Da Dubai a Parigi: ecco il calendario delle Sevens World Series

Stagione 2017-2018 con 10 tappe per il torneo maschile e 5 per il femminile

Ph. Martin Seras Lima - World Rugby

Ph. Martin Seras Lima – World Rugby

World Rugby ha annunciato ufficialmente il calendario completo delle HSBC Sevens World Series 2017-2018, che partiranno quest’inverno da Dubai per concludersi il prossimo giugno a Parigi, con dieci appuntamenti per il circuito maschile e cinque per quello femminile.

Negli Emirati Arabi apriranno la nuova stagione le donne, giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, seguite a ruota dalle nazionali maschili (1-2 dicembre), che il weekend successivo (9-10 dicembre) saranno nuovamente impegnate a Città del Capo, in Sudafrica.

 

Il calendario delle Men’s Series prevede quindi Sidney, Australia (26-28 gennaio); Hamilton, Nuova Zelanda (3-4 febbraio); Las Vegas, Stati Uniti (2-4 marzo); Vancouver, Canada (10-11 marzo); Hong Kong (6-8 aprile); Singapore (28-29 aprile) e il tradizionale doppio appuntamento europeo in chiusura: Londra il 2 e 3 giugno e, appunto, la capitale transalpina il 10 e 11 giugno.

Le Series femminili, invece, saranno all’Allianz Stadium di Sidney nelle stesse date di quelle maschili, per poi approdare al Mikuni World Stadium di Kitakyushu (Giappone) il 21 e 22 aprile. Prima di Parigi, le 12 nazionali “in rosa” faranno ancora tappa a Langford (Canada), nel Westhills Stadium, il 10 e 11 maggio.
Per il circuito femminile, quest’anno, è stato finora previsto un appuntamento in meno rispetto alla passata edizione: non ci sarà, infatti, il torneo di Las Vegas, a causa della presenza dei Commonwealth Games in Australia nella prima metà di aprile. «Dato che il calendario è già molto ricco, considerando anche la Coppa del Mondo Sevens in programma a luglio negli Usa, a San Francisco, è improbabile che si possa aggiungere una sesta tappa», confermano da World Rugby.

 

Resta alta l’aspettativa per la nuova stagione, visti anche i brillanti risultati in termini di pubblico per quella (post-olimpica) conclusasi lo scorso giugno. «Sviluppandosi su dieci città in quattro continenti, le Series rappresenteranno un evento unico per questo sport -commenta Giles Morgan, responsabile eventi di HSBC- Grande attenzione sarà rivolta ai territori in cui il Sevens ha alta potenzialità di crescita, a partire dagli Stati Uniti, ma la ciliegina sulla torta risulta il gran finale congiunto a Parigi, recentemente indicata come città olimpica».

 

 

Men’s World Series
1-2 dicembre 2017: Dubai, Emirati Arabi
9-10 dicembre 2017: Città del Capo, Sudafrica
26-28 gennaio 2018: Sidney, Australia
3-4 febbraio 2018: Hamilton, Nuova Zelanda
2-4 marzo 2018: Las Vegas, Stati Uniti
10-11 marzo 2018: Hamilton, Canada
6-8 aprile 2018: Hong Kong
28-29 aprile 2018: Singapore
2-3 giugno 2018: Londra, Regno Unito
8-10 giugno 2018: Parigi, Francia

 

 

Women’s World Series
30 novembre – 1 dicembre 2017: Dubai, Emirati Arabi
26-28 gennaio 2018: Sidney, Australia
21-22 aprile 2018: Kitakyushu, Giappone
12-13 maggio 2018: Langford, Canada
8-10 giugno 2018: Parigi, Francia

 

di Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series