Guinness PRO14, su il sipario. Parte domani il rinnovato torneo celtico

Le novità, il format e le favorite di un torneo attesissimo e che ha fatto parlare tantissimo di sé

pro14

ph. INPHO

Dopo una lunga estate caldissima, il PRO14 è ai nastri di partenza. Venerdì sera si giocheranno i primi tre incontri della rinnovata stagione celtica, che prevede al via anche le due formazioni sudafricane escluse dal Super Rugby, Cheetahs e Kings. L’interesse è altissimo nei confronti del torneo, che vede per la prima volta squadre di due diversi Emisferi competere in forma di campionato.

La divisione in Conference è stata più benevola con Treviso, che affronterà in andata/ritorno squadre sulla carta alla portata come Dragons, Edimburgo e Kings, mentre le Zebre se la vedranno con la sudafricana teoricamente meglio messa (i Cheetahs), oltre che in andata/ritorno con le varie Ospreys, Cardiff, Munster, Connacht e Glasgow.

 

Gli Scarlets campioni in carica perdono pedine fondamentali come van der Merwe e Liam Williams, ma guadagnano un certo Halfpenny. Munster senza Saili e Ryan promuove in prima squadra cinque giocatori dall’Academy tutti visti in azione negli scorsi anni con l’Irlanda Under 20, oltre a J. J. Hanrahan che torna in patria dopo gli anni in Premiership. Restando sull’isola verde, importante il mercato di Leinster e Ulster che si candidano di prepotenza alle semifinali: i Dubliners hanno un Fardy e un Lowe in più, i nordirlandesi – senza l’immenso Pienaar – Chris Lealiifano e Schalk van der Merwe.

A Swnasea gli Ospreys semifinalisti della scorsa stagione puntano a ripetersi: in entrata James Hook, Cory Allen e Brian Mujatu che possono tutti contribuire ad un torneo di alto livello. Cardiff ha cambiato pochissimo, mentre i Dragons federali aprono il ciclo Jackman forti di Kirchner e Gavin Henson.

Un ciclo si apre anche in quel di Glasgow, ormai una certezza tra i top team europei. Dave Rennie dovrà dare un gioco vincente ad una squadra a cui non mancano certo volti nuovi promettenti e già affermati: Adam Hastings, Huw Jones, Ruaridh Jackson, Callum Gibbins e Lelia Masaga. I Warriors partono come formazione attrezzata per arrivare fino in fondo.

 

 

Format e playoff

Il nuovo PRO14 vedrà le formazioni divise in due Conference (che cambieranno ogni anno in base al ranking) e si articolerà in 21 giornate di stagione regolare: 12 partite fra andata e ritorno con le rivali del proprio girone, più altre 7 partite, in casa o fuori con le avversaria della Poule opposta, e due derby da disputare sempre con il metodo andata e ritorno: questo vuol dire che Zebre e Benetton si affronteranno tre volte nel corso dell’annata.

Il torneo da quest’anno prevederà anche i barrage: le migliori tre squadre di ogni Conference si qualificheranno ai playoff. La prima di ogni girone accede direttamente alle semifinali, mentre le seconde e terze classificate di ogni pool si affronteranno in un match ad eliminazione diretta.

 

Conference A: Ospreys, Cardiff Blues, Munster, Connacht, Glasgow, Zebre, Cheetahs

Conference B: Scarlets, Dragons, Leinster, Ulster, Edinburgh, Benetton, Kings

 

 

Classifica Guinness Pro12

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: gli Scarlets e quello strano appello a pochi giorni dal match con le Zebre

La squadra gallese venerdì sarà impegnata al 'Lanfranchi', ma prima ha dovuto rivolgersi ai suoi tifosi in modo inconsueto

13 Maggio 2024 News
item-thumbnail

URC: Ulster ha trovato il suo capo allenatore dopo mesi turbolenti

Archiviati cinque anni con Dan McFarland e un breve periodo di interregno, la provincia del Nord Irlanda ritrova stabilità

13 Maggio 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton Rugby, Tommaso Menoncello: “Grande merito agli avanti. Ora pensiamo ai Bulls”

Dalla delusione di Gloucester alla vittoria con gli Sharks pensando subito alla prossima gara

item-thumbnail

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

I risultati e la classifica dopo 16 round

12 Maggio 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Sono molto orgoglioso di quello che ha fatto vedere la squadra”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei biancoverdi nel post partita con gli Sharks

item-thumbnail

URC: Uno strepitoso Benetton stende gli Sharks. Decide una meta di Umaga al 79′

I biancoverdi espugnano Durban e battono una squadra con 7 campioni del mondo in campo: decisiva la meta del mediano inglese, dopo quelle di Menoncell...