Under 18 Fase Nazionale: i risultati del primo turno

Petrarca e Capitolina partono bene. Rovigo supera l’ASR

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 6nazioni 3 Maggio 2017, 18:48

    redazione grazie x l’articolo era ora di dare un po” di spazio al rugby giovanile
    (salamella)
    si possono avere anche le formazioni e i tabellini ?
    girone 1 lotta tra petrarca e rovigo
    girone 2 capitolina

  2. pipeto 3 Maggio 2017, 21:26

    Forza Amatori e.. buon rugby a tutti!!

  3. Raugmar 3 Maggio 2017, 21:34

    Bella giornata domenica ad Asti, sole e un po’ d’aria piacevole. Il campo in ottime condizioni nonostante la pioggia dei giorni precedenti. I ragazzi del Monferrato sono alla prima esperienza a questo livello e si vede, il Petrarca esce dagli spogliatoi più convinto e concentrato e segna tre mete nella prima dozzina di minuti moatrando subito una superiorità tecnica. Il Monferrato prova a reagire ma i suoi attacchi sono soffocati da un’ottima difesa dei neri che salgono sempre bene, in linea e coi tempi giusti. Le due squadre comunque giocano bene e per la prima mischia da in avanti si deve aspettare parecchio, il Monferrato fa mostra della sua bella prima linea e tiene botta quando non avanza (peccato per la regola della spinta limitata, avrebbero potuto avere qualche ottimo pallone in più), fatica però in touche dove deve affidarsi all’unico blocco di salto che funziona rendendosi così più prevedibile. Il primo tempo finisce 5 mete a zero per gli ospiti.
    Il secondo comincia con un Monferrato più deciso e aggressivo ma i lunghi minuti trascorsi nei 22 padovani non portano frutti, la difesa dei neri è perfetta e i ragazzi mostrano di essere già abbastanza esperti per sapere quando e come rallentare il pallone, a volte giocando al limite del regolamento (niente di grave solo placcatore che non rotola per quanto basta cose così, da “professionisti”) e su cambio di fronte arrivano ancora mete per il petrarca. Ma il.monferrato non ci sta e dopo due punizioni giocate veloci arriva in area di meta, tenuto alto, mischia ai cinque e finalmente i padroni di casa segnano con il proprio mediano di mischia. La partita però non cambia e nell’ ultima parte di secondo tempo arrivano ancora diverse mete per il Petrarca.
    Partita comunque correttissima, bella e piacevole nonostante il gap tra le due squadre, tra i neri ottimi il tallonatore il 4, il 7, il 12 (il biondo che gioca anche in eccellenza mi sfigge il nome) e il 14. In generale squadra che punta seriamente alla vittoria e sembra avere tutte le carte a giuste per arrivarci, il Monferrato ha ancora molto da crescere e probabilmente difficilmente avrà grosse soddisfazioni da questo girone (spero di essere smentito il prima possibile) ma che ha giocato a viso aperto, senza paura e con tanto impegno

  4. malpensante 3 Maggio 2017, 23:37

    O s’è rotto qualcosa a Firenze, o la Capitolina è uno squadrone. O, magari, tutte e due le cose insieme.

    • kinky 4 Maggio 2017, 09:28

      La Capitolina è sempre stato uno squadrone fin dall’U12 nelle annate ’98/’99!!!
      Come dice 6nazioni: nel girone 1 se la giocano Petrarca e Rovigo (anche se Milano è forte ugualmente) nel Girone 2 spiace dirlo per le altre squadre ma la Capitolina è super favorita.

  5. gioviale 4 Maggio 2017, 09:18

    A me pare che la capitolina sia stata nettamente superiore al Firenze! Ho visto la partita e non c’era storia soprattutto sul piano dell’atteggiamento: i romani dal primo minuto sono scesi in campo per vincere e fare la partita. Hanno poi tenuto alta la concentrazione fino alla fine. Complimenti a chi li prepara e li motiva questi romani: credo sia molto più difficile trasmettere atteggiamento vincente che insegnare gli schemi!
    I fiorentini invece, già durante l’anno, appaiono addormentati all’inizio. Poi si svegliano: se trovano chi glielo consente recuperano. Non tutte le squadre però si fanno piegare e capovolgere il risultato. Non questa capitolina.

    • malpensante 4 Maggio 2017, 10:19

      Nella prima fase li avevo visti largamente superiori a tutte le altre e, come dire, molto “professionali”. Per quel che riguarda la Capitolina, non ho ancora avuto la possibilità di vederli all’opera, tantomeno dall’under 12. Approfitto per una pacca sulla spalla ai ragazzi della squadra romana di A: sono per gran parte molto giovani e trovarsi invischiati nel girone retrocessione è sempre molto complicato, soprattutto se le attese erano completamente diverse. Mi è sinceramente dispiaciuto sia toccato a loro, parlo dei ragazzi che scendono in campo, anche se sono ovviamente più che felice che Noceto il prossimo anno sia (meritatamente ma con davvero troppa fatica) in A.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite