Caso Paz-Susio, il Giudice Sportivo omologa ma si dichiara non competente

La sostituzione è stata fatta per concussion. Il fascicolo passa a Commissione Medica e Procura Federale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. DiegoGavetti99 10 Maggio 2017, 14:12

    Nessuno ha Il coraggio di opporsi: questo è il fatto

    • Mario 10 Maggio 2017, 15:53

      Guarda che il GS ha praticamente deferito alla Procura tutti, ufficiali di gara compresi, perchè lui decide sulla base del referto dell’arbitro, mentre le cose denunciate per poter essere accertate come vere richiedono che sia smentito il referto arbitrale.
      Cosa avrebbe dovuto fare secondo te?

      • fano 10 Maggio 2017, 17:25

        forse andare a vedere le immagini dove si vede che i medici preposti x i casi di concussion non scendono in campo come nel caso di riccioni, e chiedersi come mai?

        • horikazu 10 Maggio 2017, 18:36

          Semplice: il giudice sportivo, per una disgraziata norma, non puó utilizzare la prova televisiva!

  2. narodnik 10 Maggio 2017, 14:23

    il rugby italiano e’ un passo sempre avanti e i risultati lo confermano,e’ nata la concussion al ginocchio..

    • giomarch 10 Maggio 2017, 22:57

      O la hia ridotta senza visita..
      Ai giocatori calvini basterà dire ahia ho la bua..

  3. narodnik 10 Maggio 2017, 14:29

    fossi il presidente del viadana riterei la squadra,manco li farei giocare l’altra semifinale.vorrei sentire il tecnico del calvisano cosa pensa dell accaduto.

  4. barbin cursari 10 Maggio 2017, 14:34
  5. barbin cursari 10 Maggio 2017, 14:40

    se non ho capito male: vivarini ha scritto concussion a referto. paz è uscito e rientrato (come da concussion) però non c’è il referto medico che conferma l’avvenuta concussion. ma siccome è tutto in via sperimentale… taaa piii ‘nder cu… giusto?

    • matteol 10 Maggio 2017, 16:37

      Corretto.
      Sembrerebbe colpa di Vivarini che non ha controllato tutti gli incartamenti e furbata di Calvisano, con annessi e connessi della sperimentazione che permette di lavarsene le mani in caso di errore. Perché chi non metterebbe in SEMIFINALE un protocollo sperimentale, invece di provarlo in campionato regolare?? D’altronde sono quelli dell’emisfero sud ce sperimentano in altre occasioni e poi applicano alle situazioni più rilevanti! La FIR è più avanti!!

  6. 1982 10 Maggio 2017, 14:45

    E quindi il Giudice Sportivo passa la palla e lascia decidere qualcun altro (lo dicevo io che non era un caso semplice).

    @Redazione: Brex non salta alcuna partita, il ritorno è previsto per il 20 maggio.
    “ILLECITI TECNICI A CARICO DI GIOCATORI – SQUALIFICHE
    – BREX JUAN IGNACIO, della RUGBY VIADANA 1970 SSD ARL, espulso temporaneamente al 11° del 1°tempo, infraz. Art. 027/01 lett. Z) (SOMMA DI 4 CARTELLINI GIALLI), UNA SETTIMANA DI SQUALIFICA (dal 8/05/2017 al 14 Maggio 2017 compresi)”

  7. Trequarti 10 Maggio 2017, 14:47

    Un Giudice Sportivo che si dichiara non competente come minimo dovrebbe dimettersi per manifesta incapacità.

    • horikazu 10 Maggio 2017, 15:43

      e perché? per aver applicato il regolamento, non assumendosi la responsabilità di legiferare su quanto non gli compete?

      • Farfuglia 10 Maggio 2017, 18:32

        In circostanza analoga (come circostanze) lo stesso giudice sportivo Cordelli ha deliberato diversamente:
        Gara Crociati Parma – Rugby Reggio Eccellenza stagione sportiva 2011/12.
        Rimpiazzo di 1^ L per infortunio con giocatore da panchina in precedenza sosituito (scelta tecnica, ). Sostituzione accettata da Arbitro e 4° uomo che non ravvisano aspetti contrari e Arbitro che riporta nel suo referto quanto sopra indicato.
        Ricorso Rugby Reggio, decisione giudice sportivo: 20 a 0 per Ruggby Reggio, ribaltando il risultato del campo, in quanto non era stato presentato il cartellino per il rimpiazzo al momento della sostituzione (infortunio 1 L).
        Il Giudice Sportivo, adducendo il fatto che si poteva trattare di cambio di persona : ammette la prova televisiva fornita da Rugby Reggio.

        Ho cercato sul sito Federugby il link al comunicato – ECC/8/GS del 21.12.2011 – ma purtroppo non c’è più …

        (chissa perchè poi sono sempre le stesse squadre che hanno giudizi favorevoli)

  8. antony 10 Maggio 2017, 14:58

    ahahahahhahahahhahahhahahahhahahahahhahah le legggi
    ahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahha il giudice sportivo
    ahahahahhahahahahahhahahahahahahhahahahahah l arbitro
    ahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahah i medici gran professionisti
    ma che bella prese per il c…………………ahahhahahahahahhahahahah
    ciao Rugby

  9. luka 10 Maggio 2017, 15:00

    Ponzio Pilato docet…

  10. ste68 10 Maggio 2017, 15:14

    Che presa in giro, campionato già deciso non c’è altro da aggiungere purtroppo !!!

  11. luka 10 Maggio 2017, 15:21

    certo che un trauma cranico per una botta al ginocchio supera i limiti dell’immaginario..siamo ai confini della fantascienza..non mi resta da appassionato dello sport che suggerire un bel corso di anatomia elementare obbligatorio per l’abilitazione ad arbitrare e a sto punto giudicare..

    • fano 10 Maggio 2017, 17:29

      perchè?????guarda che è possibile…..il ginocchio sbatte sul piatto tibiale su su fino al femore poi l anca poi dalla colonna vertebrale su su fino alle vertebre cervicali e il gioco è fatto.lo insegnano anche a gli ortopedici……

  12. franzele 10 Maggio 2017, 15:23

    Ah ok….. hanno proprio convinto tutti.
    Interessante comunque, porte aperte per chi vuole fare il furbo da oggi in poi.

  13. franzele 10 Maggio 2017, 15:26

    Ah ok….. hanno proprio convinto tutti.

  14. franzele 10 Maggio 2017, 15:27

    Vado in loop…. mi sa che ho subito una concussion da piccolo.

  15. barbin cursari 10 Maggio 2017, 15:31

    pronto… buongiorno presidente… come dice?… certo, non si preoccupi… tranquillo, nessun problema… certo, certo… capisco, ci penso io… grazie della telefonata, saluti alla signora!

  16. ciccio 10 Maggio 2017, 15:39

    Una ordinaria storia ridicola, che è lo specchio del nostro Rugby e di chi lo governa.

  17. crosby 10 Maggio 2017, 15:43

    A questo punto mi viene da dire che se c’è qualcuno che ha scritto nero su bianco il FALSO e’ l’arbitro Vivarini.
    Ma se i due medici in tribuna non si sono mossi e nessun certificato medico è stato redatto, chi è che ha detto a Vivarini di scrivere sul referto gara una falsità???

    • carneade 10 Maggio 2017, 16:41

      il team manager del Calvisano che gli ha dato, firmandolo, il cartellino del cambio con la motivazione. Sia per l’uscita che per il rientro.
      Prassi normale (quella del cartellino cambio) in A ed Eccellenza.

      • crosby 10 Maggio 2017, 17:32

        Sarà prassi normale ma se ad esempio dichiari sangue e sangue non c’è, l’arbitro/4.o uomo non permette la temporanea.
        La HIA invece non può dichiararla la panchina del Calvisano, tramite cartellino sostituzioni, perché non ha in panchina un medico abilitato alla HIA.
        I medici abilitati alla HIA erano in tribuna e non si sono mossi.
        E sopratutto non hanno stilato il referto medico HIA previsto.

        • 1982 10 Maggio 2017, 19:04

          Fino al giorno prima poteva benissimo dichiararla. Il nuovo regolamento era in vigore, in via ridotta e sperimentale, da circa un’ora, e su questo si baserà la difesa del Calvisano, suppongo: abbiamo fatto qualcosa che fino a un’ora da si poteva fare, niente di più e niente di meno. La Procura in base a questo deciderà se è punibile comunque o meno.

          • giomarch 10 Maggio 2017, 23:05

            Per la hia serve la visita..
            Cosa sperimentano..
            I medici non si sono mossi..
            ..che facciamo il contrario del resto del mondo?
            Ha preso una botta in testa,dica 33?

    • Stru 10 Maggio 2017, 16:48

      L’arbitro non è un medico. Se gli dicono che il giocatore esce per concussion lui semplicemente accetta e scrive. Sarebbe un pazzo a prendersi la responsabilità di non far fare un cambio perché secondo lui la concussion non c’è..

      • crosby 10 Maggio 2017, 17:35

        Nemmeno la panchina del Calvisano può dichiarare la HIA perché anche se avessero avuto un medico in panchina, non era nei suoi poteri farlo in quanto c’erano i due medici preposti a farlo seduti in tribuna.
        L’arbitro doveva però allegare al referto gara i moduli compilati dai medici preposti con l’esame eseguito sui giocatori prima di permettere a questi il reingresso in campo.

        • carneade 10 Maggio 2017, 17:47

          Sbagliato: è il medico del team che chiama la concussion, e poi il medico indipendente la verifica, stila il referto ed autorizza il rientro o meno.

        • 1982 10 Maggio 2017, 19:01

          Fino al giorno prima poteva. E su questo, ci scommetto, si baserà la difesa del Calvisano: protocollo sperimentale, ci siamo “dimenticati” di compilarlo. E se qualcuno chiederà come mai con Riccioni non si siano dimenticati, la difesa è ancora più semplice: in quel caso il protocollo è stato richiesto direttamente dall’arbitro, impossibile dimenticarsi.

  18. bersagliere_rossoblu 10 Maggio 2017, 15:49

    quanto degrado…

  19. Pro veritate 10 Maggio 2017, 15:51

    Certo che il giudice sportivo fa di tutto – e mi dispiace- per farci pensar male…
    Via sperimentale e ridotta …che vuol dire che non debbano essere rispettate, siamo al comico…
    Referto prova privilegiata certo, ma appunto perché tale non è esclusiva…
    Quante volte per esempio l’arbitro sbaglia nel scrivere un numero del giocatore è il giudice interviene e squalifica il vero colpevole? Quante volte ha utilizzato la prova televisiva…
    Come si fa a non pensar male, povero rugby. Perlomeno doveva scendere nel merito ma avrebbe avuto poco da dire

    • 1982 10 Maggio 2017, 16:08

      Forse non hai compreso bene i termini del verdetto: il giudice sportivo ha passato la palla alla Procura Federale, proprio perchè stabilire se un ufficiale di gara abbia dichiarato il falso non rientra nelle sue competenze. Lui non può far altro che basarsi sul referto dell’arbitro, Viadana richiede, di fatto, di smentire il referto arbitrale, e questo lo può fare solo la Procura Federale. A questo punto sarà la Procura stessa a stabilire se il giudice di gara avrà dichiarato il falso, oppure commesso un errore, oppure avrà fatto tutto secondo le regole, e in base a quello la Procura stessa deciderà l’eventuale pena. In che tempi avverrà tutto questo, non saprei dirlo, visto che il risultato è omologato la sensazione è che ora ci sia molta meno fretta.

      • carneade 10 Maggio 2017, 16:32

        Non diciamo cose fuori dal mondo. L’arbitro non fa altro che riportare sul referto il motivo indicato dal team manager sul cartellino sostituzione.
        Il vero problema è quindi che il Calvisano ha dichiarato concussion, facendo il cambio temporaneo.
        Di chi è compito controllare? Dell’arbitro o del 4 uomo (che non sono medici)? del medico indipendente?
        Al di là del risultato e del pastrocchio, SOPRATTUTTO: quale responsabilità (civile, penale, morale, professionale, etc….) si è preso il medico del Calvisano che ha dichiarato la concussion per fare uscire il giocatore, facendolo rientrare senza fare il test o farlo fare al medico indipendente? E se poi succedeva qualcosa a Brex?

      • barbin cursari 10 Maggio 2017, 16:43

        chiarissimo. quindi potrebbe essere scaricato tutto su vivarini che ha scritto una cosa non vera a referto. domanda: vivarini deve verificare che, una volta uscito per concussion, il giocatore si EFFETTIVAMENTE visitato dai medici e dichiarato idoneo a riprendere? è un’incombenza che spetta a lui? o ci deve essere qualcuno che certifica l’avvenuta applicazione del protocollo?

        • 1982 10 Maggio 2017, 16:50

          Scusate, forse mi sono espresso male. Non stavo accusando Vivarini di essere un bugiardo, sia chiaro. Stavo solo dicendo che il giudice sportivo non poteva far altro che rispondere “io mi devo attenere al referto, il referto parla di concussion, per cui, per quanto mi riguarda, è tutto nella norma. Se c’è qualche errore, qualche mancanza, se il referto è sbagliato, se Vivarini stesso si è sbagliato, questo lo può stabilire la Procura, non io, quindi, giro a loro il fascicolo”. Volevo solo chiarire che il giudice sportivo, sulla base di quanto indicato dal ricorso del Viadana, non può farci nulla di più. Non può esprimersi, perchè non gli compete. Tutto qui.

  20. mix 62 10 Maggio 2017, 16:03

    Si ringrazia calorosamente , chi ha rivotato Gavazzi con spasmodica servilità .questi sono i risultati di una dittatura comico/politica,che sta rovinando quel poco di credibile che era rimasto dopo la prima dittatura Gavazzi,vorrei vedere in faccia i vigliacchi che lo hanno rivotato x fargli 2 domande

  21. MarioC 10 Maggio 2017, 16:07

    Spero, mi auguro con tutto il cuore che Viadana batta il Calvisano anche al ritorno.
    Cordialità.

  22. fracassosandona 10 Maggio 2017, 16:08
  23. jack13 10 Maggio 2017, 16:15

    Date direttamente lo scudetto al Calvisano , tanto ormai vale tutto.

  24. kinky 10 Maggio 2017, 16:26

    Certo che tutto fa pensare al peggio. …che poi tra l’altro a quelli del Viadana gli diranno di stare buoni buoni (e vedrete che lo faranno) visto che gli pioveranno dal cielo 400.000 euro che dovevano andare a Sandonà!!!

    • mix 62 10 Maggio 2017, 18:57

      allora siamo recidivi, perchè mai dovevano andare al san donà ? continuiamo a premiare chi non rispetta il regolamento??????

  25. barry 10 Maggio 2017, 16:30

    Sì giusto che vinca Viadana che a preso il posto di Sdonà ingiustamente piuttosto una squadra che ha vinto 17 partite su 18
    W IL RUGBY

    • barbin cursari 10 Maggio 2017, 16:45

      giusto che vinca chi merita giocando lealmente.

    • Aussiemick 10 Maggio 2017, 17:45

      A parte che il Viadana aveva già vinto sul campo, nonostante la nefandezza avvenuta, quando scriveranno una regola per la quale “qualsiasi squadra con il nome terminante per “ano”, non veneta (altrimenti Rubano e Mirano sarebbero illecitamente favorite) vincerá 3 scudetti se ne vince 17 su 18 e andrá in Pro12 se ne vince 18/18″, il tuo commento avrá senso. Nel frattempo, andate in Procura, senza passare dal via!

      • dmc63 11 Maggio 2017, 18:39

        avere il nome che termina per ano però,porta bene…

  26. smeoxle 10 Maggio 2017, 16:30

    Facciamo finta che le altre sue semi finaliste oltre a viadana si rifiutino di giocare per solidarietà.

  27. Franz69 10 Maggio 2017, 16:37

    Ma c’era qualcuno di voi che pensava alla vittoria del Viadana a tavolino 20 – 0 (5 punti a 0) ?????? Dai, siamo realisti !!!! Ormai in Eccellenza ne abbiamo viste di tutti i colori. Personalmente non ho mai creduto che la Squadra del Presidente FIR potesse essere penalizzata dopo un campionato trionfale facendo addirittura una figuraccia sui regolamenti !! Tranquilli la finale si giocherà a Calvisano ….

    • kinky 10 Maggio 2017, 16:51

      tutto vero..però intanto Calvisano deve vincere. …e secondo me ci sarà tutto il resto d’Italia che tiferà Viadana a sto punto.

  28. fracassosandona 10 Maggio 2017, 16:39

    pretendiamo rispetto internazionale e non siamo capaci di organizzare il torneo dell’oratorio, né di parteciparvi regolarmente…
    (peri)patetici

  29. matteol 10 Maggio 2017, 16:43

    Per fare un sunto delle scelte della FIR in queste ultime settimane:
    -Semifinale/Derby Rovigo-Petrarca programmato in concomitanza di Zebre-Benetton che ha aiutato TANTISSIMO l’esposizione mediatica.
    -Applicazione per la prima volta in SEMIFINALE di un protocollo sperimentale, invece di provarlo prima in campionato regolare.

    Chapeau.

  30. Skarafaz 10 Maggio 2017, 16:45

    Ma la storia dei 10 minuti? Uno che esce per concussion non deve restare sotto osservazione per ALMENTO 10 minuti? Se l’arbitro ha scritto concussion nel referto, il fatto che Paz sia rientrato 4/5 minuti dopo essere uscito sarebbe già una violazione… E i medici federali? Bah

    • 1982 10 Maggio 2017, 16:58

      Si, questo secondo il nuovo protocollo, introdotto, come scritto dal giudice sportivo, solo in via SPERIMENTALE e RIDOTTA. Fino al giorno prima, i modi e i tempi utilizzati dal Calvisano per verificare una possibile concussion sono nella norma. La Commissione Medica dovrà esprimersi riguardo alla violazione in questione ma, secondo me, il Calvisano verrà graziato per il fatto che la norma è in fase di sperimentazione. Prevedo, in ogni caso, tempi molto lunghi per questa valutazione, ora che il risultato del campo è stato omologato.

      • fano 10 Maggio 2017, 17:36

        si però se è concussion le cose dovevano andare come con Riccioni,il protocollo è quello.vieni visitato e portato fuori e i medici preposti entrano in campo e ti visitano.o c è una concussion più concussion e una meno???

        • 1982 10 Maggio 2017, 18:57

          Esatto, quello è il protocollo che si sarebbe dovuto tenere in entrambi i casi. Nel primo caso c’è stato perché la concussione era stata chiamata direttamente dall’arbitro, che aveva fermato il gioco, nel secondo invece la segnalazione è arrivata direttamente dallo staff del Calvisano, che per incompetenza o dimenticanza non ha osservato il protocollo. Che comunque, ricordo, è sperimentale, quindi difficilmente punibile.

          • Obelix-it 12 Maggio 2017, 09:35

            Ma il caso di Riccioni e’ avvenuto prima o dopo di quello di Paz?? perche’ se e’ avvenuto dopo, hai volgia a dire ‘mi son dimenticato’, l’avevi appena fatto.

            Poi, certo, e’ il XV del presidente, figurati se sbagliano mai…

      • Skarafaz 10 Maggio 2017, 17:53

        Quel “via sperimentale e ridotta” è semplicemente la paraculaggine dietro la quale stanno iniziando a nascondersi per farla passare liscia alla squadra presidenziale…

        Spero di sbagliarmi, spero che lo scarica barile sulla procura federale per un discorso di competenze non sia solo un prendere tempo, ma ho paura che assisteremo all’ennesima porcata.

        • giomarch 11 Maggio 2017, 05:28

          Oggi la ridotta..
          Alla prossima difficoltà si introdurrà invece la doppietta come le vecchie 500, a seconda delle esigenze calvine ed in via sperimentale solo per la finale..
          Il problema è che sperimentano sulla pelle dei giocatori, gli stessi giocatori che se grandi infortunati si attaccheranno al..fondo..
          Come si può sperimentare sulla “head” in controtendenza con ogni indicazione di wr ed ovalia tutta?
          In Fir PUZZANO…

  31. Appassionato_ma_ignorante 10 Maggio 2017, 16:52

    La cosa che non capisco è perché il giudice non possa valutare le immagini per prendere una decisione e debba attenersi al referto arbitrale. Come si possa valutare il referto arbitrale “prova principe” quando le immagini video mostrano qualcosa di diverso mi pare una stupidaggine cosmica. Se poi si tratta di “competenze” o “prassi”, la stupidaggine cosmica riguarda il regolamento. Ma stupidaggine cosmica resta.

    • fano 10 Maggio 2017, 22:25

      ma nel caso di colpi proibiti il giudice sportivo va a controllare giusto?in più il rugby è uno dei pochi sport dotato di moviola no?perchè non potrebbe in questo caso?mi sembra una maniera x defilarsi e far passare tutto nel dimenticatoio…..

  32. luka 10 Maggio 2017, 17:00

    Calvisano è la squadra che più mi è piaciuta quest’anno e l’ho vista tante volte si merita lo scudetto e probabilmente spero riuscirà a vincerlo sul campo meritatamente, ma ciò che è successo domenica è di una gravità inaudita e se non venisse in qualche modo sanzionato, saremmo di fronte ad una grossa ed enorme ingiustizia, abbiamo fede..aspettiamo la procura federale..magari loro sanno che se prendi una botta sul ginocchio non puoi avere un trauma cranico…e magari per loro ciò è tale anche se viene scritto dall’ arbitro sul suo magico referto hanno l’autorità di correggere ciò che è evidente anche ad un bambino delle elementari

  33. Cuco23 10 Maggio 2017, 17:18

    A conti fatti l’irregolarità c’è stata, come si legge dal referto del giudice sportivo sul sito FIR, in cui si evince il fatto che non si è trattato di sostituzione né per sangue né per HIA. A questo punto mi sorgono le seguenti domande:
    1) durante la partita chi ha deciso la sostituzione temporanea per HIA? L’arbitro? La panchina del Calvisano? Il quarto uomo?
    2) Se l’ha deciso lo staff calvino, dubito che non si fossero accorti che non stavano seguendo la procedura corretta, anche perchè la medesima l’avevano seguita pochi minuti prima per Riccioni. Vuoi che non si siano fatti due domande prima di fare la sostituzione in esame? Ma ciononostante hanno chiamato il cambio temporaneo lo stesso: furbata o ingenuità?
    3) Se l’ha deciso l’arbitro Vivarini, perchè a fine partita mentre stillava il referto ha scritto HIA quando non c’erano carte che lo testimoniavano? Si sarà pure accorto della differenza col caso della medesima sostituzione temporanea per Riccioni. Allora perchè ha scritto HIA senza referti? Incapacità o distrazione?
    4) Il quarto uomo non si è accorto di nulla? Sarà pur lui che dà il via libera per il rientro in campo oppure che richiama l’attenzione dell’arbitro per consentire il rientro: anche qui, avrà pur chiesto ai medici (dato che si trattava di HIA come scritto a referto) l’ok per le condizioni del giocatore. Ma i medici erano rimasti in tribuna. Si dovrà pur essere accorto allora che era una normalissima assistenza medica per infortunio al ginocchio, differente dall’HIA chiamata prima per Riccioni, e invece no: anche i questo caso incapacità o distrazione?
    5) A sto punto non so più cosa pensare: tuttavia ciò che importa è che alla fine del can can il risultato è omologato a norma di referto, salvo sorprese della giustizia federale. Mancano dieci giorni alla semifinale di ritorno: riusciranno a far piena luce sul caso in tempo oppure ci teniamo la decisione così com’è?

  34. gian 10 Maggio 2017, 17:26

    Alla fine della fiera il giudice sportivo non risulya competente per un tipo di opposizione fatta da viadana e per questo rimanda a chi ne e competente (procura, quella che ha rovesciato il ricorso di san donà) e a chi è in grado di valutare l’infortunio, a lui risulta tutto corretto e omologa.
    Di base va tutto bene, il problema è che continua a ronzarmi in testa il tarlo che nel max campionato domestico, fatto salvo il lato burocratico, troppo si basi sulla sportività tipo raggruppamento di U6, trovo folle che un dirigente possa chiamare un tipo di infortunio a pene di segugio quando gli fa più comodo e non ci sia nessuno “ufficiale” che controlli/garantisca che questo sia reale, tipo i crampi simulati da un pilone per guadagnare 2min di fiato prima di una mischia 30 anni fa. Non mi interessa che il colpevole sia calvisano o rovigo o il petrarca, con un sospetto del genere la fed dovrebbe intervenire direttamente (ed il giudice attendere ad omologare) e risolvere, in prima istanza, il dubbio e poi costruire subito una regola per evitare che yali sospetti si ripetano.
    ora come ora qualsiasi risultato del calvisano verrà tacciato di falso e sospetto, rischiamo di rendere poco credibile tutto

    • carneade 10 Maggio 2017, 17:49

      Non rischiamo ………….. è già poco credibile.

      • kinky 10 Maggio 2017, 17:59

        esatto…ormai la frittata è fatta. Prima con Sandonà ora con Calvisano la frittata è fatta. Tutto poco credibile.

    • 1982 10 Maggio 2017, 18:55

      Sbagli Gian, l’ente che ha ribaltato la sentenza di San Donà era il tribunale sportivo del CONI, un ente al di sopra di tutte le federazioni sportive italiane. In questo caso, dovrà prendere una decisione la Procura Federale, un organo interno alla FIR, quindi. Al tribunale del CONI ci si potrà rivolgere, eventualmente, dopo la sentenza e dopo l’appello, ed è l’ultimo grado di giudizio in un processo sportivo.

  35. yuri 10 Maggio 2017, 17:58

    Dunque, da ora in poi, se voglio poter curare un mio giocatore fuori dal campo, che si sia fatto male al ginocchio o alla caviglia o alla mano, ma non voglio rimanere in 14 per alcuni minuti…basta che dichiaro all’arbitro che è una concussion e sono a posto? semplice dai..si può fare.
    Che bel precedente che è stato creato..

    • 1982 10 Maggio 2017, 18:52

      Sbagliato, col nuovo protocollo non si può fare, perché ora se richiedi la concussion c’è tutta la trafila da seguire. Si poteva fare fino a sabato, e ti svelo un segreto: veniva fatto spesso e volentieri, in tutte le categorie.

      • gian 10 Maggio 2017, 18:59

        E non se ne è accorto nessuno? Nessuno è andato dal giudice? Complimentoni a tutti

        • 1982 10 Maggio 2017, 19:13

          E’, o meglio era, una norma che faceva parecchia acqua. L’uscita per sangue è lì da vedere, il sangue c’è o non c’è, l’uscita per concussion, bhe, come fai a dire che un giocatore non abbia subito un colpo alla testa? E’ rugby, ci sarà sempre un colpo alla testa che può essere controllato, e nel frattempo il giocatore rifiata e tu non resti in inferiorità numerica. Chi si scandalizza per queste cose o vive nel mondo delle favole o non ha mai giocato (o visto giocare) una partita da dentro il campo. Se questo protocollo da sperimentale diventerà definitivo, la faccenda cambierebbe, e ovviamente sarebbe un bene.

          • Farfuglia 10 Maggio 2017, 19:37

            1982… Ma a che norma ti riferisci che si applicava prima di Sabato ?
            Nei campionati italiani non è mai stata ammessa una sostituzione temporanea (ne’ seniores, ne’ juniores), se non nel caso di ferita sanguinante. In tutti gli altri casi – obbligo da Circolare informativa – ci si ferma, entrano in campo i sanitari e il medico, e se il giocatore non può riprendere il gioco deve essere sostituito (rimpiazzo per infortunio) e non può rientrare in campo, in un momento successivo neppure se è 1L .
            Se l’arbitro – in qualsiasi categoria e in qualsiasi altra situazione – fa giocare in 14 o concede una sostituzione temporanea, sbaglia e non conosce il regolamento. Ti dirò oltre : se la squadra avversaria fa ricorso , ha partita vinta

          • gian 10 Maggio 2017, 19:52

            Per averci giocato ci ho giocato, ma quando giocavo io se uscivi stavi fuori, per cui giocavi aperto col sangue che colava (al max ti fasciavano tra un’azione e l’altra), testate se stavi in piedi e ricordavi più o meno come ti chiamavi, stavi dentro, anche perchè 5 cambi avevi, e se usciva il pilone qualcuno andava lì davanti a prendere botte, finiti i cambi giocavi in 14, 13, 12 e poi perdevi, vedi tu se qualcuno pensava a fare queste furbate, ne facevamo altre 😉
            Vero che il rugby moderno non può usare questi metri, ma siccome di santi ne ho trovati pochini, pensavo che avessero previsto qualche attenzione in più

          • 1982 10 Maggio 2017, 22:57

            Per Farfuglia:
            “3.12 Sostituzione temporanea – Esame di un Trauma Cranico
            Se, in qualsiasi momento durante una gara, un giocatore subisce una commozione cerebrale o ha una sospetta commozione cerebrale, quel giocatore deve essere fatto uscire dal campo immediatamente e in modo permanente. Questa procedura è nota come “Riconoscere e Rimuovere”.
            Solo nelle partite di Rugby d’élite giocate da adulti, che siano state preventivamente approvate da World Rugby (come da Normativa 10.1.4 e 10.1.5) relativamente all’utilizzo dell’Esame dei Traumi Cranici e della procedura per le sistituzioni temporanee, un giocatore che deve essere sottoposto ad un Esame di un Trauma Cranico:
            Deve abbandonare il campo di gioco; e
            Verrà sostituito temporaneamente (anche se tutte le sostituzioni/rimpiazzi sono stati utilizzati).
            Ciò consente di esaminare un giocatore quando non è immediatamente evidente se il giocatore ha una commozione cerebrale o una sospetta commozione cerebrale e se deve essere fatto uscire dal campo in modo permanente.
            Quando tale giocatore è stato sostituito temporaneamente:
            (a)
            Se il giocatore non viene presentato ad un ufficiale di gara sulla linea di touche entro dieci minuti (tempo effettivo) dal momento in cui ha abbandonato il campo per essere sottoposto all’Esame dei Traumi Cranici, la sostituzione diventerà automaticamente permanente e il giocatore sostituito non potrà rientrare in campo.
            (b)
            Se la sostituzione temporanea avviene entro i dieci minuti prima della fine del primo tempo, la sostituzione diventerà permanente, a meno che il giocatore sostituito non rientri in campo immediatamente all’inizio del secondo tempo.
            (c)
            Il giocatore entrato come sostituzione temporanea può essere sostituito temporaneamente se lo stesso giocatore deve essere sottoposto ad un Esame dei Traumi Cranici (anche se sono state usate tutte le sostituzioni).
            (d)
            Se un giocatore entrato come sostituzione temporanea viene espulso per antigioco, il giocatore sostituito non potrà rientrare in campo, ad eccezione di quanto previsto dalla Regola 3.5 (Prima linea – rimpiazzi e sostituzioni) e dalla Regola 3.14 (Giocatori sostituiti che rientrano in campo) e solo se il giocatore ha ricevuto l’approvazione di un medico a rientrare in campo e viene presentato ad un arbitro sulla linea di touche entro dieci minuti (tempo effettivo) dal momento in cui è uscito dal campo per essere sottoposto all’Esame del Trauma Cranico.
            (e)
            Se un giocatore entrato come sostituzione temporanea viene ammonito e sospeso temporaneamente, il giocatore sostituito non potrà rientrare in campo fino al termine del periodo della sospensione, ad eccezione di quanto previsto dalla Regola 3.5 (Prima linea – rimpiazzi e sostituzioni) e dalla Regola 3.14 (Giocatori sostituiti che rientrano in campo) e solo se il giocatore ha ricevuto l’approvazione di un medico a rientrare in campo e viene presentato ad un arbitro sulla linea di touche entro dieci minuti (tempo effettivo) dal momento in cui è uscito dal campo per essere sottoposto all’Esame del Trauma Cranico.”

          • 1982 10 Maggio 2017, 23:04

            La norma è la stessa, solo che se prima bastava un esame del medico che escludesse commozioni cerebrali e non c’era un tempo minimo di stop, col nuovo protocollo sperimentale l’esame deve essere fatto da un medico appositamente incaricato (che fa solo quello), si deve compilare un rapporto scritto, in ogni caso, è il giocatore deve stare fermo almeno 10 minuti. La sperimentazione prevede questo. Fino a sabato, un SOSPETTO trauma cranico consentiva allo staff di una squadra di richiedere una temporanea per sospetta commozione cerebrale.

    • gian 10 Maggio 2017, 18:58

      Pensa, puoi anche far uscire un giocatore con le mani ed i piedi buoni per il gioco aereo e mettere dentro un bussolotto di 120kg se giochi dentro i 22 avversari, così per scardinare la difesa avversaria…
      a sto punto mettiamo i cambi liberi tipo hockey e via

      • giomarch 10 Maggio 2017, 23:16

        Così abbiamo ad ogni touche nei 22 almeno 7 concussion tra i 3/4 poi mol e via.. procedura ridotta e rientrano se perdi palla…
        Innovatori

  36. Farfuglia 10 Maggio 2017, 18:33

    In circostanza analoga (come circostanze) lo stesso giudice sportivo Cordelli ha deliberato diversamente:
    Gara Crociati Parma – Rugby Reggio Eccellenza stagione sportiva 2011/12.
    Rimpiazzo di 1^ L per infortunio con giocatore da panchina in precedenza sosituito (scelta tecnica, ). Sostituzione accettata da Arbitro e 4° uomo che non ravvisano aspetti contrari e Arbitro che riporta nel suo referto quanto sopra indicato.
    Ricorso Rugby Reggio, decisione giudice sportivo: 20 a 0 per Ruggby Reggio, ribaltando il risultato del campo, in quanto non era stato presentato il cartellino per il rimpiazzo al momento della sostituzione (infortunio 1 L).
    Il Giudice Sportivo, adducendo il fatto che si poteva trattare di cambio di persona : ammette la prova televisiva fornita da Rugby Reggio.

    Ho cercato sul sito Federugby il link al comunicato – ECC/8/GS del 21.12.2011 – ma purtroppo non c’è più …

    (chissa perchè poi sono sempre le stesse squadre che hanno giudizi favorevoli)

  37. parega 10 Maggio 2017, 19:16

    dopo questa sentenza si puo’ fare la finale nel cortile del preside

  38. Frap 10 Maggio 2017, 19:36

    Se la sostituzione incriminata l’avesse fatta il Viafana state sicuri che la cosa si sarebbe già sistemata: 20-0 a tavolino e 5 punti in classifica a Galvisano!!!

  39. malpensante 10 Maggio 2017, 19:42

    Quello che proprio non ci sta è la excusatio non petita del “ridotta e sperimentale”: la regola c’era e le procedure anche, se per te non sono chiare lo scrivi ma non metti le mani avanti per mandare tutto in cavalleria. Stessa inguardabile tattica usata per il caso San Donà, salvo bastonata del CONI, purtroppo capitata inevitabilmente in testa a quelli del Piave anziché ai responsabili, irresponsabili e col culo parato dalla clausola compromissoria. Quanto a Vivarini, se mi danno la richiesta di sostituzione per concussion e non voglio mettere il becco se sia vera o una balla (d’altra parte, almeno a Prato si ricordano che non sia proprio in cuor di leone), la procedura prima di farlo rientrare la devo comunque far rispettare. Punto.

    • carneade 10 Maggio 2017, 19:49

      Corretta l’osservazione sul rispetto dei 10 min. Tuttavia il controllo deve essere fatto dal 4 uomo: è lì a fare solo ed esclusivamente quello, cioè le sostituzioni.

      • gian 10 Maggio 2017, 20:04

        Comunque ho visto il fattaccio, non è così chiaro che non potessero esserci gli estremi di una concussion, e se non è stato fuori 10 min ne è stato fuori 8, ne hanno persi 2/3 solo per il tmo, due mischie, la meta, etc etc. La vedo dura dimostrare il dolo

        • giomarch 10 Maggio 2017, 23:21

          Concussion=visita
          Se i medici non si sono mossi,chi Paz ha visita il giocatore?
          A il magazziniere
          B il portaborracce
          C il maggiordomo

        • giomarch 10 Maggio 2017, 23:23

          Concussion=visita
          Se i medici non si sono mossi,chi Paz ha visitato il giocatore?
          A il magazziniere
          B il portaborracce
          C il maggiordomo

  40. 1982 10 Maggio 2017, 19:48

    La discussione sul regolamento da stimolante si è fatta noiosa. Complottismi da 4 soldi e accuse e contro accuse che, onestamente, lascio volentieri agli amanti della palla tonta. Signori, proseguite pure senza di me.

    • gian 10 Maggio 2017, 19:59

      Il problema è che molti hanno già deciso ed il regolamento è fastidiosamente contrario alle loro convinzioni

  41. smeoxle 10 Maggio 2017, 20:02

    Più che loro considerazioni a voce alta. Ma vuoi farmi davvero credere che un arbitro non sappia quello che sta facendo?

    • gian 10 Maggio 2017, 20:11

      Non è che non lo sappia, ma se la regola prevede X e X viene fatto, lui al max può sconsigliarlo (e già è andato oltre), ma non può certo impedirlo, non è il suo ruolo, come non è incarico del giudice valutare l’illecito sportivo, ma solo controllare che le cose siano state fatte secondo regolamento (ad es san donà risultava avesse usato 5 stranieri), se questo non viene fatto interviene, altrimenti passa la palla

  42. fracassosandona 10 Maggio 2017, 20:18

    C R U C I F I G E T U R

  43. Mr Ian 10 Maggio 2017, 20:25

    E pensa se si esce dal Pro12 in cosa si ritrova in rugby italiano, aldilà di chi ha torto o ragione, rimane la classica storiella all’ italiana che fa perdere solo quel poco di credibilità rimasta nel campionato nazionale…In fondo non importa chi vince, conta solo arrivare nelle prime 4 e papparsi l obolo federale. Da questo punto di vista Viadana il suo campionato lo ha già vinto

  44. deegan 10 Maggio 2017, 20:55

    rimango in tema

  45. Airone valle Olona 10 Maggio 2017, 21:49

    Un movimento che fa acqua da tutte le parti…altro non aggiungo…

  46. Pro veritate 11 Maggio 2017, 08:00

    Il giudice s. scarica indirettamente le colpe sull’arbitro, in quanto riconosce che ha sbagliato: se è vero – ma in tutte queste dichiarazioni contraddittorie comincio a dubitare- che altri gli hanno comunicato che c’è stata concussione mentre lui non se ne era accorto (…il che può essere verissimo dato che non c’è stato nessun colpo alla testa ma è stata tutta una scenegggiata alla Totò..), è pur vero che doveva accertarsi che fosse stata fatta tutta la procedura dato che il rientro dopo 4/5 minuti doveva almeno insospettirlo secondo la normale diligenza che si richiede a chi svolge una funzione “pubblica” come in questo caso. Insomma, Vivarini deve essere ancor più in…to del Viadana perché il gs gli fa fare la figura del pirla…o peggio ancora che fosse in malafede…

  47. Pro veritate 11 Maggio 2017, 08:03

    Aggiungo: che è un po’ velatamente la posizione in questo blog di 1982… che ad un certo punto essendosi accorto di essere andato troppo in là deve precisare che con c’è l’aveva con l’arbitro….excusatio non pentita….

  48. Capitan Fracassa 11 Maggio 2017, 09:41

    Comunque alla fine è palese che è stata una “furbata” del Calvisano… un pò studiata pure… che tanto alla fine la figura del cioccolatino la fa l’arbitro.
    Il Giudice Sportivo si dichiara non competente (ma va?!?) e la Procura Federale ha 90 giorni di tempo per pronunciarsi. Magari il Calvisano se la cava con una penalizzazione (piccola…. piccolissima…. simbolica) da scontarsi l’anno prossimo.
    A questo punto speriamo che Viadana vinca anche a Calvisano…. perchè sarebbe giusto così.

  49. tunga 11 Maggio 2017, 09:52

    il giudice non ha fatto altro che applicare la legge. per fortuna.
    il giudice sportivo puo visionare immagini per due soli motivi. scambio di persona e falli pericolosi che creano danni. stop.
    non puo farlo in nessun altro caso e non puo interrogare e prendere informazioni.cosa che spetta alla procura.
    per cui lui puo solo.omologare o no.
    inoltre se una squadra gioca in 16 e l arbitro non se ne accorge x esempio e nessuno.lo dice a posteriori la partita non si puo non omologare.
    credo cosi sia pii chiaro.
    per cui il fatto che x certo é una furbata va dimostrato e giudicato dalla procura federale

    • Capitan Fracassa 11 Maggio 2017, 10:01

      per me è una furbata grande come il sole…. per te?

      • Skarafaz 11 Maggio 2017, 13:37

        Se manca il certificato e il medico federale non ha visitato il giocatore, furbata o no, è una violazione e dovrebbe essere punita.

        La cosa assurda è che la sentenza definitifa arriverà probabilmente a scudetto assegnato… La FIR è marcia.

    • Pro veritate 11 Maggio 2017, 18:27

      Non è vero, sei prevenuto. Il giudice sportivo non ha voluto utilizzare la prova televisiva quando invece poteva benissimo ai sensi dell’art. 42 lett. e) in quanto, la mancata applicazione delle norme di sicurezza non è certo un fatto affermato dall’arbitro nel referto, il quale si limita a dire che il giocatore è uscito per concussione.
      Come si faccia, a fronte di una così patente ingiustizia non pensar male, come del resto ormai troppa gente del rugby fa…

  50. james1971 11 Maggio 2017, 16:43

    Credo che il caso debba essere risolto prima che venga disputata la semifinale di ritorno. Se non succederà, oppure se l’eventuale violazione verrà derubricata come “errore nel corso di una fase sperimentale” la credibilità dell’intero movimento rugbistico italiano scenderà a zero ed inoltre verrà creato un pericolosissimo “precedente” che potrà essere invocato ad libitum nei nostri campionati ad ogni livello. Se non c’è la certezza delle regole e soprattutto del rispetto delle stesse non c’è più nemmeno lo sport!

  51. james1971 11 Maggio 2017, 17:04

    La Fir dovrà strappare la pagina con l’art. 22 dal “Regolamento di giustizia”.

    Art. 22 – Illecito sportivo.
    1. Il compimento con qualsiasi mezzo di atti diretti ad alterare illecitamente lo svolgimento o il risultato di una gara o ad assicurare un ingiusto vantaggio in classifica costituisce illecito sportivo. Costituisce in ogni caso illecito sportivo aver compiuto atti diretti a far partecipare alla gara un giocatore non indicato nell’elenco nominativo consegnato all’arbitro.
    2. Rispondono di illecito sportivo, oltre al tesserato, anche le società ed i loro dirigenti, i quali compiono o consentono che altri, a loro nome e nel loro interesse compiano, gli atti indicati al primo comma.
    3. Il tesserato, che sia venuto a conoscenza del compimento degli atti indicati nel comma 1, ha il dovere di informare la Procura Federale.
    4. Il tesserato che compie illecito sportivo è punito con la sanzione non inferiore all’interdizione per due anni e sino alla radiazione.
    5. In tale ipotesi il soggetto affiliato di appartenenza del tesserato è punito con la sanzione della penalizzazione da quattro a venti punti in classifica.
    6. Nell’ipotesi in cui l’illecito sportivo sia stato commesso da soggetto non tesserato o da tesserato non appartenente al soggetto affiliato comunque avvantaggiato da tale illecito, l’affiliato stesso è punito, salvo quanto previsto dall’art. 4 comma 2, con la sanzione della penalizzazione da quattro a venti punti in classifica.

    • giomarch 11 Maggio 2017, 17:57

      voci di corridoio (il mio) dicono che dalla prossima partita del calvisano verra’ bintrodotta una nuova versione sperimentale dell’articolo 22..
      Il contenuto dovrebbe esser circa:”TANA LIBERATUTTI…”

  52. Pro veritate 11 Maggio 2017, 18:26

    Il giudice sportivo non ha voluto utilizzare la prova televisiva quando invece poteva benissimo ai sensi dell’art. 42 lett. e) in quanto, la mancata applicazione delle norme di sicurezza non è certo un fatto affermato dall’arbitro nel referto, il quale si limita a dire che il giocatore è uscito per concussione.
    Come si faccia, a fronte di una così patente ingiustizia non pensar male, come del resto ormai troppa gente del rugby fa…

  53. fano 12 Maggio 2017, 16:44

    secondo me in questa vicenda la fir farà come dice la canzone di daniele silvestri “quali alibi”….zitto zitto fai finta di niente…che tanto il mondo gira come sempre….

  54. UmbertoBertelli 12 Maggio 2017, 20:06

    Ma è vero che il rugby calvisano per ritorsione ha citato Brex e Scalvi?

    • Capitan Fracassa 16 Maggio 2017, 12:15

      Calvisano evidentemente non conosce limiti alla decenza. Dopo la furbata della finta concussion che è passata liscia davanti al “Giudice” sportivo, ora ha chiesto l’intervento del Giudice sportivo su due casi (Brex e Scalvi) già abbondantemente discussi in campo con tanto di ausilio del TMO.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite