British&Irish Lions, Gatland tiene alta la pressione

Nello staff entrano Neil Jenkins e Rowntree. Eddie Jones ha un’idea per il capitano…

gatland british&irish lions

ph. Reuters

La scelta del capitano dovrebbe essere comunicata il 19 aprile, ma intanto l’head coach dei British&Irish Lions Warren Gatland non perde occasione per mettere un po’ di pressione addosso ai giocatori in odore di selezione. La sensazione è che con tutte e quattro le squadre in stato di forma positivo e con giocatori in grande spolvero, l’asticella per la selezione si alzerà ulteriormente. E qualcuno resterà inevitabilmente fuori.

 

“Ci saranno giocatori di qualità che non verranno scelti – ha dichiarato il tecnico neozelandese a BBC Sport alla vigilia dell’ultima giornata del Sei Nazioni – Non è quello che vorresti accada, ma sono davvero entusiasta per il potenziale che abbiamo a disposizione“. E cosa fa di un bravo giocatore, un giocatore Lions? “E’ performare sotto pressione, fare bene quando davvero conta. I giocatori inglesi al momento lo fanno […] vedremo la Scozia contro l’Italia perché lì sono sotto pressione”.

 

 

Lo staff si allarga

Intanto, nello staff guidato dall’allenatore del Galles entrano Neil Jenkins e Graham Rowntree, al quinto tour dopo due da giocatori e tre da allenatori, l’ultimo dei quali nel 2013 in Australia. Classe 1971, Jenkins si occupa generalmente di allenare i calci, mentre il coetaneo Rowntree è allenatore della mischia degli Harlequins.

 

 

Quattro capitani? Meglio di uno solo…

Come se il ruolo non fosse già abbastanza complicato, arriva ora anche il consiglio di Eddie Jones a Gatland di scegliere quattro capitani. Già, perché scegliere tra tanti se puoi averne quattro contemporaneamente? “So cosa farei, sceglierei i quattro capitani delle squadre come leadership group e capitani per i primi match di preparazione, e poi sceglierei come capitano quello che si è distinto”, ha dichiarato alla AFP. Una scelta però non univoca: “Ci sarebbe un tour leadership group e poi se serve un capitano per ciascuno dei tre Test Match“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia