Le voci dal Sudafrica e un tweet di Venditti

Ore decisive per il futuro delle Zebre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. cassinet 11 Luglio 2017, 14:59

    che brutta situazione… sono senza parole.

  2. frank 11 Luglio 2017, 15:05

    Chiamatelo sciocco a Edo}

    • Jock 11 Luglio 2017, 15:14

      Ieri c’erano le prime immagini del mestrino in allenamento a Tolone. Comunque finisca, la pagano i più deboli, quelli nella situazione più esposta. I giocatori, che ci avevano dato dentro e avevano creduto. E questa oscena ingiustizia mi fa venire il sangue agli occhi. Grazie ai ragazzi, sempre. Di questi figuri, della Federazione e della proprietà Zebre non posso scrivere quello che penso.

      • frentzen 11 Luglio 2017, 15:25

        Cioè scusami secondo te Padovani sarebbe dovuto rimanere alle Zebre per cosa esattamente? Per la gloria?

        • Jock 11 Luglio 2017, 15:29

          @frentzen, scusami, non hai capito nulla. Sto sostenendo l’ esatto contrario, da quando è uscita la notizia. E ne sono ben contento.

          • frentzen 11 Luglio 2017, 15:33

            Ah ok mi pareva strano. 😀

          • Jock 11 Luglio 2017, 15:40

            @frentzen, nessun problema. Veramente.

      • mamo 11 Luglio 2017, 16:35

        Inadeguati: lo hanno dimostrato nei diciassette anni di governo laddove non sono riusciti a organizzare l’intero movimento nella prospettiva del vertice professionistico.
        Incompetenti: perché hanno assunto dei ruoli senza avere alcuna competenza in merito (vedi Cecchinato responsabile marketing).
        Dissipatori: perché non han saputo gestire e mantenere quel tesoretto che rasserenava la federazione ma, soprattutto, perché se non fossero stati stoppati da CONI, che i bilanci li sa leggere, avrebbero speso camionate di danari per una sede prestigiusa (dittongo).
        Inattendibili: perché qui da noi per anni han dichiarato d’aver raggiunto il rispetto politico in Europa e nel Mondo quando, in realtà e nei fatti, sono trattati come giullari di corte.
        Mi fermo qui.

        Vedi Jock possiamo dire quello che pensiamo, forse non ci é consentito usare gli aggettivi di un tempo, noi che siamo cresciuti con il sangue agli occhi, aggettivi del tipo Porci o similia, ma tant’è , così sta andando il mondo.

        • Jock 11 Luglio 2017, 16:49

          Noi siamo cresciuti così. Noi. È vero. Tu peggio, però, perché hai un pessimo carattere incazzoso.

          • Jock 11 Luglio 2017, 16:50

            Mancava una faccetta.

          • mamo 11 Luglio 2017, 16:58

            E perché mai la faccetta ? É assolutamente vero.

  3. michelangelo 11 Luglio 2017, 15:11

    mi sembra impossibile che non si iscrivano , ci sono i contratti di 35 giocatori da rispettare.

    cosa fa la FIR paga per gente che non gioca?

  4. heinrich87 11 Luglio 2017, 15:12

    che la situazione fosse grave penso che l’avessimo capito tutti, già dalla fine della scorsa stagione. ma sinceramente non pensavo si arrivasse a questo punto. ci rendiamo conto? potenzialmente metà nazionale potrebbe essere a spasso, senza una squadra?
    Io dico che in qualsiasi caso si arriverà ad una soluzione all’italiana, per salvare capra e cavoli (un indizio, forse una sorta di franchigia italo-sudafricana con base in italia, tanto è sempre stata la cittadella di Parma una zona popolata da molti rugbisti sudafricani, e alla zebra si sa, piace pascolare negli altipiani sudafricani).
    Detto ciò, penso che questo potrebbe essere il punto più basso raggiunto dal rugby italiano in assoluto.
    Spero che vengano preservati i nostri migliori ragazzi, per non perdere per strada ottimi giocatori, come ad esempio Venditti.

  5. ermy 11 Luglio 2017, 15:12

    Gestione del patrimonio giocatori incommentabile! Mi domando veramente come ci possono essere ancora persone che difendano questo management federale…
    che poi questa sia tutta una manfrina per il colpo di mano e via tutti a Galvisano?
    vedremo fra poco…

    • Dusty 11 Luglio 2017, 15:33

      Perchè secondo te Martin Anayi è qui oggi per partecipare ad una manfrina? Io credo che sia qui anche per dare una mano a togliere le castagne dal fuoco.

      • ermy 11 Luglio 2017, 19:14

        Come altro la potresti chiamare? Sono 4 anni che si conosce questo destino, vuoi non pensare prima a trovare dei rimedi?
        O devi aspettare l’11 luglio 2017?

  6. bosch 11 Luglio 2017, 15:21

    un bel grazie a tutte quelle società che hanno votato l’attuale presidenza (minuscolo) di FIR.
    L’altro schieramento immagino non avrebbe potuto fare miracoli ma almeno provare a raddrizzare la gestione di questo bastimento che imbarca acqua da tutte le parti….magari, si

    • Dusty 11 Luglio 2017, 15:37

      Io non parteggio per nessuno ma credo che Innocenti oggi,martedì 11 luglio, starebbe seduto esattamente dove sta seduto Gavazzi e con argomenti da spendere non diversi da quelli che ha lui.
      Che il cielo ce la mandi buona.

      • fabiogenova 11 Luglio 2017, 15:52

        Temo anche io. Ma questo non assolve l’attuale dirigenza FIR.

        • try 11 Luglio 2017, 16:21

          Non lo sapremo mai, sta di fatto che Gavazzi in qualità di presidente fir, ha le sue grosse colpe.
          Ma se pensiamo che ancora Dondi ha le mani in pasta in questa faccenda, non stupiamoci di niente

      • gian 11 Luglio 2017, 16:18

        Convinto tu! Il programma diceva che quello fatto fin’ora era sbagliato e bisognava cambiare delle cose per non trovarsi a questo punto, cose poi fatte per disperazione e senza un senso logico/obbiettivo da questa amministrazione.
        forse nella popò ci saremmo lo stesso dato che in un anno non si possono mettere a posto i danni fatti in almeno 4, ma, forse, invece di presentarsi con l’acqua alla gola, le braghe di tela e l’esercito in rotta, ci si poteva pressentare con un programma credibile per uscire dal guano, come potremmo essere messi ancora peggio, di certo c’è solo che era chiaro che prima o poi si sarebbe arrivati ad un punto simile, seguendo questa strada, ma andava bene alla maggioranza e quindi via così, ma non mettiamo in mezzo gente che non ha potuto dimostrare niente ed il contrario di niente

        • fabiogenova 11 Luglio 2017, 16:26

          Non solo negli ultimi 4, gian…

          • gian 11 Luglio 2017, 16:58

            Parlo della sola dirigenza Gavazzi, che ha fatto la corsa elettorale sui propri risultati e sul proprio programma di continuità

  7. frentzen 11 Luglio 2017, 15:24

    Situazione oltremodo scandalosa. Ma nell’eventualità in cui effettivamente le Zebre non potessero iscriversi seriamente: i giocatori che fine farebbero? Si potrebbe fare delle Zebre una squadra di Eccellenza nel caso? O si troverebbero letteralmente in braghe di tela?

    • Jock 11 Luglio 2017, 15:38

      Non credo si possa ipotizzare nulla, al momento. Comunque, non lo so. Io credo che una pezza, ignobile, troveranno il modo di mettercela. Partendo già con le Zebre morte nel 2020.

  8. carneade 11 Luglio 2017, 15:43

    Ricordiamoci di quanti soldi avremmo risparmiato se avessero aiutatogli Aironi.
    Ma Dondi (e Cantoni) volevano le Zebre a Parma. Questi sono i risultati.
    E non è finita.
    Vogliamo poi fare due parole anche sulle cattedrali nel deserto costruite a Viadana e poi Parma, e quasi sempre vuote?

  9. insidecenter 11 Luglio 2017, 15:48

    Si riscriveranno, giocheranno, riperderanno!! Ma vale la pena questa pena?

    • Jock 11 Luglio 2017, 15:53

      Proprio. Con la Federazione con i buchi in pancia. E per due anni.

  10. leo64 11 Luglio 2017, 16:03

    Quello che sta succedendo è colpa del nostro presidente perché sapeva benissimo che gli attuali proprietari non sarebbero riusciti ha fare quello che volevano. Primo, per i dirigenti secondo perché non c’era niente di professionismo in quella squadra purtroppo è la giusta fine.

    • Jock 11 Luglio 2017, 16:16

      E fin dall’inizio da subito.

    • ginoconsorsio 11 Luglio 2017, 16:52

      Primo perché il presidente federale ha deciso lui tutto. Tenendo per le palle i dirigenti con il contributo. Tutto il resto ne è la tragica conseguenza…

  11. fabiogenova 11 Luglio 2017, 16:03

    Strano. Fino alla campagna elettorale Gavazzi parlava della terza franchigia….:-) ma tanto, una volta presidente, puoi negare domani quello che affermi oggi.
    Non so come andrà la situazione, ma il contratto con il board dovrebbe essere rispettato se non fino al 2020, almeno per un altro anno sfruttando il serbatoio dalle accademie per una franchigia “di sviluppo”. GUADAGNI (O PERDI?) un po’ di tempo e metti i giovani a contatto con un campionato che li testa già a 20 anni. Ovviamente, nessuna pretesa di risultati eclatanti. Il campionato italiano a 6 squadre non si può sentire. Vorrei gli stati generali del rugby, ma Gavazzi non lo farà mai.

    • fracassosandona 11 Luglio 2017, 16:10

      @fabiogenova: se fossi il rappresentante del board sai cosa ti risponderei? le squadre di boce te le tieni a casa tua… noi dobbiamo vendere diritti tv e biglietti allo stadio, ogni volta che venite a Dublino Caerdiff Llanelli lo stadio è vuoto perché il risultato è scontato… o allestite una squadra seria con un budget competitivo almeno con quello dei dragons o che cazzo ti mando a fare dieci squadre in Italia? la comparsata? sponsor non ne portate, diritti tv non ne vendete, biglietti neppure… arrivate sempre ultimi… ci saremmo anche rotti il ca22o lassù…

      • fabiogenova 11 Luglio 2017, 16:23

        Vero, e avrebbe anche ragione, ma c’è un contratto a cui la FIR potrebbe appellarsi e una tassa d’iscrizione che se non sbaglio è sempre stata pagata. Se la cosa dipende dal board celtico, non è che dall’oggi al domani sbatti fuori una squadra perchè non sta facendo ora quello che non ha fatto per sette anni senza che dal board si prendessero decisioni adeguate. Nel super rugby lo hanno detto all’inizio dell’anno che a fine anno avrebbero tagliato due sudafricane e un’australiana. Ora non puoi pensare di mettere fuori una squadra che ha sempre pagato la tassa d’iscrizione e che ha 35 Giocatori sotto contratto, tenendo conto che c’è un contratto fino al 2020 sottoscritto dal board. Per cui dovranno accordarsi in qualche modo.

        • Stefo 11 Luglio 2017, 16:42

          Nel SR l’hanno detto ad aprile quindi a stagione inoltrata, e Kings e Cheetahs avevano un contratto con la SARU per competere nel SR fino al 2020 se non ricordo male.

          • fabiogenova 11 Luglio 2017, 16:50

            Sulla prima, per niente. La cosa si sapeva già dopo la quarta partita del Super rugby, cioè ad inizio campionato. Le franchigie che hai nominato hanno avuto quattro mesi di tempo per trovare una sistemazione ai loro affari, non quattro giorni. Forse sono pochi lo stesso, ma non così pochi. Sulla seconda, invece, ricordi bene. Il contratto scadeva anche per loro nel 2020 ma evidentemente hanno reso accordi diversi, non sappiamo i particolari di uscita. O mi vuoi dire che un contratto con il pro 12 è una carta straccia per loro e dobbiamo rispettarlo solo noi? Per cui può succedere di tutto, ma dovranno accordarsi sulla exit strategy, non credo ci saranno prove muscolari.

          • Stefo 11 Luglio 2017, 16:54

            9 Aprile la comunicazione ufficiale

      • try 11 Luglio 2017, 16:24

        e aggiungo: mandare una squadra di ventenni a belfast piuttosto che a Dublino è da galera.

        • fabiogenova 11 Luglio 2017, 16:42

          Belin, ma non ho mica detto questo. Hai 35 giocatori sotto contratto, se non ti bastano (e non ti bastano davvero, visto l’abbassamento di una qualità già bassa) e hai bisogno di permit players li prendi dall’accademia, non dal Petrarca. Non che devi buttare allo sbaraglio un’intera squadra giovanile.

  12. try 11 Luglio 2017, 16:12

    a me quello che conta di più è la mancanza di rispetto per i giocatori. Gli unici che si spaccano la schiena e gli unici che scendono in campo e cercano in tutti i modi di non prenderle.
    Un grosso sostegno morale a questi ragazzi.

    • gian 11 Luglio 2017, 16:25

      Ti posso dire una cattiveria, se sai quale è il guano che ti circonda non firmi e ti cerchi una squadra in francia, inghilterra, pro12, romania, russia e anche eccellenza che paghi e si fxxxa la fed e le zebre.
      se poi tutti hanno firmato felici e contenti, sono un po’ anche fatti loro, sono pro, che imparino a farlo, il pro

      • parega 11 Luglio 2017, 16:30

        Nn ti ricordibche ando’ a mangiare con i nazionali delle zebre gavazzisano ?
        E dopo quella cena erano stati rassicurati
        Altra fuguraccia

        • gian 11 Luglio 2017, 16:53

          Ma padovani gli ha fatto ciao ciao, quando ha visto la mal parata, gli altri perchè no? per non perdere la sicurezza di avere il posto in rosa e giro nazionale? per non uscire dalla propria confort zone? i ragazzi sono vittime, è vero, ma non incolpevoli. vorrei anche capire dove è il sindacato giocatori, se è per questo, che dovrebbe essere lì a fracassarli a G, o chi per esso, per garantire i ragazzi e la loro carriera (anche ottenendo uno svincolo contrattuale)

      • ginoconsorsio 11 Luglio 2017, 16:54

        Condivisibile al 100%

  13. geo 11 Luglio 2017, 16:29

    Comunque vada arrivati all’11 luglio il prossimo anno sarà una pietà. che triste.

  14. michelangelo 11 Luglio 2017, 16:33

    tutti danno per scontato che se si fa una solo franchigia sia la BENETTON .

    ma siete sicuri ?

  15. ricki garfio 11 Luglio 2017, 17:20

    Io iscriverei una sola franchigia mettendo gli atleti e le risorse fir delle zebre a disposizione della Benetton . Un bel squadrone chiamato come volete e niente più scuse in pro 12

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana