Serie A: l’Accademia espugna Recco, bene Verona, Lyons e Valsugana

L’Aquila vince ancora, Colorno la spunta nel derby con Noceto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. vedonero 15 Ottobre 2017, 18:19

    Il Valsugana ha ricordato al Petrarca, che è in serie A

    • Hullalla 15 Ottobre 2017, 23:18

      Petrarca – Valsu non é una partita come tutte le altre…

      • Antonio9 15 Ottobre 2017, 23:41

        Non c’è da stupirsi, una neopromossa contro una che è andata ai playoff.

        Il Petrarca Cadetta dovrà ancora fare tanta esperienza .

      • grasso 16 Ottobre 2017, 08:47

        si parla di 1000 spettatori…

    • Camoto 16 Ottobre 2017, 12:41

      Il Petrarca le ha prese da tutti finora. C’è da capire quanti elementi siano rimasti nei cadetti e quanti siano andati a fare le riserve in prima squadra o altrove.

      • Hullalla 16 Ottobre 2017, 18:50

        Se ho ben capito, Cortellazzo e Navarra sono passati in Eccellenza (e hanno entrambi giá esordito). Non mi ricordo di altri.

      • Hullalla 16 Ottobre 2017, 19:02

        Ho trovato i tabellini della partita: https://www.valsuganarugby.it/valsu/15-ottobre-serie-petrarca-vs-valsugana/

        Nel Petrarca non ha giocato Cortellazzo, peró hanno giocato sia Coppo (che gioca regolarmente in Eccellenza da due stagioni – e bene!) che Navarra (che ha esordito questa stagione in Eccellenza e ha cominciato a giocare a rugby proprio al Valsu, per cui in questa partita ha incontrato diversi suoi ex compani di squadra).

    • joaopinto 16 Ottobre 2017, 12:43

      Si si e qualche ex si e’ tolto dei sassolini.
      VAI VALSU

  2. deegan 15 Ottobre 2017, 18:24

    32 A 29 :
    Tutto sommato per Noceto una buona partita, il colorno (come mi suggerisce un amico) più compatta, per la prima volta ho avuto il piacere di vedere un guardalinee dire la sua con l’arbitro.
    qualche cazzata di troppo i ragazzi di Leone l’hanno fatta, bene la mischia,
    sulla scelta del man of the match meritava Canni (ala) e non il 15…..
    Forza NOCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

  3. vogliorugby 15 Ottobre 2017, 23:16

    Bella partita a Milano, con un Verona concreto che non perdona nulla a un Milano propositivo ma un po’ acerbo ancora. Verona invece sa quello che vuole e si porta a casa il bottino pieno.

  4. Hullalla 15 Ottobre 2017, 23:19

    A memoria non ricordo un’altra stagione del Recco con una partenza con tre sconfitte consecutive…

    • In Birra Veritas 16 Ottobre 2017, 09:01

      Neanche io, a memoria, ricordo una partenza del genere negli ultimi anni. Deve essersi rotto qualcosa, altrimenti non me lo spiego!
      Penso che quest’anno il Recco debba ringraziare il blocco delle retrocessioni…
      Comunque, ieri nel mio peregrinare tra i campi di tutta Italia nei weekend, ero all’Androne e devo dire che, per l’ennesima volta, ho potuto notare la sudditanza psicologica della terna arbitrale nei confronti della squadra degli accademici. Ma lo sanno costoro che i placcaggi alti vanno fischiati? Semplicemente VERGOGNOSI!

      • geovale 16 Ottobre 2017, 09:22

        Attento perché io mi sono permesso di dire la stessa cosa la settimana scorsa ma sono sono stato preso in giro come fossi l’unico che nota questo; (se hai voglia fatti un giro anche sui commenti alla serie A di forum.it: li addirittura senza sapere chi sono un ragazzino mi ha detto che devo essere un padre frustrato perche non gli hanno preso il figlio in accademia…no comment) peccato che invece tante voci diverse lo abbiano sostenuto già negli anni passati e soprattutto se ne accorgono quelli che ci giocano contro : o veramente ci sono tanti visionari o incompetenti o tanti indizi fanno una prova…

        • In Birra Veritas 16 Ottobre 2017, 09:35

          Guarda, dato che allora non sono l’unico, posso anche dirti che l’obiettivo di Fir di far crescere gli arbitri giovani affiancandogli guardalinee “d’esperienza”, in questo caso è servito solo per far andare il povero arbitro in una direzione ben precisa! Si vedeva che il ragazzo veniva istruito passo dopo passo. Ma questo l’ho visto solo io?

          • Giova.Giampa 16 Ottobre 2017, 10:15

            La partita l’ho vista anche io, e devo dirti che tolta l’occasione della rissa (e della sua decisione di fischiare una punizione a favore dell’accademia) ed un placcaggio alto ad opera di un accademico non fischiato, l’ho ritenuto buono.

            Infine perdiamo tempo a discutere degli arbritraggi e non ci soffermiamo a vedere i fatti tecnici.
            L’anno scorso Recco aveva una mischia fortissima e l’accademia nonostante Bianchi, Fischietti, Luccardi e Licata aveva patito e tanto. Quest’anno con una mischia molto diversa l’Accademia ha tenuto.
            Forse è questa la differenza per Recco tra quest’anno e gli altri. Una mischia molto molto meno performante.. ed è un peccato.

        • brancaleon 1 16 Ottobre 2017, 11:33

          Siete stati accolti bene ieri al Beltrametti ?

          • brancaleon 1 16 Ottobre 2017, 11:34

            messaggio per Geovale….

          • geovale 16 Ottobre 2017, 14:53

            Più che bene
            Per me venire a Piacenza è sempre un piacere
            Se poi i neri fossero stati così gentili da schierare dalla nostra parte il 15…ci saremmo trovati ancora meglio!!!

        • deegan 16 Ottobre 2017, 11:53

          @geovale,
          sei stato troppo galante nel rispondere a “Willy Wonka”
          mi sono letto gli interventi, il vero “frusta…to” è il figlio.
          x la H..demia, figurati adesso che li hanno portati nel convento di clausura.
          senza più la gnocca parmigiana……come si sentiranno,

      • Anto2 16 Ottobre 2017, 10:33

        ciao ero anche io a Recco ieri, e da spettatore neutrale (mi troo di passaggio in Liguria), sul placcaggio altro l’arbitro ha girato la punizione per la reazione dei giocatori di casa, tanto è vero che ha dato il n giallo a testa. magari all’accademico poteva starci il rosso.l’unica altra cosa che mi ha lasciato un po perplesso è stato un vantaggio su avanti accademia, dove recco non è mai avanzata e dopo averlo considerato concluso è arrivato mi pare un tenuto e punizione per gli ospiti. comunque peccato per i padroni di casa, che sono calati nella ripresa e non sono riusciti a gestire il vantaggio

        • Emy 16 Ottobre 2017, 14:26

          Lì secondo me era: giallo Accademia e clacio Recco per il placcaggio sull’uomo ancora in aria –> un giallo per parte per inizio di rissa e reazione –> cmq calcio per Recco per il fallo iniziale. Girare il calcio e non sanzionare quindi in nessun modo il placcaggio in aria (nè calcio nè cartellino) è stata mio parere una vaccata.
          Un paio di cose chiarissime sfuggite sono state sicuramente due in avanti dell’Accademia, con palloni proprio caduti di mano e rotolati in avanti ma non visti.
          E un disastro è stato il calcio dato a favore dell’Accademia e che ha di fatto poi fatto secco il Recco nel finale, davanti alla panchina dell’Accademia, che non era per niente fallo.
          Nel complesso, per quel poco che ne capisco, arbitraggio buono nel primo tempo, ma partita parecchio sfuggita di mano nel secondo.
          Detto tutto questo, Recco non ha perso per colpa dell’arbitro, che poteva certamente fare meglio, ma per la mancanza, ripetuta, di cinismo e dunque la difficoltà nel chiudere la partita, vista domenica scorsa e rivista anche ieri: in casa, in vantaggio, due partite perse all’80’. C’è tanto lavoro da fare, sul nuovo sistema di gioco, sulla disciplina, su una squadra rinnovata. Si farà tutto.

      • deegan 16 Ottobre 2017, 11:45

        Ha Ha ha lo scorso anno mi son beccato delle cariche per aver scritto le stesse cose………Girone che vai….H..accademia che trovi .

      • Emy 16 Ottobre 2017, 14:16

        Non rotto: cambiato, molto. Dateci un po’ di tempo.

      • Hullalla 16 Ottobre 2017, 18:53

        Cose che succedono.

  5. tunga 15 Ottobre 2017, 23:43

    brava l aquila e bravi accademici

  6. Emy 16 Ottobre 2017, 14:11

    Dal sito Pro Recco Rugby:
    Squali ancora beffati all’ultimo secondo

    15/10/2017 – Sembra ormai una maledizione quella che aleggia sul Carlo Androne dove, per la seconda domenica di seguito, la Tossini Pro Recco Rugby, in vantaggio, si fa superare dagli avversari sul filo del fischio finale e finisce col perdere partite che sembrava poter vincere senza neanche troppi patemi. Così, ancora una volta, a sorridere sono gli ospiti, in questo caso, dopo il VII Torino, l’Accademia Ivan Francescato che, al 79′, segna la meta che condanna gli Squali ad un’amarissima sconfitta per 13-20.

    “Ovviamente siamo molto amareggiati – conferma coach McLean – perchè perdere un’altra partita all’80’ e per di più ancora in casa è durissima da digerire. La prima cosa che ci siamo detti con i ragazzi, subito dopo il fischio finale, è stata che, se invece di queste due terribili sconfitte di misura fossero arrivate le vittorie che sembravamo avere in mano, saremmo tutti qui a dire che quel che stiamo facendo va benissimo, che siamo già a buon punto e così via. Quindi, nonostante le mancate vittorie e quanto bruci perdere così, il nostro obiettivo deve essere andare avanti con la convinzione che stiamo lavorando bene e che dobbiamo essere capaci di avere pazienza, ricordandoci sempre che siamo solo all’inizio di un progetto nuovo ancora tutto da far crescere”.

    La sconfitta odierna, come quella di domenica scorsa, ha lasciato tutti increduli e raggelato il pubblico dell’Androne che, ancora una volta, è passato dall’esultanza per una vittoria che sembrava ormai conquistata, all’amarezza per una sconfitta quasi incredibile.

    “Dal punto di vista del gioco – continua il coach biancoceleste – anche oggi sicuramente non abbiamo portato la pressione in attacco che ci eravamo prefissati e, soprattutto, per la seconda volta di seguito non siamo stati capaci di gestire il vantaggio e gli ultimi minuti di gioco, mancando del tutto del cinismo necessario per chiudere le partite. Di contro, i nostri avversari ci hanno punito duramente giocando e credendoci fino all’ultimo secondo, pur trovandosi in svantaggio. In questo è certamente fondamentale migliorare moltissimo la disciplina che, anche oggi, troppo spesso è venuta a mancare, facendo dei veri e propri regali agli avversari e, soprattutto, mettendo noi in difficoltà inutilmente e pesantemente”.

    L’Accademia, quest’anno quasi interamente composta da ragazzi nati nel 1999, è ancora all’inizio del suo percorso e ha grossi margini di miglioramento sul piano del gioco e della precisione, pur esprimendo già alcune buone individualità, tra cui il man of the match Ghigo, numero 8 classe 1998 di notevole qualità.

    A proposito di nati nel ’99, oggi un’altra prova di rilievo per il mediano di mischia biancoceleste Stefano Romano e ancora una prestazione di grande qualità e sostanza per l’estremo classe 1997 Gaggero, già alla terza stagione in Prima Squadra e sempre più maturo e solido.

    I punti della Tossini Pro Recco sono stati realizzati da Metaliaj, che ha concretizzato una bella rolling maul, e da Gaggero, anche oggi calciatore designato al posto di Agniel, rientrato da un infortunio e autore di una prestazione grintosa ma non ancora in perfette condizioni: per lui dalla piazzola un 3/4. Per l’Accademia sono andati in meta Stoian e Fusco, con 2/2 per Di Marco e 2/2 per Zaridze dalla piazzola.

    Tra una settimana gli Squali sono attesi dalla difficile trasferta di Torino, sul campo del CUS, capace oggi di superare largamente il VII Torino fuori casa nel “derby” della Mole.

    Continua a sorridere la nostra squadra Cadetta, nel campionato di C2, che batte il CUS Piemonte Orientale in trasferta 36-7 ed arriva a 3 vittorie su 3 incontri. Sabato è arrivata una bella vittoria anche per gli Squaletti U14 che, in casa, hanno superato il CUS Genova 19-12.

    ——–

    Tabellino

    Tossini Pro Recco Rugby – Accademia Ivan Francescato 13-20 (10-3)

    Marcatori: p.t. 6′ cp Gaggero (3-0), 31′ m. Metaliaj tr Gaggero (10-0), 34′ cp Di Marco (10-3); s.t. 44′ cp Gaggero (13-3), 47′ cp Di Marco (13-6), 71′ m. Stoian tr Zaridze (13-13), 79′ m. Fusco tr Zaridze (13-20).

    Tossini Pro Recco: Gaggero, Cinquemani (19′ st Panetti A.), Monfrino Ma., Becerra (19′ st Torchia), Panetti M., Agniel (cap), Romano (30′ st Tagliavini L.), Monfrino Mi., Canoppia, Ciotoli, Metaliaj, Nese (30′ st Rivolo), Colazo, Noto (13′ st Bedocchi), Avignone (13′ st Actis).
    All. McLean

    Accademia Francescato: Bientesi, Mazza, Zaridze, Forcucci (cap), Constantinescu, Di Marco (19′ st Gentili), Piva (24′ st Fusco), Ghigo, Oghittu (2′ st Stoian), Benchea, Wrubl, Blessano, Mancini Parri (5′ st Taddia), Marinello (5′ st Franceschetto), Gemma (15′ st Mariottini).
    All. Moretti-Raineri

    Arb. Chirnoaga. Gdl1 Giovanelli; gdl2 Rebuschi.

    Cartellini: 70′ cartellino giallo Panetti Ma. (Recco) e Mariottini (Accademia).

    Calciatori: Gaggero (Recco) 3/4; Di Marco (Accademia) 2/2; Zaridze (Accademia) 2/2.

    Note: pomeriggio soleggiato, temperatura ideale. Campo in perfette condizioni.

    Punti conquistati in classifica: Tossini Pro Recco 1 ; Accademia 4.

    Man of the match: Ghigo (Accademia)

  7. Emy 16 Ottobre 2017, 14:13

    Tutta sta gente che ieri era a Recco poteva anche palesarsi per una birretta!
    Non è che è stato qualcuno di voi a fregarsi il pallone dalla rampa dell’autostrada? 😀

    • Anto2 16 Ottobre 2017, 19:00

      Emy forse mi hai anche visto, ero quello con la maglia dei London Irish. comunque domani so se e per quanto mi devo fermare a Genova ed ho visto che il 28 c’è il derby con il CUS GE. nel caso possiamo recuperare con piacere, visto che in club house avete anche l’Ichnusa 😀

      • geovale 16 Ottobre 2017, 20:01

        Domenica 29

      • geovale 16 Ottobre 2017, 20:46

        E comunque se ti può interessare domenica prossima c’e La serie A al Carlini, stadio di Rugby che senza togliere al Carlo Androne, qualche pagina di storia rugbistica in più l’ha vissuta e…l’Ichnusa c’e anche nella nostra clubhouse!!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano