British & Irish Lions 2017: i convocati per il tour in Nuova Zelanda

Fuori Hartley, Ford, Launchbury, Haskell e Gray. Ci sono Moriarty e Te’O. Gradi a Warburton

COMMENTI DEI LETTORI
  1. wolframius 19 Aprile 2017, 13:28

    Piuttosto perplesso. Warburton capitano quando non lo è nel Galles. 2 scozzesi e 12 gallesi dopo il 6 Nazioni che ha fatto la Scozia. Vabbè che il coach è Gatland, però…

    • Shane McDriscoll 19 Aprile 2017, 13:56

      Ma non vuole dire molto. Alla fine è stato capitano del Galles per anni e ha già fatto il capitano nel 2013. Aveva detto di non sentirsi in forma mesi fa e che voleva concentrarsi sul suo gioco per arrivare in forma a fine stagione e giocarsi al meglio le sue carte per essere selezionato. In questo potrebbe anche darsi che Gatland lo abbia consigliato e che magari pensasse già di volerlo come capitano per cui magari è stata una cosa preparata con lo staff del galles per averlo il più fresco mentalmente possibile. Alla fine non lo sapremo mai ma io me lo aspettavo sinceramente

    • Danthegun 19 Aprile 2017, 14:29

      Effettivamente su 41 convocati non riuscire a trovare spazio a 8/10 giocatori della migliore Scozia mai vista al 6 nazioni mi sembra incredibile.

      • Shane McDriscoll 19 Aprile 2017, 19:33

        A parte Gray che davo per scontato ( anche se la seconda linea è forse il reparto dove la competizione è più numerosa) e forse Nel al posto di Sinckler (che comunque comincia a fare prestazioni di altissimo livello) non grandi sorprese. Io sono forse un po’ sorpreso di Huw Jones al posto di Jonathan Joseph, avrei scommesso che Gatland avrebbe portato almeno uno dei due ma comunque ci sta

    • Unforgiven79 20 Aprile 2017, 22:11

      Non avendo convocato capitano e vice-capitano inglese, né capitano e vice-capitano scozzese, né il vice-capitano irlandese… alla fine la concorrenza era solo con Rory Best ed Alun-Wyn Jones (al quale aveva ceduto il passo in modo strumentale). E visto che si è cercato di confermare la formula-Gatland…
      Io comunque avrei convocato e puntato su Leidlow.

  2. Fabruz 19 Aprile 2017, 13:31

    Invece l’assenza di Garry Ringrose non spicca? A me pare la più clamorosa onestamente
    Notevoli anche le assenze di Launchbury, i due Gray, Toner (ma in seconda le alternative non mancavano), Nel in prima cui è stato preferito Sinckler (bah)
    Abbastanza clamorosa l’esclusione di Heaslip in favore di Moriarty e Faletau
    Stupito, in positivo, dalla chiamata di O’Mahony (non l’avrei pronosticato)
    Dietro, oltre a Ringrose, spicca l’esclusione di Simon Zebo, mentre mi sorprende meno che abbia preferito Youngs a Laidlaw

  3. silvan 19 Aprile 2017, 13:33

    16 inglesi, 12 gallesi 11 irlandesi e ben (!!!) 2 scozzesi

    • Unforgiven79 20 Aprile 2017, 22:17

      Sì, un po’ triste la cosa.
      Ross Ford? Phil Bennett? Graig Leidlaw? Jonny Gray? John Barclay? Josh Strauss? Mah…
      (oltretutto, vedere Seymour vincere la concorrenza all’ala per uno dei test match sarebbe sorprendente)

  4. McSmith 19 Aprile 2017, 13:39

    mistero Halfpenny e Faletau, contento per Warburton.
    Sono curioso di vedere da aprile a giugno chi, al netto degli infortuni, partirà veramente, non scommetterei una lira su Launchbury che resta a casa.

    • Unforgiven79 20 Aprile 2017, 22:18

      Halfpenny garantisce sempre prestazioni alte, in più tornando dall’infortunio non è usurato.
      Faletau… mah…

  5. Bigpaci 19 Aprile 2017, 13:49

    C’è tanto da discutere volendo, tante assenze illustri: Heaslip, Gray (almeno uno poteva starci), Hartley,Ringrose, Healey. Alcune condivisibili (Hartley) altre un po’ meno (personalmente non rinuncerei a Heaslip per niente al mondo).
    Mi preoccupa la convocazione di Te’o, spero non voglia basarsi sul warren ball a tutto spiano, e se vuole tenerlo come impact player dalla panchina forse è meglio un giocatore più duttile che possa coprire più ruoli.
    Detto questo se ne riparla tra 2 mesi visto che gli infortuni posso cambiare di molto le carte in tavola. Rischio imbarcata e 3-0 All Blacks comunque molto alto.

    • narodnik 19 Aprile 2017, 14:37

      il gray piu’ giovane come seconda scelta ci poteva stare ma vedendo chi ha convocato non e’ cosi’ scandaloso,io farei giocare le seconde inglesi nelle partite piu’ importanti,per me la scelta piu’ strana e’ proprio che manca lanchbury.

      • Unforgiven79 20 Aprile 2017, 22:21

        Concordo. Mi è sempre piaciuto Courtney Lawes, ma in questo giro era un passo indietro al suo compagno di reparto, ed anche al ‘piccolo’ Gray.
        Te’O mi sembra un azzardo.

    • Unforgiven79 20 Aprile 2017, 22:22

      Hartley nel 2013 ha pagato di aver parlato troppo con l’arbitro, e nel 2017 di averci fatto scena muta.

  6. marcoV 19 Aprile 2017, 14:11

    E cedaro???

  7. LiukMarc 19 Aprile 2017, 14:18

    Te’o era quantomeno possibile, sinceramente mi stupiscono di più le assenze di Heaslip, Ringrose e Gray jr (e Launchbury) da un lato, le presenze di Moriarty, Kruis dall’altro, specie il secondo che rientra da un infortunio.
    Youngs a dare ordine come vice-Murray e possibile alternativa al più attaccante Webb, e tanti giocatori polivalenti, in grado di ricoprire almeno 2 ruoli.
    Tra gli avanti, prima linea con il giovane Sinclair (anche qui, sorpresa-non sorpresa) e l’assenza di Hartley per George. Meno esperienza ma anche meno colpi di testa.

    • Unforgiven79 20 Aprile 2017, 22:24

      Mi piace Youngs, ma resto dell’idea che Leidlaw è migliore per fare ordine al gioco (e sa ‘lavorarsi’ gli arbitri).

  8. narodnik 19 Aprile 2017, 14:23

    eheheh me lo sentivo faletau nel gruppo,poi molte scelte non previste fra gli avanti,tipo lawes e pero’ manca toner,lanchbury,heaslip….lo stesso hartley che mi sta antipaticissimo ma manco fra i convocati e’ molto strano.fra i tre quarti penso avra’ tanto spazio daly,che halfpenny giochera’ titolare contro gli ab,la mediana dovrebbe essere irlandese,non capisco nonstante le due uiltime stagioni la convocazione di farrell,visto che centri ce ne sono meglio di lui e aperture pure,uno che dovrebbe trovare poco spazio o niente e’ anche l williams,poliedrico ma ha giocatori davanti sia come ala sia come estremo.con gli imprescindibili infortuni spero venga chiamato ringrose,mi aspettavo convocasse piu’ irlandesi e meno gallesi,per gli scozzesi a parte laidlaw non vedo esclusioni clamorose,ci si aspettava molto di piu’ dalla scozia al 6 nazioni e anche in pro12 non e’ un anno molto felice.cmq scelte non criticabili,gatland ha il tour in casa e ha scelto con cura,un tour difficilissimo vedendo il super rugby,per me sara’ gia’ dura contro i blues figuriamoci le altre,sono 10 partite,pronostico:le perdono tutte contro gli ab e ne possono vincere 3 massimo 4 contro franchigie,nella partita contro i maori dovremmo vedere tanti volti nuovi,confrontando partite di campionato o di champions cup cpl sr di quest anno ho il dubbio che i lions verranno dominati prima di tutto sul piano fisico.

  9. Fabruz 19 Aprile 2017, 14:31

    Healy, Hartley, Nel, Gray J, Launchbury, Haskell, Watson, Heaslip, Laidlaw, Russell, Zebo, Jones, Ringrose, Maitland, Kearney

  10. Machete 19 Aprile 2017, 14:40

    giochiamo un pò…..

    Marler
    Best
    Furlong
    AWJones o Kruis (se recupera)
    Itoje
    O’Brien
    Warburton
    Stander o Vunipola (il più in forma)
    Murray
    Sexton
    Henshaw
    Joseph
    North
    Daly
    Halfpenny

    • Unforgiven79 20 Aprile 2017, 22:26

      a tallonatore va Owen
      a n.8 va Moriarty
      Se l’head-coach è il tuo CT, avrai pure dei vantaggi! 😉

  11. xnebiax 19 Aprile 2017, 14:52

    Gli inglesi fanno le puzette in autobus, o cosa?
    5 terze linee gallesi…
    Un avanti scozzese anche solo per far numero? Johnny Gray sta male?

  12. maxon 19 Aprile 2017, 15:23

    posto che l’aspetto infortuni farà una gran differenza da qui a quest’estate, le convocazioni sono nel solco di Warren… Te’o ha dimostrato di essere uno dei migliori “finisher” del 6N, mentre il “solo” 2 scozzesi è da leggere come un encomio alla Scozia per il 6N che ha fatto, non avendo giocatori paragonabili alle altre selezioni B&I.
    Vista la grand equalità , esclusioni eccellenti erano da mettere in preventivo, certo che Ringrose e Launchbury scalpitano eh…

    • Fabruz 19 Aprile 2017, 15:42

      Gli scozzesi rispetto agli altri sono meno grossi, lo si sapeva
      Sorprende solo l’assenza di Johnny Gray, in un reparto talmente ampio che qualche nome grosso sarebbe rimasto fuori comunque.
      Ad ogni modo, concordo con te sulla volontà di warrenball. Avrei preferito altro, ma se si preferisce Teo’o a Ringrose è per una precisa idea di rugby

      • maxon 19 Aprile 2017, 16:00

        esatto: cmq ci si divertirà, questo è poco ma sicuro! Con tutti questi campioni in campo!

  13. frank 19 Aprile 2017, 15:41

    A questo punto visto le convocazioni del menga, forza AB.

  14. pesopiuma 19 Aprile 2017, 15:48

    Mah, alcuni giocatori come Heaslip e Zebo fuori mi lasciano davvero perplesso, anche perchè dei convocati negli stessi ruoli alcuni non sono evidentemente allo stesso livello: Moriarty è bravo, Faletau pure, ma Heaslip è un’altra cosa, così come Willam e Watson son bravi giocatori, ma Zebo è due gradini sopra.
    Anche un blocco gallese così folto mi lascia perplesso, dopo un sei nazioni del genere ci sono Alun Wyn Jones e Tipuric, per dirne due che non mi sono sembrati brillantissimi, e non ci sono Launchbury (per certi versi ancor più incisivo di Itoje, con l’Inghilterra) né Gray…
    Detto che non sono un ammiratore di Gatland, posso capire che punti su un blocco di giocatori fidati, ma rimango abbastanza perplesso. Secondo me con gli All Blacks finisce 3-0.

  15. mic.vit 19 Aprile 2017, 16:08

    come fai a non convocare Heaslip…Faletau è opaco da due stagioni!!!

    • Gremo 19 Aprile 2017, 16:31

      Credo sia infortunato alla schiena, almeno così ho letto. Basta per giustificare l’esclusione dalla prima lista?

      • DrDee 19 Aprile 2017, 16:39

        Dovrebbe recuperare comodamente in tempo, come Warburton, quindi direi no..
        Io però Faletau me lo porterei via. Ammesso che stia bene.

      • mic.vit 20 Aprile 2017, 16:33

        bah…non credo…

  16. DrDee 19 Aprile 2017, 16:29

    Dispiace un po’ per gli amici scozzesi, ma ragionevolmente di esclusioni veramente sorprendenti ne vedo poche: Launch e Heaslip.
    Launchbury avrebbe meritato più di AWJ o Kruis, ma un Kruis in forma e’ superiore, e evidentemente AWJ da più sicurezza (nonché un secondo capitano per le partite minori). Lawes ha fatto un 6N notevole e e’ un’alternativa di Kruis più che degli altri. Gray per me è comunque dietro a JL.
    Mi sorprende molto di più Moriarty dentro e Heaslip fuori. Per il resto anche la terza linea ci sta’ tutta (nemmeno la mamma di Haskell ci è rimasta male).
    Nella mediana, ne Laidlaw ne Russel avevano vere chance viste le alternative. Ford forse ci è rimasto un po’ male.
    Ringrose ok, ma al posto di chi? Payne? Henshaw? Per quanto Te’o e Davies non mi abbiano entusiasmato, sono i due centri “pesanti” e servono.
    Nelle ali, forse Zebo se la giocava, ma Daly e Williams sono più versatili, e gli altri semplicemente hanno altre caratterisitche. Halfpenny decisamente sotto tono quest’anno, ma non è che di alternative a 15 c’è ne fossero poi molte.
    Personali opinioni naturalmente.

  17. fracassosandona 19 Aprile 2017, 16:37

    Comunque se i Lions, che pescano dalle 4 Home Unions, possono convocare due Vunipola, un Te’O, un Faletau ed un CJ Stander, per favore non rompete le OO a COS…

    • narodnik 19 Aprile 2017, 16:59

      faletau si e’ trasferito la’ da bambino,poi pero’ se ti dicono che parisse e’ argentino magari ti incazzi pure..

      • fracassosandona 19 Aprile 2017, 18:51

        sapevo che sarebbe arrivato qualcuno con l’almanacco sotto braccio e il ditino alzato ad indicarmi tutti i miei errori…
        io non mi occupo di rugby a tempo pieno, credo che suo padre abbia giocato in galles e se lo sia portato dietro… benissimo…
        CJS è invece dichiaratamente un project player, come lo sono i Vunipola… di Te’O non so nulla ma probabile se lo siano naturalizzato da poco…
        allora? resta il fatto che persino i british and irish lions hanno perso il senso di selezione “nazionale” ma noi pretendiamo di avere tutti gli azzurri nati in italia 100%italici e di essere pure competitivi…

        • narodnik 19 Aprile 2017, 19:12
        • narodnik 19 Aprile 2017, 19:23

          le nazioni emisud sono quelle che naturalizzano di meno eppure sono le piu’ forti,dei giocatori da te citati non ne vedo manco uno indispensabile in questi lions e potevano farne anche a meno,basta vedere chi non e’ stato convocato per la prima partita.semmai si puo’ fare polemica sul fatto che l’italia naturalizza anche giocatori che poi magari fanno un paio di stagioni in nazionale e poi chi li rivede,tipo vosawai o vunisa,gli altri naturalizzano meglio!sicuramente perche’ nei loro campionati la paga e’ migliore.

        • xnebiax 19 Aprile 2017, 20:08

          Fracasso, non vorrei sbagliarmi ma penso Stander sia l’unico senza passaporto irlandese o uk.
          E concordo con te.
          Equiparati nei Lions potevano evitarli. Passaporto o nisba.

          • xnebiax 19 Aprile 2017, 20:12

            C’è pure Jared Payne.

          • pesopiuma 20 Aprile 2017, 00:19

            Mi sembra una polemica sull’obiettivo sbagliato.
            I fratelli Vunipola sono cresciuti in Inghilterra e sono giocatori di formazione assolutamente inglese (sono stati entrambi nazionali under 20).
            Faletau è in Galles da quando ha 8 anni.
            Jared Payne credo sia cittadino irlandese, Te’o inglese per parte di madre. L’unico vero equiparato mi sa che è Stander.
            Poi io sono dell’idea che l’equiparazione, se fatta in ruoli mirati e per giocatori che ne valgono la pena, come fanno gli irlandesi, possa avere senso (magari alzerei gli anni necessari a 5, per dare un po’ più di serietà). Per il resto, acquisita la cittadinanza, per me niente da dire, e bisogna pure contare che noi italiani abbiamo un diritto lentissimo e medievale rispetto a questo tema.

  18. cassinet 19 Aprile 2017, 22:31

    A me quel calendario così fitto mette i brividi. Non è che i non convocati saranno quelli che si giocheranno le sfide AB?

    • narodnik 19 Aprile 2017, 22:35

      minimo due o tre secondo me,a parte il tour c’e’ anche la stagione da finire fra campionato e coppe qualche infortunio c’e’ sempre.

  19. ambi 19 Aprile 2017, 23:37

    Finalmente si torna a fare delle tournée serie,come si usava fare nel passato. 6 partite contro le province e 1 contro NZ M, 3 contro A B.Quanti ne torneranno sani pronti per una nuova stagione europea.??Have a good Time In NZ.!!!!!

  20. And 20 Aprile 2017, 14:33

    A me dispiacciono le assenze di Zebo e Maitland. Avrei lasciato a casa Payne e Moriarty dei selezionati. A mio parere x pensare di vincere anche solo un Test Gatland non deve metterla tutta sul piano fisico ma guardare anche al lato tecnico, dato il repertorio di skills degli AB. Quindi Webb o Hogg non possono stare in panca.

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia