Guinness Pro 14: il festival delle mete premia i Cheetahs. Zebre battute 54-39

In una gara rocambolesca gli emiliani escono sconfitti, ma con il punto di bonus offensivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Legionario80 16 Settembre 2017, 21:19

    Una difesa imbarazzante contro una squadra molto mediocre, vergogna

  2. Bariddu 16 Settembre 2017, 21:20

    non so perche ma alle gare a chi ne da di più preferisco quelle a chi ne prende di meno.

    • Airone valle Olona 16 Settembre 2017, 21:30

      Stesse preferenze.
      Tra un partita di eccellenza in trincea che finisce 10 a 9 dove ci son solo mischie e la saga della meta preferisco di gran lunga la prima.
      Giallo ridicolo a Sisi, con un metro del genere le gare finiscono con dieci gialli a partita di media.
      Dal 50 del secondo tempo visto niente per colpa del maltempo ed assenza di segnale (e giù bestemmie)
      Bene il punto di bonus.
      Se le Zebre ci mettono un po’ di testa ed una difesa un po’ meno allegra la prossima settimana con i Kings se la possono portare a casa.

      • ermy 16 Settembre 2017, 21:41

        Beato ottimismo! 🙂

        • Airone valle Olona 16 Settembre 2017, 21:49

          Il profumo della vita… 🙂
          Dai ad inizio week end rugbystico ci avrei messo la firma per una vittoria in trasferta dei Leoni in Scozia ed un punto di bonus per le Zebre in Saf

          • Bariddu 16 Settembre 2017, 23:16

            se tutti i turni andasse con una vittoria e un punto di bonus, sai che torneo che sarebbe!

      • And 17 Settembre 2017, 11:21

        @Airone valle olona

        “un 10 a 9 dove ci son solo mischie”? ma allora sei masochista!

        Detto questo, non è che una partita con tante mete è x forza + bella. X esempio la semifinale senza mete della RWC99 Aus-Saf fu spettacolare (finì 24-21 credo)

        • Airone valle Olona 17 Settembre 2017, 15:27

          Be dai un po’ di sano masochismo serve per seguire il rugby in Italia in questi ultimi anni 🙂
          Battute a parte chiaramente esagero ma neanche troppo.
          Per gusti personali preferisco partite di gran difesa e gran agonismo alla danza delle mete.
          Il gioco a chi ne fa una più dell’altro con difese allegre (quasi inesistenti) non mi dice granché.

  3. gattonero 16 Settembre 2017, 21:24

    partita strana, pensavo in qualcosa di piu’ in fase difensiva delle zebre,punto bonus offensivo non da buttare(se rimanevano vicino al punteggio potevano essere 2),che non siamo forti lo si sa ma potrebbe aver influito l’altitudine!?!!

  4. Mario 16 Settembre 2017, 21:27

    20 minuti in 14 che scavano due solchi nella gara.
    Il primo quasi riempito il secondo a 1600 m si paga.
    2 mete in sotto numero.
    Questi ragazzi vanno elogiati.

    • giomarch 16 Settembre 2017, 22:04

      I saf sono rientrati quando le zebre, arrivando da 3wk in Europa, l’attitudine c’era anche per loro..
      Giallo a Biagi sacrosanto, anzi,sulle fasi statiche potevamo essere puniti più severamente, incomprensibile francamente quello a sisi, che ha dato il via ai primi problemi.. sliding door del match..

  5. ermy 16 Settembre 2017, 21:36

    Come sospettavo… pensare di andare a fare una scampagnata in Sud Africa non era molto realistico… Dopo un inizio difficile loro segnavano ogni volta che decidevano che andava fatto. Il risultato è fuorviante per me, la loro difesa è stata imbarazzante quanto la nostra… comunque, buona esperienza per i nostri giovani e un punto che non fa male. Vediamo la prossima.

  6. Camoto 16 Settembre 2017, 21:40

    C’è un problema fasi statiche. Urge rimedio nel ruolo di lock, la mischia non tiene con gli adattati, se poi le nostre seconde vengono anche bersagliate dai gialli, il primo ridicolo, il secondo un pò frettoloso ma ci poteva stare, si mette peggio.
    Bene l’ingresso di Krumov e dei piloni di riserva su cui avevo poche speranze.
    Fase offensiva sufficiente, tante mete questo è vero, ma a parte la prima e quella di Bellini, non sono venute da gioco organizzato.
    La velocità di Minozzi (di Padovani l’anno scorso) ci manca, mentre Afamasaga è il nostro miglior ball carrier, se non si rompe diventerà insostituibile.

  7. gsp 16 Settembre 2017, 21:45

    Peccato. Partita un po’ buttata via, solo parzialmente. colpa della disciplina che ha rimesso i Cheetahs in campo e pure gli ha dato un cuscino molto comodo. non solo per il giocatore in meno, ma perche’ permetteva al loro 10 di salire il campo ed alla maul di fare punti. pagata anche molto cara la giornata negativa di Canna al piede, che invece in attacco c’e’ sempre ed in difesa si sbatte molto.

    E’ una squadra a corto di passo, soprattutto in difesa, manca Padovani e molto in quell’area di gioco.

    • faduc 16 Settembre 2017, 23:30

      al piede…avessimo per per tre punti…quelli lanciavano i quarti di bue e le zebre rinculavano

      • gsp 17 Settembre 2017, 10:16

        Faduc, sono sicuro che sarwmo daccordo, la partita non è semplicemente la somma dei punti segnati. +5 non è +8. E tra + 14 e +15 c’è un abisso.

  8. cammy 16 Settembre 2017, 21:52

    Partita tatticamente penso che sia stata giocata molto male dalle Zebre.. una volta in vantaggio nel primo tempo, non capisco a cosa potessero servire i calcetti a scavalcare, se non a creare del gioco rotto dove loro sono sicuramente + forti.. mi aspettavo di + da Canna nella gestione del gioco, perchè questa con quella della prossima settimana devono essere le sue partite.. male Violi in difesa.. gli avanti quasi sempre asfaltati sia in mischia che in maul.. in fase difensiva a parte l’impegno poco altro.. bello il gioco alla mano anche se è da vedere contro altri avversari quanto possa essere efficace.. continuo a pensare che come abrasione fisica in attacco e difesa siamo la squadra peggiore del torneo..

  9. Stefo 16 Settembre 2017, 22:28

    Non vista non comment, vado in aprziale OT: Kings.
    Spettacolo desolante al Nelson Mandela Bay Stadium, non per quanto visto in campo (Leinster che nei primi 40 minuti si e’ limitato a difendere e far sfogare i Kings, poi ha accellerato 10 minuti e segnato 3 mete) ma per il vuoto dello stadio. Credo che neanche in una giornata di grandine a Parma si sia visto cosi’ poco pubblico. La SARU ha tanto lavoro da fare, che va bene i Boks giocavano oggi ma veder meno di mille spettatori (dubito si arrivasse a mille) come oggi e’ desolante.

  10. Ovale1985 16 Settembre 2017, 22:46

    Per l ennesima volta chiedo che qualcuno metta fine a questo spettacolo ridicolo che va avanti da anni. Ennesima sconfitta altri 50 punti presi contro un avversario sicuramente non irresistibile, ma non voglio star qui ad infierire sulla partita di oggi. Mi sembra molto chiaro che il progetto franchige sia ampiamente naufragato sfido chiunque a dire di no. Continuiamo a prendere bastonate su bastonate tutte le sante partite sia con le franchigie che con la nazionale, le statistiche sotto l aspetto dei risultati sono drammatiche. So che ci sono in ballo interessi economici ma chi gestisce la baracca deve capire con molta umiltà che non siamo all altezza di questi palcoscenici, semplicemente perché in Italia il rugby e’ uno sport di nicchia e affronta considerevoli difficolta’ monetarie che non porteranno mai crescere. Abbiamo l umiltà di fare un passo indietro, di investire sul nostro campionato e di mandare i nostri talenti migliori a crescere all estero.Cosi continueremo a sbattere la testa contro un muro e saremo sempre qui a recriminare. Per favore fermate questo scempio ve lo dice un grande appassionato

    • Twickers 16 Settembre 2017, 22:52

      Un grande appassionato parla e ragione in maniera diversa,

      • Ovale1985 16 Settembre 2017, 23:00

        Perché dici questo. Secondo te e’ una situazione tollerabile proseguire su questa strada? Siamo realisti per favore

        • faduc 16 Settembre 2017, 23:16

          Non abbiamo abbandonato i club milionari, come francia ed inghilterra, per le franchigie. Facciamocene una ragione: Scozia, Gales e Iralnda, ben più evolute, hanno dovuto fare le franchigie per restare nell’alto livello, figurarci noi che il rugby è sport minore tra i minori

    • ermy 16 Settembre 2017, 23:17

      Ovale, potrei anche essere daccordo con te… soprattutto sulla gestione e lo spreco delle opportunità concesseci… ma bisogna essere realisti, oggi il grande Sud Africa ha perso 57-0 con gli AB!!! Ormai certi risultati sono connaturati con la realtà superfisica del gioco. Tutto sommato Treviso ha pur vinto a Edinburgo… coraggio, dai! 🙂

    • rd973 17 Settembre 2017, 08:05

      Casomai va cambiata la gestione, non il concetto di franchigie e torneo internazionale. Questo è l’unico modo per crescere e lo dimostrano i risultati e la partecipazione di federazioni come quella irlandese, scozzese e galles. Magari non avremo mai i numeri e i soldi per diventare i numeri uno in questo sport, ma al momento questa è la strada migliore che abbiamo. Che deve cambiare è la gestione che la federazione, ma anche i club, hanno di questo sport

  11. faduc 16 Settembre 2017, 23:25

    Partita che ha messo a nudo i limiti di organico. Avanti messi sotto sia nelle fasi statiche sia palla in mano. Ogni volta che loro partivano con le sportellate, i nostri arretravano titubanti. Salvo solo, per la giovane età, Licata e Giammarioli. Non si può giocare senza seconde linee, Biagi non regge più fisicamente per il livello e gli altri sono adattati. Violi è deficitario in difesa. Canna ha fatto la sua partita di grandi giocate ed errori da chi vuole sempre attaccare. Però gli darei un consiglio, per la sua salute e allungare la sua carriera. Faccia come il qui tanto stimato Patchell, che fa il sapiente “distributore” 5/6 metri dietro la linea. Non attacchi la linea palla in mano, attirando su di sé uomini e placcaggi tranciati, anche se poi fa fare mete. Oggi ha preso tre cartoni che non so come ne è uscito integro. Per il resto, non mi dispiace il Bellini a 13, che se anche con meno talento potrebbe essere un clone di Campagnaro. Alla fine hanno fatto più bella figura quelli dietro. Tenga ha fatto dieci minuti bene in mischia e come ball carrier(!)

    • Twickers 16 Settembre 2017, 23:59

      Biagi da sempre 100% sembra solo che non regge e che da tutto….per quanto riguarda il resto non mi pare ci sia alcunche di positivo detto…tanto meno di costruttivo!

  12. fulvio.manfredi 16 Settembre 2017, 23:54

    Ovale, quando scrivi Tu scrivo anch’io perche’ la pensiamo, piu’ o meno, allo stesso modo.
    Dico piu’ o meno, perche’ le statistiche degli ultimi anni mostrano il rugby in crescita nella preferenza degli italiani con consensi superiori alla pallacanestro, pallavolo, pallanuoto ed anche alla formula 1.
    Allora il problema qual’e’? E’ capire perche’ mai nel rugby non riusciamo ad ottenere gli stessi risultati raggiunti nelle discipline citate.
    Alla prossima (batosta, diresti Tu..).

  13. mamo 17 Settembre 2017, 07:45

    L’ho registrata per cui stamane pensavo di poter abbondare con il tasto “avanzamento rapido”. Non è stato così, non del tutto almeno.
    Il punteggio dice molto, non tutto ma molto sí.
    In realtà, sembrerà pure strano, le Zebre hanno difeso meglio dei Ceethas ma quesi, dal canto loro, hanno attaccato molto meglio e anche questo sembrerà strano visto che han fatto una decina di errori alla mano (quasi tutti nel primo tempo) contro uno o due dei bianconeri.
    Se dico che è stata una partita che può aver pubblicizzato il rugby mi si dirà che son ebete. Vero. Ma la velocità, il numero di mete e i continui cambi di fronte son certo che abbiano divertito i neofiti.
    Il mio pupillo Canna, in tutto questo, poteva emergere ma oggi non era proprio giornata.
    Oltre alla velocità dei loro 3/4 la differenza l’ha fatta la mischia sia in chiusa che nelle maul e ruck: più potenti e dinamici i sudafricani.
    Anche l’arbitro ha preso delle decisioni allegre (a sfavore delle Zebre) come il giallo a Sisi e la concessione di una loro meta fatta in una pseudo rolling maul dove “i rolling” erano avanti, staccati, un paio di metri rispetto “ai maul” che hanno segnato.
    Insomma ho accelerato neanche tanto perché a modo del tutto suo é stata una partita divertente, di certo molto originale.
    Un ultimo appunto. Sia di lá che qui c’è chi dice che Bloemfontein è a 1600 metri d’altitudine: il solito esagerato.

    • Mario 17 Settembre 2017, 10:10

      vero, ho sbagliato, sono “solo” 1395 m s.l.m. come giocare fra le cime degli Appennini.
      Per quanto riguarda il giudizio sono d’accordo con te, mentre ai giudizi allegri dell’arbitro e del gdl aggiungerei l’evidente passaggio in avanti fatto dal mediano all’ala (partenza fuori dei 5 arrivo nelle mani ben dentro i 5m) che ha portato alla 3^ meta dei Cheetahs

    • gsp 17 Settembre 2017, 10:12

      Sono con te Mamo. È stata una partita godibilissima, ed un bello spot per il torneo. Ovviamente rode e molto che abbiamo perso. Ma si è visto rugby di corsa, belle mete e fatte bene. Concordo su Canna. Forse si sono sentiti troppo in cpntrollo dopo 20 minuti, dove oggettivamente I Cheeethas hanno fatto un disastro, e pensavano di avere la partita in tasca.

    • gattonero 17 Settembre 2017, 19:07

      a parte i due che commentavano la partita,sembravano a un funerale…

  14. Bariddu 17 Settembre 2017, 09:49

    su youtube c’è già la partita completa

  15. Jock 17 Settembre 2017, 11:31

    @bariddu, grazie, così riesco a guardarmela, che ieri no.

  16. Jock 17 Settembre 2017, 14:02

    Gran bella partita e divertente. Bravissime le Zebre, veramente interessanti; gran lavoro da Bradley, belle e semplici le linee di corsa e gli schemi in attacco, bravi, davvero, nella loro attitudine a giocare la palla sempre e a cercare di allargare il gioco e occupare quanto più possibile il campo. Veloci i sostegni a seguire, da rivedere, la difesa, abbastanza pollastra. Mi è piaciuto Gaffney, ad estremo. Sono mancati i punti al piede, qualche esagerazione di Canna, bravo nel complesso. Cheetas che non sono i cheetas, ha ragione @fracasso, meglio affrontarli adesso, quando si schierano completi, è peggio, molto. La loro difesa, male, ma pare una loro caratteristica. Ho visto in buon arbitraggio, forse un fallo professionale alla fine del I, qualche entrata laterale non chiamata, una in occasione di una metà. Brave Zebre, in bocca al lupo per la prossima. Rimane il grave problema della intrinseca debolezza della società, della sua provvisorietà e del disastro assoluto in cui versa il suo socio unico, sono questioni che, se non risolte, e non vedo come, rischiano, seriamente, di riverberarsi sulla squadra.

  17. Gabriele 17 Settembre 2017, 18:03

    GRAZIE per poter vedere la partita Grazie

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana