Verso Calvisano-Petrarca, il pensiero di Cavinato: “La differenza è nella governance”

L’ex allenatore di entrambe le squadre ha provato a fotografare il big match di domenica

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Dopo la parentesi europea, il Campionato Italiano di Eccellenza è pronto a ritornare con la sua quarta giornata di stagione regolare e con il match clou che si disputerà domenica al Pata Stadium fra i padroni di casa del Calvisano e il Petrarca Padova. Una sfida, quella fra la prima in classifica e la terza, che può valere il primato in vetta su cui Andrea Cavinato – intervistato dal Giornale di Brescia –  ha espresso il suo parere, vista la militanza da allenatore in entrambe le società nel recente passato: “Il Petrarca non l’ho ancora visto quest’anno, ma non credo sia cambiato troppo rispetto a qualche mese fa. Ha due, tre giovani interessanti come Lamaro, Rizzi e Cannone e si è rinforzato in prima e in seconda linea. Il Calvisano invece è un po’ meno forte del passato in mischia chiusa. A favore dei campioni d’Italia c’è soprattutto la capacità di essere decisivi nei momenti che contano”.

 

 

 

Stuzzicato poi sull’aspetto delle panchine, Cavinato afferma: “La squadra di Brunello sa essere micidiale con i palloni di recupero trasformando l’azione da difensiva ad offensiva.
Non mi sorprende che, pur cambiando tanti allenatori e giocatori, Calvisano continui a vincere. La differenza la fa la governance. Il sistema, l’organizzazione: Calvisano è il rugby. E’ un paese che respira questo sport. Il Petrarca ha un bel centro sportivo dove si gioca a rugby.
La differenza fra i due club è in parte questa. Solo chi non c’è mai stato considera Calvisano un piccolo paese e ne parla male: di quelli che ci hanno lavorato, non ho mai sentito nessuno avere un cattivo ricordo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby saluta 16 giocatori

Oltre a Giulio Bertaccini, sono tanti i nomi che lasciano la maglia dei Diavoli

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: il Rugby Viadana conferma altri due pezzi importanti

Il club giallonero continua a lavorare per la prossima stagione di campionato

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 16 giocatori in uscita dai Lyons

Oltre al già annunciato saluto di Lorenzo Maria Bruno, la squadra bianconera saluta altri importanti leaders

29 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano Veneto tra ritorni, rinnovi e addii

Il gruppo "giovane e combattivo" come lo vuole il presidente Brunetta sta prendendo forma. E torna in biancoblù un giocatore con esperienza dalle fran...

27 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite