteva fare sua la partita),nonostante il possesso palla e le opportunità,(anche tanti errori con le mani,non ricordo il numero di palle perse in avanti ma decisamente troppe)e questo a me fa pensare che sia una discreta squadra,ma niente di più.bene la mischia nel primo tempo ancora meglio nel secondo tempo,bene brugnara d amico e il rientrante balboni,(pavesi si è infortunato speriamo recuperi,2 piloni destri ci vogliono sempre).certo è che se lavorando si riescono a limare questi errori, bè allora si potrebbe vedere una signora squadra.sta ai giocatori dimostrare di esserlo.

  9. capitan america 29 Ottobre 2017, 17:27

    al di la delle varie situazioni arbitrali direi che Rovigo ha vinto anche grazie al tempismo con cui ha utilizzato i cambi in mischia nel 2° tempo, rompendo l’equilibrio che si era creato nel 1°tempo… al contrario l’allenatore del Viadana continua, come nella scorsa stagione, con una mischia pesante e poco mobile, ha non dare freschezza al pack e quando lo fa lo fa lo tardivamente….e dire che dopo la prima gara di campionato con S.Donà pensavo avesse capito che si può attingere dalla panchina per cambiare le partite….

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo, Davide Giazzon verso il ruolo di capo allenatore

L'attuale allenatore degli avanti dovrebbe essere affiancato da Joe van Niekerk e Stefan Basson

18 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: appuntamento per costituire la lega dei club

Si chiamerà Lega Rugby e dovrebbe diventare realtà il prossimo 27 maggio

18 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: tanti cambiamenti in vista della prossima stagione

Per i "Bersaglieri" si prevede un'annata all'insegna delle novità

17 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Il ds di Rovigo Polla Roux sul futuro head coach: “Opteremo per una scelta interna”

Il dirigente dei rossoblu conferma l'uscita di Alessandro Lodi verso le Zebre

15 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite