PRO 14: le Zebre spaventano gli Ospreys, i ducali si arrendono solo nel finale (22-13)

I punti di Canna portano i bianconeri vicini al bonus difensivo all’esordio stagionale

pro12 zebre rugby

ph. Sebastiano Pessina

La partenza è in salita a Swansea, con il classe ’98 Keelan Giles subito a referito al 3′ dopo un’azione sviluppatasi grazie a Tipuric e Hook in particolare (5-0). Cinque minuti più tardi le Zebre accorciano con Canna dalla piazzola, mentre dal 12′ i ducali potrebbero sfruttare una superiorità numerica per il giallo a Ben John a causa di un placcaggio su uomo in aria. Nonostante il 14 vs 15, sono i gallesi a rendersi più pericolosi ma senza pungere; solo al 21′ Hook concretizza la maggiore spinta Ospreys con l’8-3 da calcio piazzato. Padroni di casa che continuano a spingere, anche se la difesa bianconera non lascia grande spazio. Alla fine del primo tempo però la diga ospite cede: è Fia al 39′ a segnare la seconda meta gallese dopo una serie di pick&go, che chiude la prima frazione sul 15-3.

 

Canna realizza il 15-6 subito dopo il rientro dagli spogliatoi. Le Zebre soffrono ancora la spinta gallese e al 52′ restano anche in 14 a causa del giallo per George Biagi per una pulizia irregolare. Nonostante l’inferiorità numerica i bianconeri tengono botta in difesa e sfiorano anche una meta, sventata dagli Ospreys che tengono alto all’interno della propria area di meta. TMO? Non c’è, visto che la partita non è prodotta.

 

 

Gli sforzi ducali vengono ripagati però al 70′: break profondo del neo acquisto Gaffney, palla riciclata per Canna e meta del 15-13. I bianconeri vedono il traguardo del punto di bonus, ma l’obiettivo svanisce allo scadere: Sam Davies inventa e Keelan Giles punisce ancora per la doppietta personale che vale il 22-13. Nessun bonus difensivo, ma prestazione davvero incoraggiante contro un avversario sulla carta di ben altro livello.

 

Ospreys: 15 Dan Evans, 14 Keelan Giles, 13 Ben John, 12 Cory Allen, 11 Jeff Hassler, 10 James Hook, 9 Tom Habberfield (c), 8 Dan Baker, 7 Justin Tipuric, 6 Olly Cracknell, 5 Rory Thornton, 4 Bradley Davies, 3 Ma’afu Fia, 2 Sam Parry, 1 Paul James
A disposizione: 16 Scott Otten, 17 Nicky Smith, 18 Rhodri Jones, 19 Lloyd Ashley, 20 James King, 21 Reuben Morgan-Williams, 22 Sam Davies, 23 Kieron Fonotia

Mete: Keelan Giles (3, 79), Ma’afu Fia (39)
Conversioni: Sam Davies (79), James Hook (39)
Punizioni: James Hook (21)

Zebre: 15 Matteo Minozzi, 14 Giulio Bisegni, 13 Mattia Bellini, 12 Tommaso Castello (c), 11 Gabriele Di Giulio, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Giovanni Licata, 7 Renato Giammarioli, 6 Derick Minnie, 5 George Biagi, 4 David Sisi, 3 Dario Chistolini, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti
A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Andrea De Marchi, 18 Roberto Tenga, 19 Leonard Krumov, 20 Jacopo Sarto, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Tommaso Boni, 23 Ciaran Gaffney

Mete: Canna (70)
Conversioni: Canna (70)
Punizioni: Canna (8, 42)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quando torna in campo Lorenzo Pani dopo l’infortunio? L’ultimo aggiornamento e le prime possibili date

Il dottor Marco Bazo, responsabile fisioterapia delle Zebre, ha spiegato a OnRugby come sta procedendo il percorso di recupero del trequarti azzurro

12 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

La squadra di Brunello sarà chiamata ad affrontare 4 impegni in due competizioni differenti

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “I calci ’50 e 50′ mai dalla nostra parte, vincere così è un’impresa. Felicissimo per i ragazzi”

Il tecnico: "La sconfitta coi Lions è stata una mazzata che ci ha fatto traballare, ma oggi volevamo vincere e ci siamo riusciti"

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: le Zebre tornano a vincere! Gli Ospreys cadono a Parma

Finale di sofferenza dopo una partita dominata, ma la squadra di Brunello trova il secondo successo stagionale

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: primo cap per Rusiate Nasove, torna anche Stavile. La preview di Zebre-Ospreys

Al Lanfranchi Prisciantelli sarà capitano di un XV con una panchina 5+3

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby