Rugby World Cup 2019: tutti i Gironi del prossimo Mondiale

Gli Azzurri pescano due squadre dell’Emisfero Sud e la vincitrice del ripescaggio. Inghilterra ancora nel “ferro”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabruz 10 Maggio 2017, 10:27

    Abbiamo evitato le pericolose della fascia 4 e 5
    Il terzo posto è sicuro
    Il secondo impossibile, a meno di un suicidio autentico del Sud Africa

    • frank 10 Maggio 2017, 11:13

      La parola impossibile è per i perdenti.

      • Sergio Martin 10 Maggio 2017, 11:54
        • ginomonza 10 Maggio 2017, 12:10

          sibillina questa risposta 🙂 🙂

          • martin 10 Maggio 2017, 13:43

            Be comfortable Gents… Si guarda la WEC per ammirare il meglio dello spettacolo ovale mondiale. Come tifosi dell’Italia c’è da augurarsi che evitino punteggi da pallottoliere o figure meschine (tipo girare le spalle all’ haka).

    • balin 10 Maggio 2017, 18:01

      anche la parola “sicuro” sarebbe da evitare, noi siamo capaci di ogni nefandezza sportiva ………….. ma anche di sorprendere il SAF nel 2019 😉

  2. Maggicopinti 10 Maggio 2017, 10:30

    Classifica del girone già fatta, praticamente. Arriviamo terzi.

    • frank 10 Maggio 2017, 11:14

      Bene, allora non andiamo nemmeno in Giappone e ci vediamo nel 2023.

      • gian 10 Maggio 2017, 12:59

        Beh, risparmiamo anche soldi, magari alla fir non andrebbe neanche male 😀 😀 😀

  3. LiukMarc 10 Maggio 2017, 10:33

    Se tra 2 anni saremo in grado di ripetere Firenze ben venga ber il resto girone bello chiuso per noi (NZ che a parte il Saf si farà un a serie di allenamenti in vista dei quarti).
    Girone A davvero interessante visto anche l’ultimo 6N e la crescita giapponese (che giocano in casa), nel C Francia e Argentina che si giocano il posto (Inghilterra ancora un gradino sopra per ora) mentre nel D non credo che Australia e Galles avranno problemi se non giocarsi il primo posto. Certo, tutto dipende da come verranno inserite le squadre del Pacifico (Figi e Samoa in primis), che sono sempre una mina vagante (e il Galles ne sa qualcosa).

    • Fabruz 10 Maggio 2017, 10:45

      Non c’è molta incertezza (salvo accadimenti clamorosi)
      Oceania 1: Figi
      Oceania 2: Samoa
      Europa 1: Romania
      Africa 1: Namibia (ma anche fossero altre cambierebbe poco)
      America 1: Stati Uniti / Canada
      America 2: Canada /Stati Uniti
      Playoff winner: Tonga
      Ripescaggio: Uruguay o una europea (Spagna, Russia, Germania)

      Per noi aver evitato Oceania 1 e 2 ci toglie dai rischi
      Certo, non ci sarà molto pathos in un girone praticamente già deciso
      Ma almeno sfidare gli All Blacks catturerà interesse nel pubblico occasionale (da vedere gli orari delle gare)

  4. Thunderstruck 10 Maggio 2017, 10:33

    Solite 2 vittorie e 2 sconfitte. Qualificazione chiusa

  5. 6nazioni 10 Maggio 2017, 10:36

    ottimo sorteggio x i giapponesi sara’ stato il caldo?
    x noi arrivederci al prossimo x il terzo posto attenti alla namibia

    • zappinbo 10 Maggio 2017, 14:07

      + salamella della Namibia cosa vuoi? sarai contento spero

  6. Galeone 10 Maggio 2017, 10:38

    Solito Mondiale da due vittorie e due sconfitte.. Non capisco tutta questa attesa, per noi la vera sfida è nel 6 Nazioni.

    L’unica occasione dei quarti l’abbiamo avuta nel 2007 e non si presenterà piu’ per decenni. Punto!!

    • giomarch 10 Maggio 2017, 10:48

      a meno che non iniziamo a lavorare sul ranking…
      Il girone del 2007 era frutto del ranking avuto con le vittorie nei test match e di 2buoni 6nations di berbizier..
      Avessimo il ranking della scoziacosaporta il nostro girone sarebbe stato abbordabilssimo, il ranking si costruisce pero’ in anni e con una programmazione dietro, non basta battere romania o georgia ma almeno 2/3 tier1 all’anno ed alzare la nostra percentuale di successi in maniera significativa..
      Certo prenderle nell’emisfero sud questa estate non aiutera’, non dico sia sbagliato non fare esordire, ma tra far giocare panico e zanni/quaglio c’e’ un abisso, ne parliamo quindi almeno tra 8anni..

      • ginomonza 10 Maggio 2017, 11:18

        Quaglio! basta che si giochi a TV per diventare un fuoriclasse? Quaglio è stato sbeffeggiato da tutti qui fino a che non è arrivato a Treviso.

        • giomarch 10 Maggio 2017, 23:28

          Credo sia solamente e semplicemente superiore a panico..
          Sembra però non bastare più..
          Zani rimpelli denti Zago zanusso idem..
          Addirittura entrambi i demarchi gli sono superiori al momento..

      • Machete 10 Maggio 2017, 12:09

        abbordabilissimo è un parolone…….sarebbe stato sicuramente più equilibrato con tutti i rischi del caso….viste anche le altre 2 (probabilmente Romania e Tonga)

      • pesopiuma 10 Maggio 2017, 12:18

        Però allora mi chiedo…ha senso fare i gironi 2 anni prima quando nel 2019 il ranking pre-mondiale potrebbe dire cose diverse da oggi?

        • giomarch 11 Maggio 2017, 11:38

          E’ cosi’ in molti sport di squadra…
          Forse non lo e’..

    • frank 10 Maggio 2017, 11:18

      Ma cosa stai dicendo? Nel 2011 e nel 2015 pure, peccato l’Irlanda ci abbia fatto sempre il sederino a strisce (specialmente nel 2011).

      • gian 10 Maggio 2017, 12:11

        Veramente l’occasione migliore l’avemmo al primo mondiale, non qualificati per differenza punti o mete, non ricordo, secondi a parimerito con tutti i non AB , argentina e fiji 😉

      • Maggicopinti 10 Maggio 2017, 16:32

        Oddio, solo nei nostri sogni era così, i gironi 2011 e 2015 erano i soliti con 2 vittorie e 2 sconfitte solo che al posto del sudafrica di oggi c’era l’irlanda (squadra che, ricordo, abbiamo battuto una sola volta negli ultimi 20 anni).

  7. 6nazioni 10 Maggio 2017, 10:44

    girone 1 attenti al giappone la scozia rischia il passaggio del turno.
    girone 2 il ns chiuso a.b. e s.a. noi forse terzi
    girone 3 il girone della morte difficile fare pronostici forse inghilterra?
    girone 4 il girone piu’ duro ma credo che australia e galles siano le favorite
    per il terzo posto vediamo la famosa georgia se rimane nell’elite’

  8. Galeone 10 Maggio 2017, 10:46

    Aggiungo comunque che il bello sarà, perchè non ricordo incroci con squadre africane, la partita con la Namibia o magari il Madagascar…

  9. mic.vit 10 Maggio 2017, 10:50

    la chance c’è stata data…provare a battere gli springboks…impresa titanica ma pur sempre possibile….guardandoci poi alle spalle…attenti a tonga

    • Fabruz 10 Maggio 2017, 10:54

      Tonga dovrebbe perdere con la terza europea (Spagna, Germania o Russia) e poi vincere il ripescaggio per finire contro di noi
      Mi sembra improbabile che perda contro la terza europea

      • mic.vit 11 Maggio 2017, 19:45

        ah ok…allora non c’ho capito niente del sistema di ripescaggio..

  10. Bigpaci 10 Maggio 2017, 10:51

    Se incontrassimo il Sud Africa alla prima partita non è da escludere lo scherzo stile Giappone 2015, loro sono in alto mare peggio di noi.
    Girone A interessante, Irlanda e Scozia pagano sempre gli impegni lunghi e dovendo quindi dosare le energie il Giappone potrebbe infilarsi.
    Girone C: auguri!
    Girone D: solo da decidere l’ordine delle prime 2.

  11. Maxwell 10 Maggio 2017, 10:53

    Una volta che ci arriva un big come venter affrontiamo il SA 3 volte in 3 anni.
    Chissà con che stato d’animo lavorerà nell’estate ’19.
    ( spero che nessuno mi venga a dire che lo accuso di poca professionalità )

    • Fabruz 10 Maggio 2017, 10:56

      fra due anni chissà, ma ad oggi in seconda fascia Scozia, Galles e Francia sarebbero state tutte peggio del Sud Africa
      Anche se io, a sensazione, a pelle, avrei preferito comunque la Scozia
      La prima fascia meglio aver preso la Nuova Zelanda che sappiamo persa in partenza che l’Irlanda con cui magari qualche stolto si sarebbe illuso

  12. tunga 10 Maggio 2017, 10:55

    ul ranking c entra poco a meno che di entrare nelke prime 8.
    comunque bon impossibile .. nel senso che c é una paetita della vita dove provarci e poche mine vaganti.
    nella vita non si sa mai

  13. HumptyDumpty 10 Maggio 2017, 10:56

    Interessante vedere come si comporterà Venter …

    • ginomonza 10 Maggio 2017, 11:21

      HD heilà !! qual buon vento ti riporta?

    • HumptyDumpty 10 Maggio 2017, 11:44

      Ciao ginomonza, ciao Stefo … ho capito il tweet di Venter, ma se devi preparare una squadra (Italia) per portarla al mondiale e ti ritrovi a giocare contro il Sud Africa, devo ammettere che questa situazione mi lascia abbastanza perplessa. Avessimo avuto un’altra squadra nel nostro girone Venter avrebbe fatto il suo lavoro per intero, in questa maniera non so … e a me Venter piace tantissimo.

      • ginomonza 10 Maggio 2017, 12:07

        Basta che ci prepari bene, poi se va in tribuna contro SA ce la caveremo da soli ( o ci mpiccheremo)

      • Stefo 10 Maggio 2017, 12:47

        Humpty secondo me la situazione di venter (ed Erasmus al Munster) non e’ chiusa qua…tra oggi ed il 2019 fanno in tempo a venire assunti ed esonerati dalla Saru 🙂

  14. Stefo 10 Maggio 2017, 11:09

    BEh Venter su Twitter un mese fa ha scritto (e copio incollo):
    “Lots of speculation going on regarding my appointment with the Springboks. One thing is for certain. I wont coach against the Boks again.”

  15. Machete 10 Maggio 2017, 11:16

    girone tosto ovviamente e non poteva essere altrimenti ma al mondiale mancano poco più di 2 anni e i Boks sono ad un livello davvero basso…..ci si deve provare!
    per il resto gruppo C da mani nei capelli…..gruppo A con outsider giappone e non darei per scontato il gruppo D…con georgia e soprattutto una tra Samoa e Fiji

    • ginomonza 10 Maggio 2017, 11:24

      saranno ad un livello basso ma i Lions potrebbero batterci!

      • Machete 10 Maggio 2017, 11:35

        partiamo sfavoriti……ma tra 2 anni e mezzo i boks resteranno più o meno gli stessi che abbiamo incontrato a Firenze….
        il tutto passa da una nostra crescita ovviamente

  16. frank 10 Maggio 2017, 11:22

    Allora cari disfattisti de noatri:

    sono il primo a criticare la FIR e salassi quando bisogna, MA adesso tutto il resto deve passare in secondo piano.

    C’è la tanto decantata Triade, si farà un percorso e a Ottobre 2019 tireremo le somme dei vari 6N e TM e di come ci saremo comportati al mondiale.

    Io dico che con la giusta attitudine, giocatori buoni e bene allenati da uno staff competente si possa puntare ai quarti di finale.

    • ginomonza 10 Maggio 2017, 11:26

      Frankie la paternità ti ha cambiato vedo 🙂 🙂

      • frank 10 Maggio 2017, 11:33

        No….Forza Nazionale e forza team italiani sempre e comunque.

        Cerco di separare le responsabilità politiche e manageriali dalla gestione tecnica.

        Penso che il bilancio di COS degli ultimi 12 mesi sia più negativo che positivo.

        Ma era il primo anno.

        Non si chiedono miracoli e rivoluzioni, ma serio lavoro e professionalità, in primis dai giocatori.

        Penso che un bilancio finale lo faremo tra due anni e mezzo (comunque consapevoli che in tre anni e mezzo non si rivoluziona un sistema).

        Buon lavoro a tutti.

        E inoltre sognare non costa nulla 😉

        • 6nazioni 10 Maggio 2017, 11:43

          e’ il risveglio che complica la vita

          • ginomonza 10 Maggio 2017, 12:08

            🙂 🙂 🙂

          • fracassosandona 10 Maggio 2017, 17:07

            grandissimo 6n 😀

        • cassinet 10 Maggio 2017, 12:30

          è giusto sognare, almeno quello nella vita.
          Ma per come siamo messi oggi 10/05/17 direi che possiamo giusto essere contenti di trovare due avversari sotto di noi probabilmente sulla carta meno complicati di altri.

          …poi bho, tra due anni al mondiale più o meno andranno i giocatori del passato 6 nazioni, io un pò di difficoltà anche nel sognare ce l’ho.

  17. gian 10 Maggio 2017, 11:24

    Ad oggi si possono fare delle analisi, sullo storico altre, tra due anni altre ancora, troppo presto per capire a chi è andata bene e a chi male
    ad es il SA ha ootenziale mostruoso, ma oggi è in crisi, una crisi che pare ben al si là da essere superata, noi stessi siamo ad un punto di svolta che vedremo dove ci porterà.
    no non me la sento di azzardare previsioni

  18. frank 10 Maggio 2017, 11:27

    Per il girone C:

    se l’Inghilterra continua con il piglio degli ultimi 18 mesi direi che la Francia sarà a rischio terzo posto.

    Comunque sicuramente girone più interessante.

  19. rufus75 10 Maggio 2017, 11:53

    girone quasi impossibile.
    ma bisogna comunque provarci.
    se fossi francese non sarei molto tranquillo….

    • narodnik 10 Maggio 2017, 12:08

      eh ma manco le altre due son tranquille,e’ il girone peggiore.

  20. Sergio Martin 10 Maggio 2017, 11:57

    Tutto sommato ci è andata bene…Si’, potevamo non essere qualificati, se poteva esse alluvionata l’Acqua Acetosa…

  21. franzele 10 Maggio 2017, 11:59

    A e C indecisi, B e D Gia fatta… a meno che noi non si diventi altro da quello che siamo

  22. kinky 10 Maggio 2017, 12:19

    Guardate…se si disputasse il mondiale oggi, nel girone D non darei scontato proprio un bel nulla. Le Fiji sono in grado di mettere in difficoltà tutte le squadre tolte Inghilterra e NuovaZelanda. Visto l’andazzo nel superrugby non so nemmeno come sarà l’Australia….un bel grattacapo per Cheika in questo TriNation. Ad oggi come nazionale son messi peggio gli australiani che i sudafricani. Poi fra due anni vedremo.

  23. fracassosandona 10 Maggio 2017, 12:31

    Se sei nelle prime otto e poi peschi l’argentina in terza fascia quando potevi avere italia o georgia allora è sfiga.

  24. edwardian 10 Maggio 2017, 12:52

    Avrei preferito di gran lunga una nazione di seconda fascia più abbordabile (Scozia su tutte, al limite Francia o Galles) e un quarto spot con una nazione forte (Fiji per esempio). Sarebbe stato tutto molto più motivante è in discussione, con il rischio concreto di perdere il terzo posto ma con anche la possibilità, la speranza di riuscire finalmente a qualificarci ai quarti. Così invece è tutto già deciso. Ben venga il terzo posto, ma io vedo il rischio di un mondiale incolore e scialbo, senza le giuste motivazioni

    • Fabruz 10 Maggio 2017, 13:04

      Nella seconda fascia non vedo squadre peggiori del Sud Africa
      Al limite questo discorso può valere per la prima fascia

      • edwardian 10 Maggio 2017, 13:18

        Attualmente si, sono d’accordo. Purtroppo i mondiali sono tra due anni e sono convinto che il Sudafrica sarà ben altra cosa. Non credo potrà andare oltre i quarti (un eventuale semifinale sarebbe soprprendente), ma la squadra di questo autunno non la vedremo sicuramente più. Purtroppo per noi

  25. Jager 10 Maggio 2017, 13:11

    L’ unico girone incerto è il C , per il resto , salvo sconvolgimente clamorosi , passaggi ai quarti abbastanza scontati (forse il Giappone , ma più che altro dipende da che Scozia ci sarà tra due anni se il livello rimane questo …. no way ).

  26. Danthegun 10 Maggio 2017, 13:26

    Il girone C è davvero di ferro perchè potrebbe ospitare Samoa e Stati Uniti che non sono propriamente degli sparring partner.
    Altro girone da non sottovalutare è il D che ipoteticamente con Fiji e Canada potrebbe ospitare le due tier2 più forti (Georgia e Fiji) insieme al Giappone.
    Il girone A mi pare il meno interessate mentre il girone B, il nostro, mi pare poco più di un girone cuscinetto.
    Sperando in una nostra rinascita il girone potrebbe diventare, se non di ferro, almeno di qualche altro metallo o lega. In teoria dovremmo essere l’ultima delle tier1 (o la prima delle tier2). Se tornassimo a quei livelli almeno la pelle la venderemo duramente.
    Mi spiace ritrovare All Blacks che avrebbero meritato, anche per lo spettacolo, un girone più difficile. Anche il Sud Africa è un peccato ritrovarlo perchè una risorsa come Venter sarà per noi a questo punto un handicap al mondiale.

  27. parega 10 Maggio 2017, 13:27

    ad oggi ci fa’ paura anche la spagna

  28. Bariddu 10 Maggio 2017, 17:30

    I siti di bookmakers gia danno il Sudafrica come 5° favorita al titolo, mentre noi ci danno 16°…comunque sognare di passare il turno non costa nulla, quindi benvenga.

  29. Vins 10 Maggio 2017, 17:53

    L’Italia deve svegliarsi. Ad oggi ci ritroviamo con una mischia fragile (era il nostro punto di forza) e un gioco al piede (calci piazzati e in gioco) gestito da Canna imbarazzante. Secondo me provare Zani e McKinley in questo tour estivo sarebbe stato fondamentale.

    • giomarch 11 Maggio 2017, 11:48

      Concordo sulla necessita’ di provare giocatori che hanno dimostrato qualcosa a livello professionistico..
      Su canna, pur condividendo che la concorrenza aiuta, sono convinto che sia un giocatore che deve trovare continuita’ abbiamo provato e cestinato troppi giocatori in quel ruolo e il ragazzo ha qualita’ e inventiva oltre che alcuni deficit, lo stesso e’ valido anche per Allan anche se e’ un giocatore molto diverso.
      McKinley lo avrei portato comunque, in quanto in grado di ricoprire piu’ ruoli..

  30. tobat7 10 Maggio 2017, 20:10

    italia SA del 2019 è ora la stella polare della gestione COS, di mezzo 18 test match e 10 partite del 6N, di tutte queste solo 5/6 saranno con squadre più deboli di noi sulla carta. Il nostro ranking è su un inesorabile piano inclinato che potrà ribaltarsi solo in due modi: o ci declassano a tier2 o cominciamo a vincere partite con quelle alcuni gradini sopra di noi.

    detto ciò, per quanto stimi Venter, è davvero un conflitto di interesse insostenibile il suo: per noi sarà la madre di tutte le battaglie e per loro la partita da affrontare con la massima cautela per non rischiare un giappone 2 (ma magara!), magari non subito, ma obiettivamente non può tenere il piede in due scarpe che devono prendersi a calci. Se gli viene in mente una nuova fox per la nostra difesa come potrebbe non preparare una anti-fox per loro?

    voi che ne dite?

  31. Gio Cavo 11 Maggio 2017, 09:47

    Sono convinto che O’Shea pensi di vincere la partita con il SA e tenere testa agli AB, nel 2019. Farà di tutto per avere i nostri migliori giocatori in perfette condizioni per quelle due partite. Bisogna crederci: la mentalità vincente è necessaria e, a volte, paga.

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019