Guinness Pro12: le Zebre tornano a vincere. Connacht piegato 25-22

Minnie, Boni e Padovani firmano il secondo successo stagionale di bianconeri

zebre rugby ruzza

ph. Luca Sighinolfi

La partita inizia in modo molto ritmato con le squadre subito a muovere il punteggio. I primi ad andare in meta sono gli ospiti con la meta di Illy, non convertita da Cooney, ma le Zebre reagiscono procurandosi un piazzato che Canna trasforma per il 3-5 dei primi dieci minuti di gioco. L’intensità a Parma non si abbassa, le contendenti continuano a sfidarsi a viso aperto rispondendo una al colpo dell’altra. Il subentrato Craig Ronaldson, che ha preso il posto dello stesso Illi, lo capisce subito andando a segno pesantemente in corrispondenza del quarto d’ora. Gli emiliani comunque non mollano e nel giro di seicento secondi tornano a pungere il Connacht. Grazie ad una maul costruita dopo un fallo subito da Canna ed una touche ben giocata, Derick Minnie riesce a portare l’ovale oltre. L’apertura beneventana, poi, converte. La squadra di Jimenez quindi si riporta a contatto e poi qualche minuto dopo effettua addirittura il sorpasso: il pacchetto di mischia dei padroni di casa ottiene una penalità piazzabile su cui il piede di Canna non trema. Al trentunesimo dunque lo score recita Zebre 13-12 Connacht. Da quel momento, non succede più nulla. Le squadre vanno al riposo, con la franchigia italiana avanti.

 

Il restar dei parmensi è perfetto: Tommaso Boni infatti raccoglie un up & under di Van Zyl e va subito in meta. Canna non trasforma, da posizione piuttosto laterale, ma le Zebre scappano sul 18-12. Al quarantottesimo il Connacht però reagisce tornando a smuovere il tabellino personale, per effetto di un piazzato di Cooney. Le contendenti ritornano a stretto contatto. Si va 18-15.
Gli irlandesi avrebbero anche la chance di pareggiare, se non fosse che Ronaldson non si dimostri pronto dalla piazzola. Un po’ di cambi, da entrambe le parti, poi spezzano il ritmo di gioco. Al sessantacinquesimo pero’ sembra arrivare una cattiva notizia per i padroni di casa: a Minnie viene comminato un cartellino giallo che costringe i suoi compagni a giocare in quattordici, ma alla ripresa delle ostilità il neo entrato Padovani ruba l’ovale e trova un coast to coast straordinario andando a segnare. Per Violi è facile convertire i punti del 25-15.
Pur con dieci punti di differenza fra le due squadre il finale a Parma è rovente: al settantaquattresimo Matteo Pratichetti subisce un nuovo giallo per le Zebre, con i parmensi costretti addirittura in tredici per sessanta secondi. Il rientro di Minnie quindi, non riesce ad allentare la pressione ospite che si concretizza ad un minuto dalla fine del match. Rowland va in meta. Ronaldson converte portando i suoi sul 25-22. Ma non c’è più tempo. Le Zebre vincono tornando al successo.

 

 

 

Zebre: 15 Dion Berryman, 14 Kayle Van Zyl, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Boni, 11 Lloyd Greeff, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Federico Ruzza, 7 Derick Minnie, 6 Joshua Furno, 5 George Biagi (c), 4 Gideon Koegelenberg, 3 Dario Chistolini, 2 Tommaso D’Apice, 1 Andrea Lovotti
A disposizione: 16 Sidney Tobias, 17 Andrea De Marchi, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Valerio Bernabò, 20 Oliviero Fabiani, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Matteo Pratichetti, 23 Edoardo Padovani

Marcatori Zebre
Mete: Derick Minnie (25), Tommaso Boni (41), Edoardo Padovani (66)
Conversioni: Carlo Canna (26), Marcello Violi (67)
Punizioni: Carlo Canna (8,31)

 

Connacht: 15 Josh Rowland, 14 Danie Poolman, 13 Tom Farrell, 12 Bundee Aki, 11 Stacey Ili, 10 Jack Carty, 9 John Cooney, 8 John Muldoon (c), 7 Eoin McKeon, 6 Sean O’Brien, 5 Andrew Browne, 4 Quinn Roux, 3 Finlay Bealham, 2 Tom McCartney, 1 Denis Buckley
A disposizione: 16 Dave Heffernan, 17 Ivan Soroka, 18 Dominic Robertson-McCoy, 19 James Cannon, 20 Eoghan Masterson, 21 Caolin Blade, 22 Craig Ronaldson, 23 Eoin Griffin

Marcatori Connacht
Mete: Stacey Ili (2), Craig Ronaldson(13), Josh Rowland (78)
Conversioni: John Cooney (14), Craig Ronaldson (79)
Punizioni: John Cooney (48)

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quando torna in campo Lorenzo Pani dopo l’infortunio? L’ultimo aggiornamento e le prime possibili date

Il dottor Marco Bazo, responsabile fisioterapia delle Zebre, ha spiegato a OnRugby come sta procedendo il percorso di recupero del trequarti azzurro

12 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

La squadra di Brunello sarà chiamata ad affrontare 4 impegni in due competizioni differenti

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “I calci ’50 e 50′ mai dalla nostra parte, vincere così è un’impresa. Felicissimo per i ragazzi”

Il tecnico: "La sconfitta coi Lions è stata una mazzata che ci ha fatto traballare, ma oggi volevamo vincere e ci siamo riusciti"

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: le Zebre tornano a vincere! Gli Ospreys cadono a Parma

Finale di sofferenza dopo una partita dominata, ma la squadra di Brunello trova il secondo successo stagionale

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: primo cap per Rusiate Nasove, torna anche Stavile. La preview di Zebre-Ospreys

Al Lanfranchi Prisciantelli sarà capitano di un XV con una panchina 5+3

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby